Vai al contenuto
PLC Forum


philips 43pus6703/12 con immagine che traballa


Giovaaa

Messaggi consigliati

buongiorno 
ho questo tv con l'immagine che dopo 1-2 minuti inizia traballare come nel video 
ho controllato le schedina dove sono collegate le cof , in una di queste rilevo dei componenti come resistente o elettrolitici smd che si scaldano parecchio , ma non riesco ad individuarlo con precisione essendo alcuni molto piccoli e vicini (quelli rossi si scaldano ma non eccessivamente , quelli cerchiati in nero scaldano da non poterci mettere il dito) misurandoli sembrano buoni o almeno non sono in corto nero 
ho provato a scollegare dalla t con una flat dello schermo , e infatti escludendo questa difettosa l'immagine continua a vedersi senza dare il problema 
vi è mai capitato un problema simile? provo a dissaldare quel piccolo condensatore smd? oppure a tentativi escludo pin dalla flat vedendo se trovo quelli incriminato? 


image.thumb.png.9e376608672bd1052e74273b321c9e34.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

no,puoi provare a mascherare alcuni pin del flex che dà il problema,parti con 4 o 5 pin alla volta inserendo una striscia sottile isolante tra flex e connettore. Su Youtube ci sono molteplici interventi per problemi simili

Link al commento
Condividi su altri siti

Se quei componenti scaldano e sono efficienti è probabile che il relativo cof di una sezione del pannello sia guasto ed assorba più corrente del dovuto. Mascherando puoi prolungare la vita del pannello di un giorno, 1 mese, 1 anno o chissà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/09/2024 alle 08:48 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

no,puoi provare a mascherare alcuni pin del flex che dà il problema,parti con 4 o 5 pin alla volta inserendo una striscia sottile isolante tra flex e connettore. Su Youtube ci sono molteplici interventi per problemi simili

sto facendo dei tentativi , però al massimo riesco ad avere un immagine stabile con delle linee , pero quei componenti continuano a scaldarsi ma poco 

 

Il 17/09/2024 alle 10:18 , mistertv ha scritto:

Se quei componenti scaldano e sono efficienti è probabile che il relativo cof di una sezione del pannello sia guasto ed assorba più corrente del dovuto. Mascherando puoi prolungare la vita del pannello di un giorno, 1 mese, 1 anno o chissà.

si ho giafatto qualche riparazione simile e va molto a fortuna , su un sony del 2013 è in funzione da 4 anni con la flat piegata in modo che gli ultimi pin non toccano mentre un altro sony del 2014 è durato 3 mesi 

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamenti
ho escludendo con nastro alcuni pin e tra un tentativo e l'altro l'effetto dell'immagina che traballa scompare , anche se su schermo mi rimangono alcune linee che non rendono l'immagine molto pulita 
però ho notato che alcuni componenti continuano a scaldarsi molto , tanto da non poterli toccare
uno di questo è quello cerchiato in foto 
sapete dirmi cosa fa e cos è ? l'ho misurato e alcuni pin risultano in corto misurando da un lato all'altro , mentre gli altri con la stessa sigla risultato tutti in corto tra pin apposti

quello cerchiato in rosso c'e il secondo pin partendo dall'altro che non misura nulla con l'altro lato 
image.thumb.png.bbaa16ec4c92305402e9be1a99256cad.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, in un tv hisense 55" l'ho tolto c'è rimasto un piccolo baffetto nero di 1 cm in basso a destra quasi invisibile, forse c'era anche prima, e sono più di 2 anni che funziona perfettamente. Quel'integrato contiene 8 diodi tipo zener  di protezione (del pannello ?). Nel mio caso un diodo era in cortocircuito e si scaldava parecchio.I due terminali più grossi al centro sono a massa gli altri 8 sottili sono i catodi o anodi (non ricordo bene) degli 8 diodi. Se hai un buon saldatore puoi provare a toglierlo e vedere cosa succede, mal che vada lo rimetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...