Vai al contenuto
PLC Forum

Pulizia impianto riscaldamento da polvere di FERRITE

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve,

vorrei chiedervi un consiglio, non sono un professionista ma mi piace provare a fare alcune cose da solo quando possibile.

Ho un problema con l'impianto di riscaldamento, i termosifoni sono in ghisa e ogni tanto nel filtro della caldaia si raccoglie un bel po di polvere nera, credo sia FERRITE.

Ho provato ad effettuare un lavaggio chiamando un professionista che ha usato una macchina e dei prodotti adatti ma il problema non è migliorato molto ed è costato abbastanza.

Ho allegato la foto della parte inferiore della caldaia, una Ferroli Divatech 24.

Per effettuare un lavaggio fai da te, un po blando ma forse efficace, chiudendo e aprendo ogni radiatore in successione, vorrei staccare il rubinetto (A) dalla parte del filtro e metterci un tappo (sul filtro). Attaccare in qualche modo un raccordo con un tubo flessibile al rubinetto per non bagnare tutto ed aprire il rubinetto (B) per immissione acqua pulita nella caldaia e cercare di far scorrere il più possibile acqua pulita nell'impianto per vedere quanta polvere nera riesco a far uscire, per poi rimettere tutto a posto.

Vorrei chiedervi:

1) E' una cavolata galattica?

2) La chiave per togliere il rubinetto (A) che tipo di chiave è? 26 o 27 o 28mm o altro?

3) Esiste un tappo da poter mettere al posto del rubinetto staccato per far circolare l'acqua nella direzione giusta, che tappo devo acquistare?

4) Il rubinetto in questione (A) è mezzo rotto, senza volere l'ho un po forzato, insomma gira all'infinito invece di bloccarsi, però sembra funzionare bene. Quando pulisco il filtro aprendo e chiudendolo l'acqua va è viene come dovrebbe, meglio sostituirlo?

Grazie in anticipo, spero possiate darmi dei consigli.

Larana

caldaia.jpg

Modificato: da LaRana

Inserita:

io non mi avventurerei . monta un defangatore migliore e con più ampio volume di raccolta

Inserita: