Vai al contenuto
PLC Forum

Pulizia impianto riscaldamento da polvere di FERRITE

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve,

vorrei chiedervi un consiglio, non sono un professionista ma mi piace provare a fare alcune cose da solo quando possibile.

Ho un problema con l'impianto di riscaldamento, i termosifoni sono in ghisa e ogni tanto nel filtro della caldaia si raccoglie un bel po di polvere nera, credo sia FERRITE.

Ho provato ad effettuare un lavaggio chiamando un professionista che ha usato una macchina e dei prodotti adatti ma il problema non è migliorato molto ed è costato abbastanza.

Ho allegato la foto della parte inferiore della caldaia, una Ferroli Divatech 24.

Per effettuare un lavaggio fai da te, un po blando ma forse efficace, chiudendo e aprendo ogni radiatore in successione, vorrei staccare il rubinetto (A) dalla parte del filtro e metterci un tappo (sul filtro). Attaccare in qualche modo un raccordo con un tubo flessibile al rubinetto per non bagnare tutto ed aprire il rubinetto (B) per immissione acqua pulita nella caldaia e cercare di far scorrere il più possibile acqua pulita nell'impianto per vedere quanta polvere nera riesco a far uscire, per poi rimettere tutto a posto.

Vorrei chiedervi:

1) E' una cavolata galattica?

2) La chiave per togliere il rubinetto (A) che tipo di chiave è? 26 o 27 o 28mm o altro?

3) Esiste un tappo da poter mettere al posto del rubinetto staccato per far circolare l'acqua nella direzione giusta, che tappo devo acquistare?

4) Il rubinetto in questione (A) è mezzo rotto, senza volere l'ho un po forzato, insomma gira all'infinito invece di bloccarsi, però sembra funzionare bene. Quando pulisco il filtro aprendo e chiudendolo l'acqua va è viene come dovrebbe, meglio sostituirlo?

Grazie in anticipo, spero possiate darmi dei consigli.

Larana

caldaia.jpg

Modificato: da LaRana

Inserita:

io non mi avventurerei . monta un defangatore migliore e con più ampio volume di raccolta

Inserita:
6 minutes ago, THE CAT said:

io non mi avventurerei . monta un defangatore migliore e con più ampio volume di raccolta

Grazie forse una prova la voglio fare, secondo te a occhio che chiave è quella per aprire il rubinetto A, la parte in ottone. Una 27mm, io ho solo una 25 ma è piccola?

Inserita:
22 ore fa, LaRana ha scritto:

Ho un problema con l'impianto di riscaldamento, i termosifoni sono in ghisa e ogni tanto nel filtro della caldaia si raccoglie un bel po di polvere nera, credo sia FERRITE.

Non può essere ferrite, perchè la Ferrite non è altro che polveri di ceramica miscelate con ossido di ferro (Fe2O3) o magnetite  (Fe3O4) successivamente pressate sino a fomare un solido compatto. Si usa come nucleo per la costruzione di induttori magnetici e traformatori in alta freqeunza, non certo negli impianti di riscaldamento.

Quello che vedi può essere solo polvere di ossido diferro e/o di ghisa, dovuto all'azione dell'acqua nelle tubature.

Inserita: (modificato)

Grazie @THE CAT e @Livio Orsini

credo sia quindi polvere di ossido di ghisa o ferro, l'idea di montare un filtro defangatore migliore sicuramente è buona, però vorrei togliermi la soddisfazione di far circolare acqua pulita a 3BAR nell'impianto tenendolo aperto e vedere cosa esce fuori.

Meglio tenere fuori la caldaia da questo esperimento, potrei collegare il rubinetto (C) (che porta acqua corrente a 3BAR) con il collettore (A) (USCITA acqua calda riscaldamento dalla caldaia) e staccare il collettore (B),(ENTRATA acqua fredda riscaldamento nella caldaia) aprire il getto d'acqua la massimo e vedere cosa ne esce fuori, se riesco a pulire un po l'impianto aprendo e chiudendo a turno i radiatori uno ad uno.

2.jpg

3.jpg

Modificato: da LaRana