Vai al contenuto
PLC Forum

Verifica efficienza di una pompa

Mauro Modelli

Messaggi consigliati

Buona sera a voi, sto per comprare una pompa da sentina con Interruttore a galleggiante incorporato, con una una portata massima di 70 Litri al minuto e un Sollevamento della pompa di 5 mt.

La domanda che pongo è la seguente e scusate la mia ignoranza. Devo drenare l'acqua nella griglia davanti al mio garage quando piove molto e l'unica pompa che posso posizionare, per le dimensioni, è appunto una pompa da sentina.

Ho misurato il dislivello tra dove posizionerei la pompa e dove dovrebbe arrivare l'uscita del tubo di scarico e il dislivello in altezza è di 90cm./1 mt. circa, mentre la lunghezza del tubo, che deve scaricare l'acqua, è di 7 mt.

Quei 5 mt. di sollevamento della pompa, dovrebbero bastare per il mio dislivello di 1 mt. in altezza che ho  misurato, ma bastano anche per far percorre i 7 mt. di lunghezza del tubo all'acqua? O questa lunghezza del tubo va a inficiare il risultato finale???

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa sono sempre io, nella fretta ho dimenticati una indicazione che reputo importante. Il mio garage è in discesa e quindi il tubo che dovrebbe svuotare la griglia quando si riempie troppo è in SALITA  , perciò l'acqua dovrebbe risalire per un dislivello, come sopra scritto, di 90cm./1 mt di altezza e di 7 mt di lunghezza. 

Grazie ancora per le risposte che mi darete

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mauro Modelli ha scritto:

ma bastano anche per far percorre i 7 mt. di lunghezza del tubo all'acqua

Si, non ci sono problemi anche se in salita 

Link al commento
Condividi su altri siti

i 70 litri al minuto sono quasi sempre a dislivello 0

per cui devi prendere i dati tecnici della pompa e vedere quanto ti da al dislivello che serve a te

Link al commento
Condividi su altri siti