Vai al contenuto
PLC Forum

Come fare la crimpatura perfetta

Messaggi consigliati

Buonasera.  Vorrei porre una domanda banale ma che ha aperto una discussione in ditta. Quando si crimpano i classici terminal colorati rossi blu e gialli si spela il rame qualche millimetro e si inserisce tutto dentro il capocorda finché l isolante del cavo non arriva in battuta all interno del capicorda e poi si pinza giusto? Oppure si spela un po’ più lungo e non appena il rame è tutto dentro senza che però l isolante del cavo sia arrivato in fondo si crimpa? Con L isolante in battuta ho notato che il cavo va spellato veramente poco sennò esce tantissimo dall’ altra parte

Link al commento
Condividi su altri siti

Capicorda ad anello, puntali,giunti,faston... Io li ho sempre crimpati con l'isolante del filo in battuta .... Non capisco il vantaggio di sovraspelare per poi lasciare il filo nudo sotto la plastica colorata.....

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, drn5 ha scritto:

Capicorda ad anello, puntali,giunti,faston... Io li ho sempre crimpati con l'isolante del filo in battuta .... Non capisco il vantaggio di sovraspelare per poi lasciare il filo nudo sotto la plastica colorata.....

Sono dello stesso parere! poi considera che oltre un inutile perdita di tempo non mandare in battuta l'isolante rischi anche di lasciare parti di rame a vista se il filo curva un pò..

Link al commento
Condividi su altri siti

La lunghezza del filo nudo crimpato è proporzionale alla taglia del terminale (sezione del filo).

Il capicorda per un 16mmq ha in lunghezza una superficie maggiore di un capicorda da 1,5mmq.

Per esempio, in ambito civile, i frutti delle varie serie Vimar,Bticino, ecc...   hanno un morsetto che stringe una superficie aadirittura inferiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Lukej ha scritto:

di solito questi capicorda vengono venduti sfusi senza nessun tipo di istruzione…

ci mancherebbe...

mettiamo che usi cembre?

spela.thumb.jpg.799795ac615ad43f949299615a7a9b9d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti