Vai al contenuto
PLC Forum

BLUEHELIX ALPHA C non eroga più ACS

srt8000firm1

Messaggi consigliati

Buonasera,

tornato dalle vacanze ho riacceso la caldaia in oggetto: dopo il solito ciclo di sfiato la caldaia va in modalità standby ECO. All'apertura del rubinetto non commuta in ACS, senza quindi accensione del bruciatore.
Selezionando invece la modalità di riscaldamento tutto funziona regolarmente solo che, durante tale modalità, se apro il rubinetto dell'acqua calda non viene data alcuna priorità all'ACES a la caldaia continua a funzionar in modalità solo riscaldamento.

La pressione dell'acqua è abbastanza forte: da manuale d'uso, dall'esploso noto che sono presenti i componenti n° 114 (pressostato acqua), 95 (Valvola deviatrice) e 136 (Flussometro).

Forse dovrei indagare su uno di questi elementi ? Se la risposta  è affermativa, quale procedura mi suggerite di adoperare seconda uno logica di esclusione per steps successivi?

Allego vista generale componenti e circuito idraulico (estratto da manuale)

Grazi per l'aiuto.

a.jpg

B.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Stefano per la risposta....

Più tardi lo smonto e provo a pulirlo....

Anche secondo me. Se fosse stata la valvola deviatrice (riscaldamento/ACS) all'apertura del rubinetto se il flussometro avesse lavorato correttamente credo che lato scheda elettronica si sarrebbe attivato il circuito comparendo sul display il simbolo dell'erogazione rubinetto. In questo caso tutto tace.

P..s Hai un qualche suggerimento per provare a riparare il flussometro ? Pulirlo ad esempio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

ho provveduto a smontare il flussometro, pulirlo e immergerlo prodotto anti calcare.

Soffiando all'interno del filtro la ventola gira perfettamente, ragion per cui non credo possa essere un problema meccanico. Esternamente è presente una elettronica a 3 fili ch eimmagino misuri le variazioni di campo per far attivare la modalità ACS.

Nonostante ciò il problema persiste. Suggerimenti?

P..s La caldaia è munita di funzionalità Comfort: attivando tale modalità, a prescindere se il rubinetto dell'acqua calda stia erogando non dovrebbe comunque mettersi in funzione il circuito ACS al fine di mantenere la temperatura presente in caldaia? Poichè anche impostando tale modalità nulla accade, a vostro avviso il problema da indagare resta sulla combinazione flussometro / connettore elettrico a 3 fili?

Allego foto del pezzo

Saluti

AA.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema risolto.

Era la scheda elettronica a 3 fili ossidata. Una volta sostituita è ripartito tutto

Buongiorno,

ho provveduto a smontare il flussometro, pulirlo e immergerlo prodotto anti calcare.

Soffiando all'interno del filtro la ventola gira perfettamente, ragion per cui non credo possa essere un problema meccanico. Esternamente è presente una elettronica a 3 fili ch eimmagino misuri le variazioni di campo per far attivare la modalità ACS.

Nonostante ciò il problema persiste. Suggerimenti?

P..s La caldaia è munita di funzionalità Comfort: attivando tale modalità, a prescindere se il rubinetto dell'acqua calda stia erogando non dovrebbe comunque mettersi in funzione il circuito ACS al fine di mantenere la temperatura presente in caldaia? Poichè anche impostando tale modalità nulla accade, a vostro avviso il problema da indagare resta sulla combinazione flussometro / connettore elettrico a 3 fili?

Allego foto del pezzo

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti