Semolas Inserito: 16 settembre Segnala Share Inserito: 16 settembre Buonasera a tutti, chiedo pareri per quanto segue. Durante la ristrutturazione di casa, per una manovra sconsiderata è stata “strappata” la linea 10 mmq sotto contatore 6 kW dal quadro, facendo corto circuito fase con neutro. Chi era presente, non so come (quando l’ho saputo ho sudato freddo) ha isolato i due cavi con del nastro ed ha continuato a lavorare. Mi è stato riportato che i cavi hanno sfiammato ma l’interruttore del contatore non è scattato. La linea ha una lunghezza di circa 10 metri dal contatore (posata in modo temporaneo, andava protetta, lo so…) e prima del punto in cui è avvenuto il corto circuito alimenta un altro quadro, che non sembra aver subito danni e continua a erogare al resto dell’impianto. Mi sarei aspettato l’apertura del contatore, o alla peggio la fusione del cavo in qualche punto. Se ha fatto corto circuito, possibile che i conduttori si siano staccati e non siano rimasti incollati bruciando? O posso aspettarmi si sia interrotta da qualche altra parte lungo la linea? E’ possibile che in qualche punto la linea o qualche giunzione si sia danneggiata? E’ ragionevole ricollegare la linea al quadro (aggiungendo stavolta opportuna protezione a monte) oppure è il caso di approfondire? Che verifiche si possono fare senza riaprire tutto l’impianto? grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 16 settembre Segnala Share Inserita: 16 settembre Questo è il mio parere: 6 minuti fa, Semolas ha scritto: posso aspettarmi si sia interrotta da qualche altra parte lungo la linea? Assolutamente no! Un corto circuito causato da 7 minuti fa, Semolas ha scritto: una manovra sconsiderata che potrebbe essere la foratura di un parete, la demolizione con martello pneumatico, o qualsiasi cosa che recide di netto i conduttori, non potrebbe causare danni amonte se questi conduttori non rimangono "attaccati" tra di loro per molto tempo. Questo è il corto circuito permanente dove le correnti in gioco assumono valori infiniti e dove, in mancanza di protezioni, ci sarebbe il cedimento (per fusione) del punto più debole del circuito. La mancanza di protezioni magnetiche (in questo caso) o termiche, ha il compito di prevenire queste fusioni, ma credimi, un corto secco in distanze così brevi e con conduttori abbondanti come nel tuo caso, avrebbe sicuramente provocato il distacco del limitatore del fornitore. L'operatore che ha causato il guasto, sembra un paradosso, ma è stato più veloce della luce ed il guasto causato non è stato talmente importante da compromettere la linea. Ovviamente, quando si producono danni anche minimi, causando il contatto tra due conduttori attivi, il botto è evidente, pauroso e dannoso, se ci fossero state le protezioni il tutto sarebbe stato limitato. Invece non è stato così. 24 minuti fa, Semolas ha scritto: ha isolato i due cavi con del nastro ed ha continuato a lavorare. Questo rinforza le mie convinzioni sull'entità del danno, ma anche sulla facoltà di sottovalutare il pericolo che i muratori hanno nel DNA. P.S. Sarebbe bello avere un'immagine del danno... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 17 settembre Segnala Share Inserita: 17 settembre a volte con questi corti causati da danni meccanici succede che i trefoli strappati si fondano istantaneamente svolgendo la funzione del fusibile. io aprirei il nastro e verificherei lo stato del cavo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 17 settembre Segnala Share Inserita: 17 settembre 13 ore fa, Semolas ha scritto: andava protetta appunto perchè 13 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: facoltà di sottovalutare il pericolo che i muratori hanno nel DNA e non solo loro!,,,poi ovviamente la tratta danneggiata dovrai sostiruirla e li ti ricorderai delle protezioni!...o come dovrebbe essere un quadro da cantiere certificato.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Semolas Inserita: 17 settembre Autore Segnala Share Inserita: 17 settembre Grazie a tutti per le risposte. Nel fine settimana mi prenderò il tempo per mettere mano e vedere lo stato dei cavi: non mancherò di postare qui una foto. Buona serata! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Semolas Inserita: sabato alle 12:35 Autore Segnala Share Inserita: sabato alle 12:35 Torno per darvi l'ultimo commento; in realtà dopo aver tolto il nastro ai cavi non ho trovato nessun segno di danneggiamento o bruciatura, e nemmeno ricollegando il cavo ed utilizzandolo sotto carico ho notato alcun malfunzionamento. Grazie ancora! :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati