Mattia0201 Inserito: 17 settembre Segnala Share Inserito: 17 settembre Buongiorno a tutti, recentemente mi sono cimentato nel restauro di un motore elettrico di un trapano a colonna presumo degli anni '60. Il motore è funzionante, ma era totalmente ricoperto da grasso e polvere, sono riuscito a smontarlo completamente, pulirlo e a riverniciare le varie parti della scocca che erano appena arrugginite. Il problema è che il rotore presentava della ruggine nella parte dove si unisce all'albero motore, il mio dubbio, per evitare che si riformi la ruggine, è: posso verniciarlo solo in quelle parti così da stare tranquillo che non possa più riformarsi? Vi allego delle foto di come era prima e di come l'ho riverniciato, il rotore l'ho già nastrato lasciando scoperte solo le parti che avrei intenzione di verniciare, così da darvi l'idea di quali siano. Fatemi sapere, Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 17 settembre Segnala Share Inserita: 17 settembre Prima cosa: complimenti per il lavoro, lo hai rimesso "a nuovo"! Secondo: se vuoi verniciare la parte di rotore non nastrata, credo sia inutile, meglio pulirla, lucidarla ed ingrassarla con un leggero velo di grasso al litio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 17 settembre Segnala Share Inserita: 17 settembre ma gli hai rifatto gli avvolgimenti? a me sembra che ci siano segni di "cotta" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 17 settembre Segnala Share Inserita: 17 settembre 2 ore fa, click0 ha scritto: a me sembra che ci siano segni di "cotta" Potrebbe essere anche solo lacolorazione dovuta all'untume stagionato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mattia0201 Inserita: 17 settembre Autore Segnala Share Inserita: 17 settembre Grazie 4 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Prima cosa: complimenti per il lavoro, lo hai rimesso "a nuovo"! Grazie👍 4 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Secondo: se vuoi verniciare la parte di rotore non nastrata, credo sia inutile, meglio pulirla, lucidarla ed ingrassarla con un leggero velo di grasso al litio. Questo grasso al litio evita il formarsi di ruggine? Lo si trova in ferramenta? 2 ore fa, click0 ha scritto: ma gli hai rifatto gli avvolgimenti? a me sembra che ci siano segni di "cotta" Ti spiego subito, gli avvolgimenti non sono cotti, è solo l'enorme quantita di grasso che ci ho trovato dentro che li ha fatti diventare neri anche merito della polvere che ci si è attaccata. Ora sono come li vedi in foto perchè gli ho dato una leggera pulita e sono tornati un po di colore rame. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 17 settembre Segnala Share Inserita: 17 settembre 33 minuti fa, Mattia0201 ha scritto: Questo grasso al litio evita il formarsi di ruggine? Lo si trova in ferramenta? Si evita l'ossidazione perchè il materiale ferroso non è più a contatto diretto con l'ossigeno dell'aria; ovviamente devi stenderne un velo su tutta la superficie. Lo trovi nei Briko center e dai ferramenta ben forniti. Altrimenti lo trovi, come quasi tutto, su Amazon. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mattia0201 Inserita: 17 settembre Autore Segnala Share Inserita: 17 settembre Grazie. Tornando a casa ho comprato un tubetto di grasso al litio, lo applicheró appena mi arriveranno i cuscinetti nuovi che i vecchi facevano un pò di rumore di ferraglia. I cuscinetti originali erano quelli classici con le sfere a vista, quelli che ho comprato sono dei SKF 6202-2Z che hanno le sfere chiuse da placchette di metallo. Andranno meglio di quelli aperti o era preferibile prenderli uguali? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 18 settembre Segnala Share Inserita: 18 settembre 8 ore fa, Mattia0201 ha scritto: Andranno meglio di quelli aperti o era preferibile prenderli uguali? La prima cosa da verificare è se i cuscinetti che hai acquistato sopportano un carico uguale o maggiore ed una velocità di rotazione maggiore di quella nominale del motore. Poi se rispondono alle specifiche l'essere chiusi è senz'altro un fattore migliorativo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mattia0201 Inserita: 18 settembre Autore Segnala Share Inserita: 18 settembre 2 ore fa, Livio Orsini ha scritto: La prima cosa da verificare è se i cuscinetti che hai acquistato sopportano un carico uguale o maggiore ed una velocità di rotazione maggiore di quella nominale del motore. Poi se rispondono alle specifiche l'essere chiusi è senz'altro un fattore migliorativo. Le specifiche sono queste in foto, purtroppo i cuscinetti che ho smontato non erano marchiati, quindi non ho riferimenti, tranne per la velocità del motore che è 1400 giri. Quelli che ho acquistato hanno come velocità limite 24 000 g/min, il resto è scritto sotto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mattia0201 Inserita: 19 settembre Autore Segnala Share Inserita: 19 settembre Buon pomeriggio, per completezza posto le foto del motore a restauro ultimato. L'ho provato ed è funzionante e anche abbastanza silenzioso, il rotore gira bene e libero. Mi rimane solo di rimontare il tappo di gomma che copre i morsetti, ma per quello devo recuperare una vite abbastanza lunga per fissarlo correttamente. In ultimo ringrazio Livio, sempre molto competente e disponibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 19 settembre Segnala Share Inserita: 19 settembre Complimenti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 20 settembre Segnala Share Inserita: 20 settembre Complimenti! Lo hai rimesso a nuovo. Ottimo lavoro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mattia0201 Inserita: 20 settembre Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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