Ficricchio Inserito: 17 settembre Segnala Share Inserito: 17 settembre Buongiorno a tutti, devo sostituire un display LCD 128x64 di un metaldetector che non funziona più, o meglio, sono sparite alcune righe di pixel ed è diventato illeggibile. Il codice del display originale è PHICO P98-1 D-0 94V-0 9628 ma non ho un datasheet (allego una foto del display, se può servire). Naturalmente è fuori produzione, ho già provato ad acquistarne uno sul noto sito cinese, ma non essendo ferrato in elettronica, non mi so districare fra tutte le sigle dei vari display. Infatti quello che ho acquistato si accende ma non compare alcun carattere sul display. Sempre che il mio non sia riparabile e quindi sia sa buttare! 😉 Ringrazio anticipatamente per qualsiasi consiglio mi saprete/vorrete dare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 17 settembre Segnala Share Inserita: 17 settembre Sembra comandato in parallelo, devi controllare la corrispondenza dei segnali al connettore, tra il vecchio ed il nuovo, inoltre verifica se le tensioni previste per i due visualizzatori sono uguali. Se, ad esempio, ilvecchio prevedesse segnali a 5V ed il nupovo a 3,3V, non solo non funziona, ma si danneggia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 17 settembre Segnala Share Inserita: 17 settembre Devi verificare che i driver presenti sul display(KS0107B/KS0108B) siano gli stessi, oppure dei compatibili. Facendo una ricerca veloce, ho trovato su Amazon, questo codice: LCD dove nella descrizione, si fa chiaramente riferimento ai driver KS0107/KS0108. Su Aliexpress, viene indicato questo codice LCD Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ficricchio Inserita: 17 settembre Autore Segnala Share Inserita: 17 settembre 3 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Sembra comandato in parallelo, devi controllare la corrispondenza dei segnali al connettore, tra il vecchio ed il nuovo, inoltre verifica se le tensioni previste per i due visualizzatori sono uguali. Se, ad esempio, il vecchio prevedesse segnali a 5V ed il nuovo a 3,3V, non solo non funziona, ma si danneggia. Il problema è che non ho il datasheet del vecchio display. C'è un metodo "empirico" per eseguire la suddetta prova? Grazie. 2 ore fa, Nik-nak ha scritto: Devi verificare che i driver presenti sul display(KS0107B/KS0108B) siano gli stessi, oppure dei compatibili. Facendo una ricerca veloce, ho trovato su Amazon, questo codice: LCD dove nella descrizione, si fa chiaramente riferimento ai driver KS0107/KS0108. Su Aliexpress, viene indicato questo codice LCD La spesa non è eccessiva e potrei comunque provare, ma ti chiedo: i driver KS0107 e 0107B sono "compatibili"? Ho letto una recensione in cui si dice che "non veniva inizializzato e non veniva mostrato alcun carattere, il controller è diverso, e solo adesso scopro, grazie ad altre recensioni che è un st7920". E' il problema che ho io adesso col nuovo display, ovvero si accende ma non mostra alcun carattere... Se può essere utile, il display è collegato a questa scheda. Grazie ad entrambi per il supporto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 17 settembre Segnala Share Inserita: 17 settembre Hai provato a smontare l'lcd dalla scheda e vedere se c'è uno zebra strip da provare a pulire e disossidare i contatti o se c'è un flessibile ripassare le saldature. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ficricchio Inserita: 17 settembre Autore Segnala Share Inserita: 17 settembre 1 minuto fa, Dumah Brazorf ha scritto: Hai provato a smontare l'lcd dalla scheda e vedere se c'è uno zebra strip da provare a pulire e disossidare i contatti o se c'è un flessibile ripassare le saldature. Si, gli ho dato una spruzzata con lo spray per contatti elettrici (comprato appositamente), però ora che ti leggo, mi viene in mente che l'ho fatto solo da un capo... ☺️ Però mi è sembrato abbastanza in ordine... se così si può dire... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 17 settembre Segnala Share Inserita: 17 settembre Se c'è ossidazione sui contatti della scheda puoi passare una gomma per cancellare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 17 settembre Segnala Share Inserita: 17 settembre 35 minuti fa, Ficricchio ha scritto: i driver KS0107 e 0107B sono "compatibili"? Cercando in rete, ho trovato solo il datasheet dei codici con la B finale, per cui suppongo, ma non ho la certezza, che i codici dei driver siano con la B finale. Quando in un annuncio leggi KS0107/KS0108, senza la B finale, è per sottolineare che non sono altri codici, tipo ST7920. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ficricchio Inserita: 18 settembre Autore Segnala Share Inserita: 18 settembre Innanzi tutto, grazie a quelli che mi hanno cortesemente risposto. Ho trovato in rete un display con una piedinatura che potrebbe (il condizionale è d'obbligo) andare bene (non so se posso mettere la marca, ma se si può lo posso fare). Purtroppo (o per fortuna) è identica a quella del mio che ho sostituito che però non si legge... E' possibile che a pari diciture facciano cose diverse? Provo un certo imbarazzo a farvi questo tipo di domande, ma purtroppo brancolo nel buio, portate pazienza... Cercavo di capire se quello che ho acquistato è proprio da buttare oppure sto sbagliando qualcosa io. Potrei verificare qualcosa? E se si in che modo? Lo chiedo perché anche il mio dovrebbe avere i due chip sopra menzionati (l'ho acquistato come "12864 12864A modulo display lcd plastica STN verde 5v grafico KS0108 WH12864A"). Grazie comunque. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 18 settembre Segnala Share Inserita: 18 settembre 2 ore fa, Ficricchio ha scritto: è identica a quella del mio che ho sostituito Il pinout dei display a catalogo, sono quasi sempre standard. Hai verificato la tensione di contrasto sul pin 3 del display? Sulla scheda che pilota il display, è presente un trimmer, il cui centrale va sul pin 3 del display? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ficricchio Inserita: 20 settembre Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre Scusate il ritardo, ma dopo veri smonta e rimonta, il display è molto migliorato come per magia! Ho pensato subito a qualche contatto difettoso e ho provato a fare come mi ha suggerito Dumah Brazor, senza ulteriori miglioramenti. p.s. ho "sgommato" solo la parte che si infila nella scheda perché la parte che va ai pulsanti non so come raggiungerla. comunque per farvi capire, prima il display si presentava così ed era praticamente inutilizzabile: Mentre ora si presenta così, con poche righe mancanti e per di più, alcune vanno e vengono... Ci sono altri contatti che potrei controllare/verificare? Il cambio di tonalità del prima e dopo non c'entra, perché sono foto fatte in condizioni di luce diverse e probabilmente anche due schermate diverse. Nel weekend invece proverò a fare quello che mi ha chiesto Nik-nak, se riesco, perché dovrò anche ripassare tutte le saldature che, un collega a cui ho mostrato il display, mi ha detto che sono un po' "approssimative". 😉 Navigando in rete ho anche letto che potrebbe servire una resistenza tra pin 3 e pin 18... (da prendere con le molle, e innanzi tutto, potrebbe avere un senso, elettronicamente parlando?) p.s. il datasheet del Phico 98-1, ma sembra irreperibile... (per ora)... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 20 settembre Segnala Share Inserita: 20 settembre (modificato) A questo punto non ho capito che contatti hai pulito. Hai smontato la cornice metallica dell'lcd e cosa hai trovato? zebrastrip? flex cable saldato al pcb? Modificato: 20 settembre da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ficricchio Inserita: 23 settembre Autore Segnala Share Inserita: 23 settembre (modificato) Il 20/09/2024 alle 14:20 , Dumah Brazorf ha scritto: A questo punto non ho capito che contatti hai pulito. Hai smontato la cornice metallica dell'lcd e cosa hai trovato? zebrastrip? flex cable saldato al pcb? Quello indicato dalla freccia rossa "A". E' inserito a pressione nella basetta saldata alla scheda, sfilato, "sgommato" e reinserito. L'ho fatto perché ce l'avevo smontato e per non lasciare nulla di intentato, anche se dubito che sia quel cavo la causa, visto che esso collega i tasti di comando alla scheda e credo che il problema sia a monte. Dietro a quello c'è anche un altro cavo (multi cavo) bianco (freccia azzurra B), ed ha una basetta che si inserisce nella corrispondente basetta saldata alla scheda. Ho scollegato le due basette maschio/femmina, ma li non c'era nulla di sgommabile, quindi ho dato solo un po' di spray ad entrambe le basette (i contatti sembravano in ordine) e quindi le ho ricollegate a pressione. Scusate i termini "tecnici"! 😜 Anche altri possessori di questo metaldetector hanno avuto problemi di righe "sparite" dal display e sembra che abbiano risolto sostituendo il display... sembra, perché ho trovato altre discussioni, ma alla fine nulla di concreto. Ed è per questo ho cercato aiuto qui, a qualcuno che ne sa di elettronica, perché ok sperimentare, ma almeno senza fare più danno che utile. Qualcuno mi potrebbe dire: - Cambia metal che fai prima -. Ma che ci posso fare, mi ci sono affezionato.😍 Buon lunedì a tutti Modificato: 23 settembre da Ficricchio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 23 settembre Segnala Share Inserita: 23 settembre (modificato) Osservando meglio la scheda su cui è saldato il display, si nota il componente siglato JLA05-2-1P, che non è altro che un DC-AC inverter, con ingresso 5Vdc, ed uscita 100Vrms, come si evince dal datasheet: Questo significa che il display originale, ha una retroilluminazione a lampade elettroluminescenti(come i primi monitor lcd), al contrario dei display più recenti che hanno retroilluminazione a leds. In effetti cercando in rete con i termini, lcd P98-1, si trovano display compatibili, ma a prezzi elevati. Questo significa che se vuoi provare a sostituire lcd con uno "moderno a leds", NON devi collegare la retroilluminazione. 13 ore fa, Ficricchio ha scritto: Ho scollegato le due basette maschio/femmina, ma li non c'era nulla di sgommabile, Quello che ti ha chiesto Dumah Brazorf, e se hai tolto la cornice nera del display, in pratica basta raddrizzare le linguette indicate nella foto: e successivamente sfili la cornice. In pratica il "vetro" del display dovrebbe essere connesso al pcb tramite strips di gomma conduttiva tipo questa: E se vuoi provare a ripristinare le connessioni, devi fare un operazione tipo questa, anche se i display sono diversi: Modificato: 23 settembre da Nik-nak Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 23 settembre Segnala Share Inserita: 23 settembre Visto che ha recuperato tutte le line tranne giusto un paio io me lo terrei così ed eventualmente andrei oltre quando torna a funzionare peggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ficricchio Inserita: 24 settembre Autore Segnala Share Inserita: 24 settembre (modificato) 10 ore fa, Nik-nak ha scritto: Osservando meglio la scheda su cui è saldato il display, si nota il componente siglato JLA05-2-1P, che non è altro che un DC-AC inverter, con ingresso 5Vdc, ed uscita 100Vrms, Questo significa che il display originale, ha una retroilluminazione a lampade elettroluminescenti(come i primi monitor lcd), al contrario dei display più recenti che hanno retroilluminazione a leds. Questo significa che se vuoi provare a sostituire lcd con uno "moderno a leds", NON devi collegare la retroilluminazione. Si, infatti l'originale era, anzi è, un LDC EL e nella modifica sembra che il suddetto componente possa/debba essere tolto (dopo aver trovato un display funzionante però!!!!) Io seguendo la guida trovata in rete h collegato i pin 1 e 2 del display a Anodo e Katodo della scheda e la stessa cosa ho fatto con i pin 19 e 20 che dovrebbero essere quelli della retroilluminazione. In tal modo, dovrei (il condizionale è sempre d'obbligo) avere la retroilluminazione sempre accesa, che, sempre dalla guida, dovrebbe comunque consumare meno batteria dell'originale. In realtà facendo ciò (ed è questo il mio problema) ho, si la retroilluminazione sempre accesa, ma non viene mostrato alcun carattere sul display. 10 ore fa, Nik-nak ha scritto: In effetti cercando in rete con i termini, lcd P98-1, si trovano display compatibili, ma a prezzi elevati. E', anch'io ne ho trovati che dicono di essere compatibili, con la stessa foto del P-98-1, ma scrivono che non mi arriverà quello in foto, ma uno compatibile. Tu/voi me ne potreste indicare uno che ti/vi "ispira" più di altri? Grazie! Se si tratta di buttare 10-20 euro (come ho già fatto) ci può anche stare di provare, ma buttarne un centinaio mi dispiacerebbe un po' (almeno fino a quando riesco ad utilizzare il vecchio display). Sarebbe tutto più facile (per Voi)😜, se riuscissi a trovare il datasheet originale del Phico 98-1! 10 ore fa, Nik-nak ha scritto: Quello che ti ha chiesto Dumah Brazorf, e se hai tolto la cornice nera del display, in pratica basta raddrizzare le linguette indicate nella foto: e successivamente sfili la cornice. In pratica il "vetro" del display dovrebbe essere connesso al pcb tramite strips di gomma conduttiva tipo questa: E se vuoi provare a ripristinare le connessioni, devi fare un operazione tipo questa, anche se i display sono diversi: Ottima e chiara guida (mi tornerà utile). Vi ringrazio entrambi, anche se per il momento credo che non andrò accanto al display originale. Mi hanno intrigato fin da subito quelle "alette", ma non sapendo cosa ci avrei trovato sotto, non ho voluto fare danni irreparabili! Almeno non prima di avere una soluzione alternativa. Per "fare pratica", potrei utilizzare il nuovo display che mi è arrivato, oppure la radiosveglia che ha l'identico problema del video che mi hai girato! Modificato: 24 settembre da Ficricchio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 24 settembre Segnala Share Inserita: 24 settembre Inserisci marca e modello del metal detector, per vedere se si riesce a trovare qualcosa di interessante in rete. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ficricchio Inserita: 24 settembre Autore Segnala Share Inserita: 24 settembre Ops, scusami pensavo di averlo già fatto... Spectrum XLT della White's. Io ho già navigato tanto che ormai ho rotto... i remi.😂 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 24 settembre Segnala Share Inserita: 24 settembre In questo FORUM, si parla di un display con driver ST7920(come quello che hai acquistato tu), però si dice anche di saldare in parallelo a R108, una resistenza da 6K8, che probabilmente va a variare la tensione relativa al contrasto del display A questo punto, con il display che hai acquistato, scollega i file della retroilluminazione, e prova a saldare quella resistenza, per vedere se cambia qualcosa. L'ideale sarebbe collegare un trimmer, per regolare il contrasto, come indicato QUI Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ficricchio Inserita: 24 settembre Autore Segnala Share Inserita: 24 settembre 21 minuti fa, Nik-nak ha scritto: In questo FORUM, si parla di un display con driver ST7920(come quello che hai acquistato tu), però si dice anche di saldare in parallelo a R108, una resistenza da 6K8, che probabilmente va a variare la tensione relativa al contrasto del display A questo punto, con il display che hai acquistato, scollega i file della retroilluminazione, e prova a saldare quella resistenza, per vedere se cambia qualcosa. L'ideale sarebbe collegare un trimmer, per regolare il contrasto, come indicato QUI Innanzi tutto grazie per il tempo che mi stai dedicando. Le prove che mi chiedi le ho già fatte entrambe, compresa la resistenza saldata in parallelo (la puoi vedere nel mio post del 17 settembre, a ore 4÷5 della scheda, si vede una resistenza che sembra più grande perché l'ho saldata provvisoriamente sopra la R108. Ho anche provato a saldarne due in serie (sempre alla R108, come trovato in altra discussione) per non lasciare nulla al caso, ma il risultato è sempre lo stesso: display acceso, ma nessun carattere mostrato. P.s Se non collego la retro illuminazione, il display si accende un attimo (come accade col display originale durante l'inizializzazione del metal), e poi si spegne. Il metal detector si sente che funziona ma si vede nulla a video. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 24 settembre Segnala Share Inserita: 24 settembre 17 minuti fa, Ficricchio ha scritto: ....il display si accende un attimo... Nel senso che appare qualcosa a display? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ficricchio Inserita: 24 settembre Autore Segnala Share Inserita: 24 settembre 47 minuti fa, Nik-nak ha scritto: Nel senso che appare qualcosa a display? No, no, nel senso che parte una attimo la retroilluminazione, poi si spegne. Mai visto nessun carattere sul nuovo display nonostante le varie le prove effettuate. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 25 settembre Segnala Share Inserita: 25 settembre Verifica che tensione hai sul pin 18 (VOUT), ed eventualmente prova a regolare il contrasto(pin3), con un trimmer tra una tensione positiva,,ed una negativa(eventualmente la stessa VOUT). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ficricchio Inserita: 26 settembre Autore Segnala Share Inserita: 26 settembre 23 ore fa, Nik-nak ha scritto: Verifica che tensione hai sul pin 18 (VOUT), ed eventualmente prova a regolare il contrasto(pin3), con un trimmer tra una tensione positiva,,ed una negativa(eventualmente la stessa VOUT). Ho fatto le prove e sui pin 3 e 18, come sospettavi, ci sono proprio tensioni diverse tra i due display. PIN 3 = - 3,14 (anzichè 6,50) PIN 18 = 9,76 (anzichè - 4,89) Le prove le ho fatte senza aggiungere alcuna resistenza. Primo problemino (principale): In base alle tensioni rilevate, potrebbero essere/diventare compatibili i due display, nonostante le differenze riscontrate? Tramite "opportune" modifiche? Secondo problemino: il trimmer potrei anche procurarmelo, ma poi? Avrei bisogno di sapere dove/come posizionarlo.😊 Terzo problemino (secondario): La retroilluminazione si accende in fase di inizializzazione del metal detector (come accade con in display originale EL) ma poi si spegne (come accade con in display originale EL). Nel metal detector (con il display originale) c'è una sequenza di tasti da premere per poter illuminare il display EL. Prima di inviare il post, ne ho letto uno tuo precedente in cui mi chiedevi altre prove... 😊 ma partiamo da queste, dai.😁😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 26 settembre Segnala Share Inserita: 26 settembre 1 ora fa, Ficricchio ha scritto: Primo problemino (principale): In base alle tensioni rilevate, potrebbero essere/diventare compatibili i due display, nonostante le differenze riscontrate? Tramite "opportune" modifiche? Secondo me si, anche se non ne ho la certezza. 1 ora fa, Ficricchio ha scritto: Secondo problemino: il trimmer potrei anche procurarmelo, ma poi? Avrei bisogno di sapere dove/come posizionarlo. Sul display è previsto un trimmer, non montato, siglato VR, che dovrebbe permettere la regolazione del contrasto in modo manuale, suppongo insieme agli altri componenti non montati posti a fianco). Che sigla riporta l'integrato siglato U4? In ogni caso, penso che il problema che non si vedono i caratteri, sia dovuta alla tensione VO(contrasto), non corretta. Non avendo il datasheet del nuovo display che hai acquistato, non conosciamo il valore che può assumere la tensione che regola il contrasto, ma se prendiamo il datasheet di un display simile, tipo questo WINSTAR: WG12864A viene indicata come tipica a 8.9V 1 ora fa, Ficricchio ha scritto: Terzo problemino (secondario): La retroilluminazione si accende in fase di inizializzazione del metal detector (come accade con in display originale EL) ma poi si spegne (come accade con in display originale EL). Nel metal detector (con il display originale) c'è una sequenza di tasti da premere per poter illuminare il display EL. Quello potrebbe non essere un problema, in quanto nel display originale è presente il componente JLA05-2-1P, che non è altro che un DC-AC inverter, con ingresso 5Vdc. In pratica, quando si vuole retroilluminare il display, l'elettronica fornisce i 5V a questo modulo, che in uscita alimenta(100Vrms) la retroilluminazione. Nel nuovo display, si elimina questo componente, oppure lo si isola, e si forniscono i 5V(quelli che l'elettronica fornisce al modulo), tramite un opportuna resistenza, alla retroilluminazione a led. In ogni caso, per la retroilluminazione del nuovo display, non devi utilizzare quella del vecchio display. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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