Ficricchio Inserita: 26 settembre Autore Segnala Share Inserita: 26 settembre 1 ora fa, Nik-nak ha scritto: Secondo me si, anche se non ne ho la certezza. Bene, allora se mi supporti, vado avanti a tentativi, l'importante è non "friggere" il metal detector!🥵 1 ora fa, Nik-nak ha scritto: Sul display è previsto un trimmer, non montato, siglato VR, che dovrebbe permettere la regolazione del contrasto in modo manuale Quindi montando un trimmer, posso portare la tensione da -3,14 a 6,50 come nel vecchio display? 1 ora fa, Nik-nak ha scritto: suppongo insieme agli altri componenti non montati posti a fianco). mmmhhh, questa "mi manca"... 1 ora fa, Nik-nak ha scritto: Non avendo il datasheet del nuovo display che hai acquistato, non conosciamo il valore che può assumere la tensione che regola il contrasto, ma se prendiamo il datasheet di un display simile, tipo questo WINSTAR: WG12864A viene indicata come tipica a 8.9V Sono andato a riprendere l'ordine e il nuovo display dovrebbe essere un WH12864A... almeno sulla carta. (Con l' H anzichè la G)🤯. Ho chiesto al fornitore se mi può dare il datasheet... ma comunque non avrei la certezza che sia esattamente quello... arriva da Aliex...🥶. 1 ora fa, Nik-nak ha scritto: Che sigla riporta l'integrato siglato U4? Stasera ti dico. E per la retroilluminazione ne riparliamo dopo aver fatto apparire i caratteri. Intanto ho scoperto, cioè mi hai fatto scoprire, che il ponticello che ho fatto non serve a nulla, in quanto se non arriva corrente... 😜😎 La dovrò prendere da un altra parte... Sempre grazie per il supporto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 26 settembre Segnala Share Inserita: 26 settembre (modificato) Questa sera verifica se il pin 18 del display, va da qualche parte sulla scheda di pilotaggio(la scheda dove è saldato il display. Modificato: 26 settembre da Nik-nak Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ficricchio Inserita: 26 settembre Autore Segnala Share Inserita: 26 settembre 30 minuti fa, Nik-nak ha scritto: Questa sera verifica se il pin 18 del display, va da qualche parte sulla scheda di pilotaggio(la scheda dove è saldato il display. A questa domanda so già risponderti guardando le foto in mio possesso ti posso dire che il pin 18 va all'ormai famosa R108! La foto è riferita alla prova che avevo fatto di mettere la resistenza in parallelo... Altri sembra invece che ne aggiungano tre in serie... sempre alla stessa resistenza... (va beh, magari ne basterebbe una di corretto valore). Intanto, sarebbe interessante per me capire se vadano messe in un modo piuttosto che nell'altro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 26 settembre Segnala Share Inserita: 26 settembre La prova da fare sarebbe quella di isolare il pin3 ed il pin 18 del display nuovo dalla scheda di pilotaggio, prendere un trimmer/potenziometro da 10K, collegando un capo al pin 2 VDD(+5V), l'altro capo al pin 18 del display, ed il centrale del trimmer collegato al pin 3 del display. Successivamente si ruota il trimmer in un senso e nell'altro per vedere se compare qualcosa. Prova a verificare come è collegato il trimmer VR, presente sul display. In pratica prova a rilevare lo schema elettrico di come è collegato il trimmer, in quanto se la prova col trimmer funziona, potrebbe essere sufficiente montare il trimmer sul display. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ficricchio Inserita: 27 settembre Autore Segnala Share Inserita: 27 settembre (modificato) Buongiorno! Aggiornamento prove: 22 ore fa, Nik-nak ha scritto: Che sigla riporta l'integrato siglato U4? Esclusione pin... Collegamento come da tue indicazioni, fatta eccezione per il potenziometro di fortuna trovato (non vi dico dove). 🤪 Ma quello che è più importante è il risultato! Che è quello che si vede nella foto sotto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!💪💪💪 Ora non mi resta che andare a prendermi il trimmer corretto e fare i collegamenti a modo. Domanda: ma i pin che ho scollegato ora, li posso ricollegare o li lascio scollegati? Giusto per non fare danni inutili, il trimmer pensavo di lasciarlo comunque volante, ovvero senza saldarlo al display... ma se mi "segui", potrei anche provare a farlo, giusto per avere un lavoro più pulito.😉 Nota: Ho misurato la tensione e mi da 4,92 V su entrambi i pin. Quindi lo potrei già usare anche così il metal, visto che lo uso al 99% di giorno... Se invece volessi il display retroilluminato sempre, dovrei ponticellare i pin 2 e 19 (o 20)☺️, e aggiungere una resistenza per passare da 5V a 100Vrms, è corretto? Oppure c'è un modo di ripristinare anche la retroilluminazione come in origine, in modo che si accenda a richiesta? .... Oppure è meglio che continui a seguire le tue indicazioni, senza scrivere fesserie elettroniche? 🤭 Comunque sia, intanto, nel caso il vecchio display mi dovesse abbandonare definitivamente, posso dire di avere un display sostitutivo e sono felicissimo!!! Grazie, grazie, e ancora grazie!🥰 Buona giornata! Modificato: 27 settembre da Ficricchio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 27 settembre Segnala Share Inserita: 27 settembre (modificato) 56 minuti fa, Ficricchio ha scritto: ma i pin che ho scollegato ora, li posso ricollegare o li lascio scollegati? Vanno lasciati scollegati, altrimenti devi modificare la scheda che pilota il display 56 minuti fa, Ficricchio ha scritto: potrei anche provare a farlo, giusto per avere un lavoro più pulito.😉 Devi verificare se i pads di saldatura del trimmer VR sul display, sono collegati in modo diretto, oppure con in serie quelle resistenze non montate vicine allo stesso, al pin 2 ed al pin 18, per i due esterni, ed il centrale al pin3.In caso affermativo, puoi pensare di montare il trimmer sul display 56 minuti fa, Ficricchio ha scritto: Oppure c'è un modo di ripristinare anche la retroilluminazione come in origine, in modo che si accenda a richiesta? Secondo me si, devi verificare con il display originale se sui pin 1-2 del dc-ac converter JLA05-2-1P: con retroilluminazione spenta hai 0V, ed a retroilluminazione accesa hai 5V. In caso affermativo, colleghi il pin 2 del JLA05-2-1P(gnd) sul pin indicato con K, oppure il pin 20, ed il pin 1 del JLA05-2-1P, sul pin indicato con A oppure il pin 19, tramite una resistenza per limitare la corrente da 22-47 ohm(vedi tu il livello di luminosità). Sul display originale puoi regolare il livello di retroilluminazione, oppure è spento/acceso? Se tutto funziona, sarebbe bene isolare il converter JLA05-2-1P, in quanto anche se non ha carico in uscita, un minimo di assorbimento c'è. Modificato: 27 settembre da Nik-nak Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ficricchio Inserita: 27 settembre Autore Segnala Share Inserita: 27 settembre 1 ora fa, Nik-nak ha scritto: Vanno lasciati scollegati, altrimenti devi modificare la scheda che pilota il display OK! Visto che stiamo parlando di regolazione contrasto, nel metal (con display originale) c'è un opzione per poter cambiare il contrasto, a seconda della temperatura di utilizzo, anche se sinceramente non l'ho mai usata, si chiama: viewing angle. Te lo dico perché allora potrebbe esserci già un suo trimmer dedicato... da poter utilizzare... anche se nella mia ignoranza in materia, ho qualche dubbio di poterlo andare a "pescare" però se te l'avessi detto prima magari ti sarebbe potuto servire per la diagnosi del display.☺️ 1 ora fa, Nik-nak ha scritto: Devi verificare se i pads di saldatura del trimmer VR sul display, sono collegati in modo diretto, oppure con in serie quelle resistenze non montate vicine allo stesso, al pin 2 ed al pin 18, per i due esterni, ed il centrale al pin3.In caso affermativo, puoi pensare di montare il trimmer sul display Cioè, controllo se c'è continuità tra le piazzole del VR e i pin del display? 1 ora fa, Nik-nak ha scritto: Sul display originale puoi regolare il livello di retroilluminazione, oppure è spento/acceso? Si può regolare l'intensità. Il manuale dice che più l'intensità è alta, maggiore è il consumo di batterie. Però col nuovo display, sembra che consumi meno anche con la retroilluminazione sempre accesa, quindi... potrebbe essere la soluzione del problema.😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ficricchio Inserita: 27 settembre Autore Segnala Share Inserita: 27 settembre Nel frattempo mi è arrivato quello che dovrebbe essere il datasheet del mio nuovo display... Può essere? Io non ne ho la più pallida idea, magari voi ci capite qualcosa... Sarebbe interessante riuscire a collegare display e datasheet, anche per altri utenti del forum. Ho dovuto trasformare il pdf in più immagini perché non sapevo come allegarlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 28 settembre Segnala Share Inserita: 28 settembre Il 27/09/2024 alle 12:15 , Ficricchio ha scritto: Cioè, controllo se c'è continuità tra le piazzole del VR e i pin del display? Si, anche se è possibile che tra i pin del trimmer, ed i pin del display siano presenti delle resistenze collegate in serie, e non montate come il trimmer Il 27/09/2024 alle 12:15 , Ficricchio ha scritto: Si può regolare l'intensità. Il manuale dice che più l'intensità è alta, maggiore è il consumo di batterie. Normale che sia così, in ogni caso se il tutto funziona come penso, puoi gestire la retroilluminazione a led del nuovo display, come con il vecchio display, riducendo ulteriormente i consumi. Per quanto riguarda il modulo JLA05-2-1P della scheda di pilotaggio, nel datasheet si dice chiaramente di: Note: These inverters should never be powered without the load attached. per cui se fai delle prove con il nuovo display, vedi di collegare in uscita sempre un carico, ad esempio la retroilluminazione del vecchio display, altrimenti devi trovare il modo di interrompere la tensione in ingresso al modulo. Se si riuscisse a recuperare lo schema elettrico della scheda di pilotaggio del display, si potrebbe valutare se è possibile/ e come modificare la stessa per gestire il nuovo display. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ficricchio Inserita: 30 settembre Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre Il 28/09/2024 alle 22:24 , Nik-nak ha scritto: Per quanto riguarda il modulo JLA05-2-1P della scheda di pilotaggio, nel datasheet si dice chiaramente di: Note: These inverters should never be powered without the load attached. per cui se fai delle prove con il nuovo display, vedi di collegare in uscita sempre un carico, ad esempio la retroilluminazione del vecchio display, altrimenti devi trovare il modo di interrompere la tensione in ingresso al modulo. Ottima quanto utile notizia per non fare danni!!!👍 Il 28/09/2024 alle 22:24 , Nik-nak ha scritto: Se si riuscisse a recuperare lo schema elettrico della scheda di pilotaggio del display, si potrebbe valutare se è possibile/ e come modificare la stessa per gestire il nuovo display. Avrei uno schemino dei vari collegamenti, ma poi occorrerebbe una foto per individuare i vari componenti per quanto sia fattibile, ma non credo che sia quello che chiedi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ficricchio Inserita: 5 novembre Autore Segnala Share Inserita: 5 novembre Eccomi tornato, mi sono arrivati i componenti (trimmer e resistenze) ed ho iniziato a montarli sul nuovo display e già si presenta il primo problemino. Saldando il trimmer sul display non si vede nulla (con qualsiasi regolazione del trimmer stesso). Mentre installandolo in modo "volante" direttamente sui pin tutto funziona e il contrasto si regola correttamente. Probabilmente come suggerito: Il 28/09/2024 alle 22:24 , Nik-nak ha scritto: Si, anche se è possibile che tra i pin del trimmer, ed i pin del display siano presenti delle resistenze collegate in serie, e non montate come il trimmer Possibili soluzioni? Se possibile, verifiche che potrei fare? Grazie in anticipo e buona serata! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 5 novembre Segnala Share Inserita: 5 novembre Non ho capito qual'è il problema. Accorcia i fili e faccelo entrare nella scocca. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 5 novembre Segnala Share Inserita: 5 novembre (modificato) Devi verificare tramite multimetro, in modalità buzzer, se hai continuità tra i pads cerchiati in rosso, ed i pins sui quali hai saldato i fili volanti, e verificare allo stesso modo se i pin del trimmer saldati sul pcb hanno connessione sempre con i pin cerchiati in rosso. In caso affermativo, fai uno schemino di come sono connessi. Modificato: 5 novembre da Nik-nak Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ficricchio Inserita: 6 novembre Autore Segnala Share Inserita: 6 novembre 18 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto: Non ho capito qual'è il problema. Accorcia i fili e faccelo entrare nella scocca. Si, si, hai perfettamente ragione, in effetti non è un problema, anch' io l'ho definito un problemino! 🤭 Però vuoi mettere come starebbe meglio senza fili volanti e con il trimmer a penzoloni in giro per la scocca?😜 Se si può fare, bene, altrimenti utilizzerò senz'altro il tuo consiglio. Visto che nel vecchio display sono morte ulteriori righe di pixel ho provato a smontare il coperchio (piegando le alette sul retro), ma ho trovato uno zebra strip cortissimo che non sono riuscito a "sgommare" e il display sembra incollato alla base... (non ho voluto forzare per non fare danni). 17 ore fa, Nik-nak ha scritto: Devi verificare tramite multimetro, in modalità buzzer, se hai continuità tra i pads cerchiati in rosso, ed i pins sui quali hai saldato i fili volanti, e verificare allo stesso modo se i pin del trimmer saldati sul pcb hanno connessione sempre con i pin cerchiati in rosso. In caso affermativo, fai uno schemino di come sono connessi. Faccio le verifiche e poi provo a fare lo schemino!!!🤯 Grazie e buona giornata a tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 6 novembre Segnala Share Inserita: 6 novembre (modificato) colla a caldo e non va in giro nulla. Modificato: 6 novembre da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ficricchio Inserita: 7 novembre Autore Segnala Share Inserita: 7 novembre 22 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto: colla a caldo e non va in giro nulla. Mi devo proprio fare dire tutto!!!✍️😅 Adesso vediamo cosa ne pensa Nik-nak del mio schemino e, mal che vada, procedo di colla!!! Ho verificato tutti i 10 pads (compresi i due con una resistenza), perché non vedevo bene il segno rosso che mi hai fatto... Nella tabella di sinistra ho segnato con X la continuità tra i pads che mi hai segnato in rosso e pin 2 - 3 e 18. Nella tabella di destra ho segnato con X la continuità tra i pads che mi hai segnato in rosso e i pads dell'eventuale trimmer (li ho disegnati come si vedono in foto e nominati come i pin) Spero di aver fatto una cosa "semi-seria"... Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 7 novembre Segnala Share Inserita: 7 novembre 9 ore fa, Ficricchio ha scritto: Adesso vediamo cosa ne pensa Nik-nak del mio schemino Male, sembra una nuova versione del tris🤣 Facciamo cosi, guarda questa immagine, dove le resistenze R13-RT2-RT3-RT, sono le resistenze non montate, mentre R6 è quella montata: Vedi di ricavare le connessioni, identificando i pins come segue: VR-A,VR-B,VR-C sono i pin del trimmer, R13-D,è il pin di sinistra di R13, mentre R13-E, è il pin di destra, e cosi via per le resistenze RT2-RT1-RT. Poi verifichi se i pins 2-3-18 del connettore display, sono collegati a qualche pins di quelli sopraelencati. Fai una tabella tipo questa VR-A------->R?-D/R?-E VR-B------->R?-E VR-C------->R?-E PIN2 display---------->????? PIN3 display---------->????? PIN18 display-------->????? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ficricchio Inserita: 8 novembre Autore Segnala Share Inserita: 8 novembre Riprovo☺️: PIN 2------->R13-D (su R13-E non c'è continuità) PIN 2------->RT2-D (su RT2-E non c'è continuità) PIN 2------->RT1 (No continuità, né su D, né su E) PIN 2------->R6 (No continuità, né su D, né su E) PIN 2------->RT (No continuità, né su D, né su E) PIN 3------->R13-D OK (su R13-E non c'è continuità) PIN 3------->RT2-D OK (su RT2-E non c'è continuità) PIN 3------->RT1-D OK (su RT1-E non c'è continuità) PIN 3------->R6-D/E OK su entrambi PIN 3------->RT-D/E OK su entrambi PIN 18 ------>R13-D OK (su R13-E non c'è continuità) PIN 18 ------>RT2-D OK (su RT2-E non c'è continuità) PIN 18 ------>RT1-D OK (su RT1-E non c'è continuità) PIN 18 ------>R6-D/E OK su entrambi PIN 18 ------>RT-D/E OK su entrambi VR-A------->R13-D OK (su R13-E non c'è continuità) VR-A------->RT2-D OK (su RT2-E non c'è continuità) VR-A------->RT1-D OK (su RT1-E non c'è continuità) VR-A------->R6-D/E OK su entrambi VR-A------->RT-D/E OK su entrambi VR-C------->R13 (No continuità, né su D, né su E) VR-C------->RT2 (No continuità, né su D, né su E) VR-C------->RT1-D (su RT1-E non c'è continuità) VR-C------->R6-D/E OK su entrambi VR-C------->RT-D/E OK su entrambi VR-B------->R13 D OK (su R13-E non c'è continuità) VR-B------->RT2 D OK (su RT2-E non c'è continuità) VR-B------->RT1 (No continuità, né su D, né su E) VR-B------->R6 (No continuità, né su D, né su E) VR-B------->RT (No continuità, né su D, né su E) Ci tengo a precisare (per non "ingannarti"), che i suddetti dati li ho ottenuti posizionando il mio tester (non professionale) sul simbolino del diodo e non danno tutti lo stesso valore.... 🤯 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 8 novembre Segnala Share Inserita: 8 novembre Alzo bandiera bianca, vai di colla a caldo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ficricchio Inserita: 8 novembre Autore Segnala Share Inserita: 8 novembre (modificato) Ok, grazie comunque per il tempo che mi hai dedicato! Buon pomeriggio a tutti! Modificato: 8 novembre da Ficricchio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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