Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Riello Salvaspazio 28 kis Allarme AL3


Diego Vi

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho un problema con caldaia Riello esterna Salvaspazio 28 ki, appena apro acqua calda sanitaria si presenta AL3 scarico fumi, ho provveduto a pulizia ugelli/ventilatore/venturi/tubicini vari sia quelli silicone che quelli sullo scarico (seppur tutto molto pulito), e alla sostituzione del presssotato con nuovo, l'unica cosa che è cambiata è che se soffio nel tubicino in basso del pressostato la caldaia parte per pochi secondi e poi si spegne subito, ho notato che il ventilatore scarico fumi non parte. Tuttavia se alimento il ventilatore direttamente alla 220 parte immediatamente senza problemi e gira fino a quando tolgo alimentazione. Sul display l'errore AL 3 è presente solo se attivo acqua calda, appena si chiude rubinetto l’errore sparisce (in passato invece quando si manifestava l'errore permaneva fino a quando non si premeva il taso sblocco) 

Non c’è differenza di errore se provo a attivare il funzionamento con o senza la camera stagna, segnalo però che la caldaia è praticamente stata utilizzata sempre con un gancio della camera stagna che lasciava leggermente aperta la camera di combustione per il continuo manifestarsi di errori AL3 e AL1  (negli ultimi 15 anni…)

Potrebbe essere la scheda che non manda i segnali corretti al ventilatore? 

Grazie mille a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa , ma con un ventilatore che non funziona , perché hai fatto tutte queste cose e hai cambiato il pressostato ? 

Controlla che il relè che alimenta il ventilatore sia funzionante , spesso è questo che si rompe. . 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se fosse il relè guasto non permetterebbe l'accensione del ventilatore dal comando della caldaia ma il ventilatore funzionerebbe attaccato alla 220? o posso verificare il funzionamento del relè in altri modi ? perchè se collego il ventilatore lui parte e resta acceso fino a quando non tolgo alimentazione

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il 17/09/2024 alle 10:01 , Stefano Dalmo ha scritto:

Controlla che il relè che alimenta il ventilatore sia funzionante , spesso è questo che si rompe. . 

come ti ha detto Stefano:

 

Il 17/09/2024 alle 12:40 , Diego Vi ha scritto:

se fosse il relè guasto non permetterebbe l'accensione del ventilatore dal comando della caldaia ma il ventilatore funzionerebbe attaccato alla 220? o posso verificare il funzionamento del relè in altri modi ?

collega un tester ai capi del ventilatore. Quando dovrebbe partire dovresti trovare la 220. Se non c'è la 220 è un guasto da imputare scheda e può essere il relè che alimenta il ventilatore. Ma da i tuoi dubbi credo che tu abbia necessità di una mano... Occhio che con la corrente si scherza poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

collegato il tester ai capi del ventilatore, aprendo acqua calda non trovo la 220 

confermo collegando il ventilatore direttamente alla 220 funziona

visivamente il relè che alimenta la scheda non presenta difetti (individuato seguendo i fili del ventilatore), procederei con la sua sostituzione come da vs consigli prima di cambiare la scheda in toto (tra l'altro poco disponibile dai ricambisti e con prezzi sui 250...)

manterrei installato il nuovo pressostato in quanto con il nuovo quando il ventilatore è funzionante e soffio nel tubicino in silicone in basso la caldaia si avvia per qualche secondo e poi si spegne, mentre se soffio nel vecchio pressostato non si avvia 

grazie nuovamente per i consigli 

 

 

Il 18/09/2024 alle 15:56 , pablitomac ha scritto:

 

come ti ha detto Stefano:

 

collega un tester ai capi del ventilatore. Quando dovrebbe partire dovresti trovare la 220. Se non c'è la 220 è un guasto da imputare scheda e può essere il relè che alimenta il ventilatore. Ma da i tuoi dubbi credo che tu abbia necessità di una mano... Occhio che con la corrente si scherza poco.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma nel pressostato in genere va aspirato non soffiato . 
e poi il ventilatore non deve essere alimentato prima di avviare la caldaia , ma nel momento in cui è partito il circolatore , altrimenti va in blocco  . . 
per tagliare la testa al toro va sostituito , altrimenti devi saldare dei cavi sulla bibina del relè e collegarci il tester   , questo perché se ti scivolano i puntali , fai fare un bel botto da qualche parte .  Poi avvii la caldaia e se il tester segna tensione  , va sostituito . 
fai come meglio ti pare , 

ma fallo . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...