Vai al contenuto
PLC Forum

Parere centrifuga bucato 2800rpm

Ganimede77

Messaggi consigliati

Ciao,

cosa ne pensate delle centrifughe per bucato? Quelle che promettono 2800rpm, ne vale la pena? Che utilità hanno?

Grazie.

image.thumb.png.d5afa90e02ce1925dba320d14f0c273b.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo un diametro il cestello molto piccolo, magari i 2800 corrispondono ai 1400 di un normale cestello. Volendo si possono fare i conti di quanto è la forza centrifuga ma....io non me la sento 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, danimel ha scritto:

Avendo un diametro il cestello molto piccolo, magari i 2800 corrispondono ai 1400 di un normale cestello

Ma ha senso usarla? ...è utile per chi ha una lavatrice a soli 400 giri? ....oppure centrifugo con questa per preservare la meccanica della lavatrice?

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari dimezza i tempi di asciugatura per chi ha una lavatrice con una centrifuga a giri relativamente bassi. Ripeto, è un calcolo matematico...la forza centrifuga è proporzionale al quadrato della velocità angolare e proporzionale al diametro quindi basta prendere il diametro della centrifuga che in genere a occhio sarà di 25/ 30cm e paragonarlo al cestello di una lavatrice che sarà sui 50cm e fare la proporzione....il gioco è fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo uso in inverno dopo aver già strizzato a 1800 e ti posso assicurare che di acqua ne esce,soprattutto spugne e abbigliamento da lavoro pesante. Con una buona giornata ventilata anche nella stagione fredda riesco ad evitare l^asciugatrice. Chiaramente un bucato ^grosso^ lo faccio in piu passaggi (felpe,pantaloni poi magliette piu leggere fino a finire con intimo e calzini) va saputo usare nel senso che le cose vanno piegate e sovrapposte in modo che non oscilli troppo soprattutto all^inizio delle rotazioni e dettaglio non trascurabile...non e^ silenzioso...quindi in orari strani evito di usarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, kiko_6600 ha scritto:

Io lo uso in inverno dopo aver già strizzato a 1800 e ti posso assicurare che di acqua ne esce,soprattutto spugne e abbigliamento da lavoro pesante

Interessante, anche come pre-asciugatrice? Ma non stropiccia troppo?

Link al commento
Condividi su altri siti

la forza centrifuga non stropiccia, perchè i capi aderiscono al cesto senza muoversi, soprattutto se piegati

nelle lavanderie industriali i capi vengono strizzati per pressatura, poi l'essicatoio, come dice Ciccio, li fa ritornare voluminosi e distesi

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/09/2024 alle 13:23 , Ganimede77 ha scritto:

Interessante, anche come pre-asciugatrice? Ma non stropiccia troppo?

Assolutamente no,chiaro che non ci mettile cose delicate ma i tessuti resistenti. Poi esiste anche quello della DPE che arriva a 3200 ma onestamente,non so bene perché mi fa' un po' paura il fatto che vada più veloce...ho paura che possa esplodere...mah😂.

Link al commento
Condividi su altri siti