Ganimede77 Inserito: 17 settembre 2024 Segnala Inserito: 17 settembre 2024 Ciao, cosa ne pensate delle centrifughe per bucato? Quelle che promettono 2800rpm, ne vale la pena? Che utilità hanno? Grazie.
danimel Inserita: 17 settembre 2024 Segnala Inserita: 17 settembre 2024 Avendo un diametro il cestello molto piccolo, magari i 2800 corrispondono ai 1400 di un normale cestello. Volendo si possono fare i conti di quanto è la forza centrifuga ma....io non me la sento 🤣
Ganimede77 Inserita: 17 settembre 2024 Autore Segnala Inserita: 17 settembre 2024 1 ora fa, danimel ha scritto: Avendo un diametro il cestello molto piccolo, magari i 2800 corrispondono ai 1400 di un normale cestello Ma ha senso usarla? ...è utile per chi ha una lavatrice a soli 400 giri? ....oppure centrifugo con questa per preservare la meccanica della lavatrice?
Ciccio 27 Inserita: 18 settembre 2024 Segnala Inserita: 18 settembre 2024 C'è chi dice che il suo uso dimezza i tempi di asciugatura.
danimel Inserita: 18 settembre 2024 Segnala Inserita: 18 settembre 2024 Magari dimezza i tempi di asciugatura per chi ha una lavatrice con una centrifuga a giri relativamente bassi. Ripeto, è un calcolo matematico...la forza centrifuga è proporzionale al quadrato della velocità angolare e proporzionale al diametro quindi basta prendere il diametro della centrifuga che in genere a occhio sarà di 25/ 30cm e paragonarlo al cestello di una lavatrice che sarà sui 50cm e fare la proporzione....il gioco è fatto.
kiko_6600 Inserita: 21 settembre 2024 Segnala Inserita: 21 settembre 2024 Io lo uso in inverno dopo aver già strizzato a 1800 e ti posso assicurare che di acqua ne esce,soprattutto spugne e abbigliamento da lavoro pesante. Con una buona giornata ventilata anche nella stagione fredda riesco ad evitare l^asciugatrice. Chiaramente un bucato ^grosso^ lo faccio in piu passaggi (felpe,pantaloni poi magliette piu leggere fino a finire con intimo e calzini) va saputo usare nel senso che le cose vanno piegate e sovrapposte in modo che non oscilli troppo soprattutto all^inizio delle rotazioni e dettaglio non trascurabile...non e^ silenzioso...quindi in orari strani evito di usarlo.
Ganimede77 Inserita: 22 settembre 2024 Autore Segnala Inserita: 22 settembre 2024 19 ore fa, kiko_6600 ha scritto: Io lo uso in inverno dopo aver già strizzato a 1800 e ti posso assicurare che di acqua ne esce,soprattutto spugne e abbigliamento da lavoro pesante Interessante, anche come pre-asciugatrice? Ma non stropiccia troppo?
Ciccio 27 Inserita: 22 settembre 2024 Segnala Inserita: 22 settembre 2024 Tanto l'asciugatrice rimescola e distende.
borgo77 Inserita: 22 settembre 2024 Segnala Inserita: 22 settembre 2024 la forza centrifuga non stropiccia, perchè i capi aderiscono al cesto senza muoversi, soprattutto se piegati nelle lavanderie industriali i capi vengono strizzati per pressatura, poi l'essicatoio, come dice Ciccio, li fa ritornare voluminosi e distesi
kiko_6600 Inserita: 23 settembre 2024 Segnala Inserita: 23 settembre 2024 Il 22/09/2024 alle 13:23 , Ganimede77 ha scritto: Interessante, anche come pre-asciugatrice? Ma non stropiccia troppo? Assolutamente no,chiaro che non ci mettile cose delicate ma i tessuti resistenti. Poi esiste anche quello della DPE che arriva a 3200 ma onestamente,non so bene perché mi fa' un po' paura il fatto che vada più veloce...ho paura che possa esplodere...mah😂.
Ganimede77 Inserita: 9 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 9 dicembre 2024 Il 21/09/2024 alle 18:01 , kiko_6600 ha scritto: Io lo uso in inverno dopo aver già strizzato a 1800 e ti posso assicurare che di acqua ne esce,soprattutto spugne e abbigliamento da lavoro pesante. Con una buona giornata ventilata anche nella stagione fredda riesco ad evitare l^asciugatrice Mhmm... ma che lavatrice hai? In questi giorni ho fatto prove con asciugamani, lenzuola, felpe... uscite dalla mia Asko, anche con centrifughe non supersoniche (la mia arriva a 1600 giri). Di acqua ne è uscita poca, forse mezzo bicchiere. Fatto sempre cicli completi con centrifuga lunga in lavatrice, a volte anche solo 1000 giri per le lenzuola ma non ho visto molta acqua.
Diomede Corso Inserita: 21 gennaio Segnala Inserita: 21 gennaio La Monica!!! Come lo strizza Monica non lo strizza nessuno - cit Ce l'ho, ne ho avuto anche diverse, e le abbiamo sempre usate... specialmente con le lavatrici antiche prima di buttare tutto nel drier
lionhe Inserita: 22 gennaio Segnala Inserita: 22 gennaio Io la presi anni fa, su consiglio di questo forum, per salvare la vecchia Candy del 1994, che aveva la centrifuga a 600 giri. Adesso la Candy non c'è più, ma la uso ancora adesso, principalmente per i maglioni. Per il bucato centrifugato a 1200 giri non vale la pena.
kiko_6600 Inserita: 23 gennaio Segnala Inserita: 23 gennaio Il 09/12/2024 alle 11:58 , Ganimede77 ha scritto: Mhmm... ma che lavatrice hai? In questi giorni ho fatto prove con asciugamani, lenzuola, felpe... uscite dalla mia Asko, anche con centrifughe non supersoniche (la mia arriva a 1600 giri). Di acqua ne è uscita poca, forse mezzo bicchiere. Fatto sempre cicli completi con centrifuga lunga in lavatrice, a volte anche solo 1000 giri per le lenzuola ma non ho visto molta acqua. Ciao,io ho miele 2888 che arriverebbe pure a 2000 rpm, Il discorso di asko è diverso perchè mentre miele mi fa i 1800 solo per 2 minuti,la asko che ho fatto prendere a mia madre (9kg) fa i 1600 per almeno 6/5 minuti e di conseguenza elimina più acqua.
Messaggi consigliati