Vai al contenuto
PLC Forum

Bompani BOCA814/E Cestello non gira

benbostrom

Messaggi consigliati

Buonasera,

ho acquistato questa lavatrice circa 5 anni fa leggendo qui sul forum, ha funzionato fino all'altro ieri senza problemi. Il cestello non gira e sembra non fare resistenza se lo giro manualmente mentre il motore va bene, sembra essere la cinghia il problema. Ho verificato il filtro e lo scarico acqua. E' un problema che posso provare a risolvere da solo? 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa , potresti chiarire meglio , mi dispiace ma non e chiaro . 

20 minuti fa, benbostrom ha scritto:

Il cestello non gira e sembra non fare resistenza se lo giro manualmente

il motore va bene

Il motore gira  ? Mentre la cinghia no ? 

sembra essere la cinghia il problema

E  cosa fa la cinghia . Slitta? 

21 minuti fa, benbostrom ha scritto:

Ho verificato il filtro e lo scarico acqua

E cosa c'entra il filtro . E lo scarico . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta e per la pazienza,

perdonami ma non sono un tecnico 😌

Il cestello non gira e sembra non fare resistenza se lo giro manualmente -> A lavatrice spenta e coperchio aperto, se giro il cestello ho l'impressione che non faccia alcun tipo di resistenza, come se fosse "sganciato".

il motore va bene -> Lo sento girare come al solito, sia in fase di lavaggio che di centrifuga

Ho verificato il filtro e lo scarico acqua-> Sul libretto c'è scritto che in mancanza di centrifuga bisogna controllare filtro e scarico, all'inizio pensavo che il problema fosse solo la centrifuga ma poi ho verificato che il cestello non gira anche in fase di lavaggio.

EDIT: reperito le torx l'ho aperta, la cinghia si è sganciata del tutto. Qualche consiglio su come reinserirla? Forse avrò qualche difficoltà a metterla perchè dovrà essere molto tesa...

Modificato: da benbostrom
Link al commento
Condividi su altri siti

Va calzata prima sul motore, poi si aggancia su un fianco dell'altra puleggia e mentre la si tiene ferma in tensione, con l'altra mano si ruota la puleggia.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Va calzata prima sul motore, poi si aggancia su un fianco dell'altra puleggia e mentre la si tiene ferma in tensione, con l'altra mano si ruota la puleggia.

Fatto è rientrata perfettamente, ciclo di prova fatto senza problemi. Grazie a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

È molto strano che la cinghia sia slittata fuori ,in genere  slitta quando ha i cuscinetti che sono andati, 

senti rumore in centrifuga ?

Link al commento
Condividi su altri siti