Vai al contenuto
PLC Forum

Perdita acqua nel wc con batteria Catis seminuova

trivial105

Messaggi consigliati

Salve, in lavanderia ho un bagno di vecchissima data con scarico a cassetta esterna, al quale però ho sostituito tutto il gruppo batteria Catis meno di un anno fa.

Ha iniziato a perdere, nel senso che la cassetta lentamente si svuota, e la perdita dovrebbe essere nella guarnizione che tappa il sifone (cerchio giallo in foto). Tale guarnizione è ovviamente in ottimo stato essendo seminuova, e ho anche pulito da un leggero strato di calcare sia la guarnizione stessa sia la sede del sifone che la ospita, ma nulla da fare. l'unico modo in cui riesco a stoppare la perdita è facendo una certa pressione con la mano sull'asticella, come a "forzare" la guarnizione nella sua sede. ma appena tolgo la mano il flusso ricomincia.

Qualche idea su cosa posa essere la causa?

Io ho un sospetto: negli ultimi tempi, a causa del pulsante di scarico anche quello malfunzionante ahimè, avevo preso l'abitudine di arrampicarmi con gesto atletico sul bidet e tirare l'acqua alzando manualmente il pistoncino (cerchio rosso in foto). Non vorrei che con questa manovra possa aver danneggiato il cilindretto pneumatico e che quest'ultimo possa, di conseguenza, tenere troppo sollevata l'asticella e non permettere alla guarnizione di adagiarsi completamente sul sifone con la giusta pressione.

In tal caso basterebbe sostituire il cilindretto. Ma è solo un'ipotesi, sinceramente brancolo nel buio. Idee??
Grazie mille!! 

catis.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Allenta le viti che tengono la piastrina guida  (sopra il cerchio giallo ), spingi leggermente  sull'asta del tamponcino e dopo aver regolato la piastrina in modo da avere tra foro e asta lo stesso gioco / aria , a 360 gradi , stringi le viti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, proverò. il punto quale sarebbe? assicurarmi che il tamponcino scenda in modo quanto più possibile perpendicolare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo . 

Ma toglimi una curiosità , come fa a svuotarsi la vaschetta  se il galleggiante immette acqua man mano che scende il livello. ? 

E il pulsante perché non funziona ? 

Hai provato a mettere grasso di vaselina  sulle pareti interne al pulsante? 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ma toglimi una curiosità , come fa a svuotarsi la vaschetta  se il galleggiante immette acqua man mano che scende il livello. ? 

hai ragione. intendevo dire che CHIUDENDO IL RUBINETTO A MONTE, la cassetta si svuota. era una prova che avevo fatto per escludere che fosse un problema di troppo pieno.

11 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

E il pulsante perché non funziona ? 

Hai provato a mettere grasso di vaselina  sulle pareti interne al pulsante? 

Questa è una cosa che non avevo ancora affrontato, non ho ispezionato ancora nulla...sapevo di questa cosa della vaselina. proverò!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/09/2024 alle 19:08 , Stefano Dalmo ha scritto:

Allenta le viti che tengono la piastrina guida  (sopra il cerchio giallo ), spingi leggermente  sull'asta del tamponcino e dopo aver regolato la piastrina in modo da avere tra foro e asta lo stesso gioco / aria , a 360 gradi , stringi le viti. 

purtroppo il lavoro di precisione non mi è riuscito. anche per ragioni di tempo ho dovuto chiamare un idraulico che mi ha sostituito gommino e (dato che c'era 😅) galleggiante, dopo neanche un anno di vita. per adesso tiene...speriamo bene...

risolta anche la questione del pulsante, con semplice ingrassata.

Modificato: da trivial105
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...
Il 23/09/2024 alle 22:00 , trivial105 ha scritto:

purtroppo il lavoro di precisione non mi è riuscito. anche per ragioni di tempo ho dovuto chiamare un idraulico che mi ha sostituito gommino e (dato che c'era 😅) galleggiante, dopo neanche un anno di vita. per adesso tiene...speriamo bene...

risolta anche la questione del pulsante, con semplice ingrassata.

un catis,mille avventure....

Link al commento
Condividi su altri siti