Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Perdita acqua nel wc con batteria Catis seminuova

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, in lavanderia ho un bagno di vecchissima data con scarico a cassetta esterna, al quale però ho sostituito tutto il gruppo batteria Catis meno di un anno fa.

Ha iniziato a perdere, nel senso che la cassetta lentamente si svuota, e la perdita dovrebbe essere nella guarnizione che tappa il sifone (cerchio giallo in foto). Tale guarnizione è ovviamente in ottimo stato essendo seminuova, e ho anche pulito da un leggero strato di calcare sia la guarnizione stessa sia la sede del sifone che la ospita, ma nulla da fare. l'unico modo in cui riesco a stoppare la perdita è facendo una certa pressione con la mano sull'asticella, come a "forzare" la guarnizione nella sua sede. ma appena tolgo la mano il flusso ricomincia.

Qualche idea su cosa posa essere la causa?

Io ho un sospetto: negli ultimi tempi, a causa del pulsante di scarico anche quello malfunzionante ahimè, avevo preso l'abitudine di arrampicarmi con gesto atletico sul bidet e tirare l'acqua alzando manualmente il pistoncino (cerchio rosso in foto). Non vorrei che con questa manovra possa aver danneggiato il cilindretto pneumatico e che quest'ultimo possa, di conseguenza, tenere troppo sollevata l'asticella e non permettere alla guarnizione di adagiarsi completamente sul sifone con la giusta pressione.

In tal caso basterebbe sostituire il cilindretto. Ma è solo un'ipotesi, sinceramente brancolo nel buio. Idee??
Grazie mille!! 

catis.png

Inserita:

Allenta le viti che tengono la piastrina guida  (sopra il cerchio giallo ), spingi leggermente  sull'asta del tamponcino e dopo aver regolato la piastrina in modo da avere tra foro e asta lo stesso gioco / aria , a 360 gradi , stringi le viti. 

Inserita:

grazie, proverò. il punto quale sarebbe? assicurarmi che il tamponcino scenda in modo quanto più possibile perpendicolare?

Inserita:

Certo . 

Ma toglimi una curiosità , come fa a svuotarsi la vaschetta  se il galleggiante immette acqua man mano che scende il livello. ? 

E il pulsante perché non funziona ? 

Hai provato a mettere grasso di vaselina  sulle pareti interne al pulsante? 

Inserita:
11 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ma toglimi una curiosità , come fa a svuotarsi la vaschetta  se il galleggiante immette acqua man mano che scende il livello. ? 

hai ragione. intendevo dire che CHIUDENDO IL RUBINETTO A MONTE, la cassetta si svuota. era una prova che avevo fatto per escludere che fosse un problema di troppo pieno.

11 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

E il pulsante perché non funziona ? 

Hai provato a mettere grasso di vaselina  sulle pareti interne al pulsante? 

Questa è una cosa che non avevo ancora affrontato, non ho ispezionato ancora nulla...sapevo di questa cosa della vaselina. proverò!

Inserita: (modificato)

Il 17/09/2024 alle 19:08 , Stefano Dalmo ha scritto:

Allenta le viti che tengono la piastrina guida  (sopra il cerchio giallo ), spingi leggermente  sull'asta del tamponcino e dopo aver regolato la piastrina in modo da avere tra foro e asta lo stesso gioco / aria , a 360 gradi , stringi le viti. 

purtroppo il lavoro di precisione non mi è riuscito. anche per ragioni di tempo ho dovuto chiamare un idraulico che mi ha sostituito gommino e (dato che c'era 😅) galleggiante, dopo neanche un anno di vita. per adesso tiene...speriamo bene...

risolta anche la questione del pulsante, con semplice ingrassata.

Modificato: da trivial105
Inserita:

Va bene , 👍 la prossima volta ti verrà meglio . Dai 

• 4 weeks later...
Inserita:
Il 23/09/2024 alle 22:00 , trivial105 ha scritto:

purtroppo il lavoro di precisione non mi è riuscito. anche per ragioni di tempo ho dovuto chiamare un idraulico che mi ha sostituito gommino e (dato che c'era 😅) galleggiante, dopo neanche un anno di vita. per adesso tiene...speriamo bene...

risolta anche la questione del pulsante, con semplice ingrassata.

un catis,mille avventure....