Vai al contenuto
PLC Forum

Vecchia Caldaia---perdita goccia tubo entrata acqua sanitari

stef99

Messaggi consigliati

Salve, come da foto, goccia che perde su raccordo/guarnizione entrata acqua sanitari. " Proibito svitare " e/o tentare la sostituzione della guarnizione.

Esiste come ultima spiaggia la possibilita' di un silicone o soluzione adatta a sigillare l'attacco in zona "crosta " magari eliminadola con acido muriato, pulizia rapida e tentare di sigillare il tutto?

Qualche indicazione ? Grazie.

raccordo.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo ci siano  rimedi  oltre lo smontaggio del dado e il ripristino della tenuta .

Link al commento
Condividi su altri siti

se non puoi smontare e sistemare lascia stare così, perde una goccia ogni quanto?

l'unico tentativo fattibile è dare un colpetto stringendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perde 1 goccia ogni 3 minuti....avrei pensato a disincrostare il calcare e poi cospargere di resina epossidica o silicone x rame.   Negativo stringere...il calcare ha cementato tutto!!!     Se stringo.....si rompe qualcosa.......

Modificato: da stef99
Link al commento
Condividi su altri siti

Resta difficile svitare anche se fosse possibile perche sono supervicini i 2 raccordi ...dalla costruzione della caldaia....non ci passerebbe quasi neppur

la chiave...

Link al commento
Condividi su altri siti

e cosa si romperebbe scusa? il calcare al massimo..

poi se vuoi provare a impiastrare tutto per poi fare più fatica quando dovrai risistemare la perdita fallo.. io personalmente non ricordo di essere ma riuscito a sistemare una perdita del genere sigillando da fuori

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi ...mi dici che se azzardo a tirare un colpetto col giratubi si rompe il calcare...?...magari.....ol tecnico mi ha detto che non se la sente....rischio raccordo bloccato dentro il filetto con calcare, se si muove il dado rischio si scassi la battuta tubicino in rame....

Link al commento
Condividi su altri siti

è una ferroli anni 90 dico bene ? scarica e scalda con il cannellino e piano piano viene facendo ben attenzione a non arrotolare i tubi

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo ferroli nouvelle elite 112.  Non ho il cannellino......sospetto invece che sotto il calcare sia stato intaccato il tubino in rame.....  

Nb: ingrandendo la foto si nota la goccia...

20240918_003858.jpg

Foto e testo
Link al commento
Condividi su altri siti

Potessi trovate il raccordo a 3 vie....allora sostiuirei tutto.....guarnizioni nuove e via.....mah.....purtroppo...

Link al commento
Condividi su altri siti