Jack2 Inserito: 17 settembre Segnala Share Inserito: 17 settembre Buonasera, Apro questa discussione perché ho bisogno del vostro supporto. Il mio cancello automatico ad un'anta battente da qualche giorno non si chiude più. Nel dettaglio avviene questo: usando la chiave o il telecomando il cancello si apre normalmente ma una volta aperto si spegne la luce del lampeggiante e rimane bloccato. Mi sono accorto che c'era una fotocellula non più funzionante e l'ho quindi sostituita. Ora le due coppie funzionano ma nonostante ciò il problema persiste. Ho controllato quindi i led sulla scheda della centralina (come visibile in foto. Inizialmente era una label b70 ma è stata sostituita con una non originale in quanto si era bruciata) e ho rilevato che: - il led 24v è rosso mentre quello da 5v è verde - il led A (presumo apertura) lampeggia sempre veloce di verde e quando avviene il movimento di apertura diventa giallo fisso; - i led B, C e F sono rossi; - led H, in fase di ricezione dell'impulso di apertura, diventa verde per alcuni istanti; - mettendo la chiave su STOP, il led A e F si spengono; - se provo la procedura di chiusura il led A diventa giallo fisso e il led H verde fisso, ma appena rilascio la chiave il primo led torna a lampeggiare verde e il secondo si spegne; - I due fusibili sono integri. Escluderei un problema meccanico perché l'impulso di chiusura sembra arrivare al motore. Ho anche riscontrato che una delle due serrature presenta dell'ossidazione sui contatti elettrici (come visibile in foto). Potrebbe dipendere da questo? Grazie mille in anticipo per il supporto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 17 settembre Segnala Share Inserita: 17 settembre Ciao Jack2, 24 minuti fa, Jack2 ha scritto: Inizialmente era una label b70 ma è stata sostituita con una non originale in quanto si era bruciata)...... Il fatto è che per capirci qualcosa dovremmo sapere cos'è questa scheda, io non la conosco, l'ho cercata con quello che c'è scritto sulle etichette, ma non ho trovato nulla e quindi non so il significato dei vari led. Eventualmente, togli tensione all'impianto, prova a togliere la scheda verticale della logica e le morsettiere e vedi se sotto a queste c'è scritto un nome, una marca, un articolo in modo che troviamo un manuale (sempre che tu non ce l'abbia già a disposizione) e dopo di che posta le foto. 29 minuti fa, Jack2 ha scritto: Ho anche riscontrato che una delle due serrature presenta dell'ossidazione sui contatti elettrici (come visibile in foto). Potrebbe dipendere da questo? Per caso i selettori a chiave fanno anche la funzione di STOP? Oppure cosa azionano? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jack2 Inserita: 17 settembre Autore Segnala Share Inserita: 17 settembre 22 minuti fa, ROBY 73 ha scritto: Ciao Jack2, Il fatto è che per capirci qualcosa dovremmo sapere cos'è questa scheda, io non la conosco, l'ho cercata con quello che c'è scritto sulle etichette, ma non ho trovato nulla e quindi non so il significato dei vari led. Eventualmente, togli tensione all'impianto, prova a togliere la scheda verticale della logica e le morsettiere e vedi se sotto a queste c'è scritto un nome, una marca, un articolo in modo che troviamo un manuale (sempre che tu non ce l'abbia già a disposizione) e dopo di che posta le foto. Per caso i selettori a chiave fanno anche la funzione di STOP? Oppure cosa azionano? Purtroppo non ho alcun manuale, chi aveva sostituito le schede anni fa non ha lasciato nulla. Domani provo a smontare. I selettori a chiave sono della Fadini. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 18 settembre Segnala Share Inserita: 18 settembre 19 minuti fa, Jack2 ha scritto: Purtroppo non ho alcun manuale,..... Ok, vediamo comunque se riusciamo a ricavarne qualcosa. Se proprio non vedi nulla, prova anche a smontare la scheda e vedere se c'è scritto qualcosa sul retro. 22 minuti fa, Jack2 ha scritto: I selettori a chiave sono della Fadini. Ok, in effetti guardandolo meglio i microswitch sono parecchio ossidati, per caso sei vicino al mare? Vedo che da un lato ci dovrebbe essere il contatto / comando di STOP; quindi, un problema potrebbe essere anche questo, visto l'ossido. Se non ti serve potresti particellare i due fili in modo da inibirlo, casomai dicci o facci vedere com'erano collegati i fili che ti dico come ponticellarli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jack2 Inserita: 18 settembre Autore Segnala Share Inserita: 18 settembre 5 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ok, in effetti guardandolo meglio i microswitch sono parecchio ossidati, per caso sei vicino al mare? No. 5 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Vedo che da un lato ci dovrebbe essere il contatto / comando di STOP; quindi, un problema potrebbe essere anche questo, visto l'ossido. Se non ti serve potresti particellare i due fili in modo da inibirlo, casomai dicci o facci vedere com'erano collegati i fili che ti dico come ponticellarli Per il selettore di STOP ci sono i cavi rosso e nero, mentre per quello di apertura e chiusura i cavi bianco e azzurro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 18 settembre Segnala Share Inserita: 18 settembre (modificato) 17 ore fa, Jack2 ha scritto: 23 ore fa, ROBY 73 ha scritto: .........per caso sei vicino al mare? No. Dall'ossidazione sembrano quasi gli effetti dell'aria salsa che c'è appunto nelle zone di mare, per questo te l'ho chiesto. 17 ore fa, Jack2 ha scritto: Per il selettore di STOP ci sono i cavi rosso e nero,...... Bisognerebbe provare a metterli in corto tra loro e vedere se il problema è proprio i microswitch. Quindi taglia i due faston sui fili e giuntali con un morsetto, oppure se dopo non riusciresti a ripristinarli, potresti fare il ponte in centrale, ma dovremmo sapere quali sono i morsetti corretti; quindi, dovresti togliere le morsettiere e vedere se sotto ci sono le serigrafie degli ingressi e uscite sulla scheda stessa. Altrimenti meglio ancora, cambia l'intero selettore, oppure i soli microswitch, vedi tu Modificato: 19 settembre da ROBY 73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jack2 Inserita: 19 settembre Autore Segnala Share Inserita: 19 settembre Il 18/09/2024 alle 00:18 , ROBY 73 ha scritto: Ok, in effetti guardandolo meglio i microswitch sono parecchio ossidati, per caso sei vicino al mare? 12 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Altrimenti meglio ancora, cambia l'intero selettore, oppure i soli microswitch, vedi tu Ho sostituito i due selettori ma purtroppo il problema persiste. Sono riuscito a trovare dei codici sulla scheda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 19 settembre Segnala Share Inserita: 19 settembre 10 ore fa, Jack2 ha scritto: Ho sostituito i due selettori ma purtroppo il problema persiste. Ok. 10 ore fa, Jack2 ha scritto: Sono riuscito a trovare dei codici sulla scheda Purtroppo, non trovo nulla con quella sigla. Sei sicuro che sul lato frontale non ci sia scritto nulla? Magari dietro la scheda verticale o sotto le morsettiere. A proposito di morsettiera, purtroppo dall'inquadratura non si vede quasi nulla, come ti ho detto l'ideale sarebbe estrarre le morsettiere e fare una o più foto frontali Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bravoemiliano Inserita: 19 settembre Segnala Share Inserita: 19 settembre Ciao, quando il mio cancello si apriva ma non si chiudeva il problema lo ho sempre trovato in una fotocellula che non dava il consenso, immagino che come primo controllo sia già stato fatto, altrimenti dagli un occhio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 19 settembre Segnala Share Inserita: 19 settembre 11 minuti fa, Bravoemiliano ha scritto: quando il mio cancello si apriva ma non si chiudeva il problema lo ho sempre trovato in una fotocellula che non dava il consenso, immagino che come primo controllo sia già stato fatto, altrimenti dagli un occhio. Sì, è corretto, ma sarebbe l'ideale sapere anche come "ragiona" la scheda, anche per il futuro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jack2 Inserita: 20 settembre Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre 19 ore fa, Bravoemiliano ha scritto: Ciao, quando il mio cancello si apriva ma non si chiudeva il problema lo ho sempre trovato in una fotocellula che non dava il consenso, immagino che come primo controllo sia già stato fatto, altrimenti dagli un occhio. Ciao. La coppia interna si attiva ed emette il classico "click" al passaggio, mentre quella esterna non funzionava (più precisamente era la ricevente). Ho sostituito la coppia, ora funziona ed emette il "click". Dovrei verificare qualche altra cosa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jack2 Inserita: 20 settembre Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre 18 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Sì, è corretto, ma sarebbe l'ideale sapere anche come "ragiona" la scheda, anche per il futuro Ho fatto altre foto, spero siano migliori. Ho fatto un po' di ricerche online ma non trovo assolutamente nulla su questa motherboard. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 20 settembre Segnala Share Inserita: 20 settembre 2 ore fa, Jack2 ha scritto: ......mentre quella esterna non funzionava (più precisamente era la ricevente). Ho sostituito la coppia, ora funziona ed emette il "click". Ok, meglio così, fin qui ci siamo. 2 ore fa, Jack2 ha scritto: Ho fatto altre foto, spero siano migliori. Ho fatto un po' di ricerche online ma non trovo assolutamente nulla su questa motherboard. Infatti, purtroppo non si trova niente, ma adesso che hai fatto la foto più definita, almeno possiamo sapere come sono i collegamenti...... Anche se c'è ancora qualcosa da scoprire e cioè a cosa corrispondono i vari led, ma si possono trovare aprendo e chiudendo i vari ingressi e vedendo quale led corrisponde allo stato degli stessi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jack2 Inserita: 20 settembre Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre 1 ora fa, ROBY 73 ha scritto: Infatti, purtroppo non si trova niente, ma adesso che hai fatto la foto più definita, almeno possiamo sapere come sono i collegamenti...... Anche se c'è ancora qualcosa da scoprire e cioè a cosa corrispondono i vari led, ma si possono trovare aprendo e chiudendo i vari ingressi e vedendo quale led corrisponde allo stato degli stessi Io quello che sono riuscito a capire in merito ai led l'ho descritto nel primo post, ma non riesco ad andare oltre Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jack2 Inserita: 21 settembre Autore Segnala Share Inserita: 21 settembre 11 ore fa, ROBY 73 ha scritto: 14 ore fa, Jack2 ha scritto: Ciao. La coppia interna si attiva ed emette il classico "click" al passaggio, mentre quella esterna non funzionava (più precisamente era la ricevente). Ho sostituito la coppia, ora funziona ed emette il "click". Dovrei verificare qualche altra cosa? Ho un dubbio in merito ai collegamenti dei cavi delle fotocellule. Le due coppie hanno lo stesso identico collegamento? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 21 settembre Segnala Share Inserita: 21 settembre (modificato) 22 ore fa, Jack2 ha scritto: Io quello che sono riuscito a capire in merito ai led l'ho descritto nel primo post,..... Sì, avevo letto la tua descrizione, poi mi sono concentrato sulla ricerca (purtroppo invana) del manuale e non ci ho dato più tanto peso. 12 ore fa, Jack2 ha scritto: Ho un dubbio in merito ai collegamenti dei cavi delle fotocellule. Le due coppie hanno lo stesso identico collegamento? Al 99,99% sì, sono collegate in serie tra loro e poi sul morsetto "FT", da quello che vedo è l'unico ingresso di sicurezza e sono i due fili celesti sul "C" (Comune) e "FT" (Fotocellule) Basta che tu segua il filo che va al morsetto FT e verdi se è giuntato con un filo che va all'altra fotocellula ricevente. Modificato: 21 settembre da ROBY 73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jack2 Inserita: 21 settembre Autore Segnala Share Inserita: 21 settembre 20 minuti fa, ROBY 73 ha scritto: Sì, avevo letto la tua descrizione, poi mi sono concentrato sulla ricerca (purtroppo invana) del manuale e non ci ho dato più tanto peso. Al 99,99% sì, sono collegate in serie tra loro e poi sul morsetto "FT", da quello che vedo è l'unico ingresso di sicurezza e sono i due fili celesti sul "C" (Comune) e "FT" (Fotocellule) Basta che tu segua il filo che va al morsetto FT e verdi se è giuntato con un filo che va all'altra fotocellula ricevente. Mi è venuto il dubbio perché ho visto che ho trovato due collegamenti differenti (prima foto, fotocellula ancora funzionante, la seconda fotocellula non funzionante che ho trovato con il cavo bianco staccato). Vedendo il grado di ossidazione ho collegato il cavo bianco all'ingresso 1 (nella nuova fotocellula). A questo punto farò una prova copiando i collegamenti (sperando di non causare dei danni) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jack2 Inserita: 22 settembre Autore Segnala Share Inserita: 22 settembre (modificato) 12 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ho trovato online lo schema di collegamento delle fotocellule Fadini e ho capito che mi ha tratto in inganno il livello di ossido sui contatti e quindi avevo collegato il cavetto celeste sul contatto che deve stare aperto. Difatti ora funziona correttamente e si è acceso un altro led sulla scheda logica (relativo quindi alle fotocellule esterne). Unico dubbio che ho ancora riguarda il led rosso sui 24v, ma evidentemente è fatto apposta per associarlo al colore di quelli delle fotocellule. Grazie mille davvero per il prezioso supporto!!! Cosa assolutamente non scontata!! Modificato: 22 settembre da Jack2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 22 settembre Segnala Share Inserita: 22 settembre 18 ore fa, Jack2 ha scritto: la seconda fotocellula non funzionante che ho trovato con il cavo bianco staccato). Anche se è difficile e raro, probabilmente l'ossido ha fatto addirittura spezzare il rame. 5 ore fa, Jack2 ha scritto: Difatti ora funziona correttamente e si è acceso un altro led sulla scheda logica (relativo quindi alle fotocellule esterne) Ma hai controllato che funzionino entrambe e che entrambe corrispondano all'accensione / spegnimento dello stesso led? 5 ore fa, Jack2 ha scritto: Unico dubbio che ho ancora riguarda il led rosso sui 24v, ma evidentemente è fatto apposta per associarlo al colore di quelli delle fotocellule. Probabilmente è quello che segnala la presenza e l'uscita dei 24V. Ciao prego Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati