Vai al contenuto
PLC Forum

Plafoniera Led Integrata ronza quando collegata a terra

type

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Ho acquistato una plafoniera a led integrata con base in metallo che richiede la messa a terra.

Il problema è che quando collego il cavo di terra ronza in modo alquanto fastidioso. Ha un quasi impercettibile ronzio anche quando non si collega la messa a terra. Ma nulla a confronto.

Se rimuovo l'intero modulo dalla base il problema scompare quindi suppongo la base amplifichi qualche tipo di vibrazione.

Mi chiedo però perchè sia la messa a terra a causare ciò.

L'ho provata in un'altra abitazione e nulla cambia. Non ci sono interruttori nè dimmer in quanto l'ho collegata direttamente ad una presa di corrente con una prolunga per testarla prima di montarla.

Qualche ipotesi?

IMG_20240918_025221425.thumb.jpg.2f55a3d79eb60f793c7ad159dbb5a218.jpg

Modificato: da type
Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, type ha scritto:

l'ho collegata direttamente ad una presa di corrente con una prolunga

per testarla prima di montarla.

Ho l' impressione che il numero di Cavi collegati influisca sulla propagazione delle vibrazioni .

Riprova  lasciando il filo di Terra collegato lato Plafoniera e staccato lato Spina . 

Oppure a collegare i fili " volanti" ai Morsetti senza farli passare per l' apposita Asola . 

Fai sapere cosa succede  ! 

-

Presumibilmente, una volta applicata al muro, la situazione evolverà ancora . 

Se fosse necessario, un ulteriore fissaggio della base in prossimità del centro

dovrebbe smorzare l' oscillazione meccanica.. 

-

Buona serata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato ma non cambia alcunché. Neanche mettendoci sotto un tappetino e premendo sui punti delle viti il rumore si attenua in maniera significativa. Quindi suppongo che attaccandola al muro la situazione non migliorerà di molto (al momento vorrei evitare di fare fori per niente nel caso in cui decidessi di restituirla!).

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo, staccando la terra lato spina il ronzio smette quindi suppongo che non siano i cavi.

1 hour ago, NovellinoXX said:

Prima di fissarla applica dei feltrini tra posteriore e soffitto, tre sui bordi e uno un po' più spesso al centro..

Ho provato mettendoci sotto due tappetini del mouse morbidi ed abbastanza spessi e premendo sui punti delle viti per simulare un soluzione simile ma non attenua significativamente il ronzio.

Magari dopo provo a vedere se riesco a separare il guscio protettivo per individuare quale componente "vibra", anche solo per curiosità.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 hours ago, elettromega said:

Ciao se è nuova la riporti o la rendi  non bisogna fare " magheggi" per farla funzionare

Come darti torto. Infatti mi sono convinto a riportarla indietro, anche se non mi dispiacerebbe conoscere l'origine del problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a girare la spina così da scambiare la fase con il neutro?

Spesso questi dispositivi sono alimentati direttamente da rete tramite un condensatore per abbassare la tensione che arriva ai LEDs.

Perchè se la riporti in negozione e te ne danno un'altra uguale è probabile che faccia lo stesso difetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 hours ago, Livio Orsini said:

Hai provato a girare la spina così da scambiare la fase con il neutro?

Si, avevo provato. Così come differenti prolunghe, prese o case (impianti) ma il ronzio rimane sempre uguale.

Link al commento
Condividi su altri siti