Vai al contenuto
PLC Forum

da 5 Vdc a 3,44 Vdc

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti,

vorrei modificare questo AP TpLink R305 ethernet-wifi per poterlo alimentare tramite un cavetto USB. (mi viene comodo sui TP Siemens che hanno la presa usb)

Di suo funziona con alimentazione di rete 100-240V e riporta stampigliato un assorbimento di 0,3A  consumo massimo dichiarato 7,3W

Aprendolo è quasi tutto blindato ad esclusione di un connettore che dalla parte alimentatore porta la tensione al AP vero e proprio.

La tensione misurata in funzionamento è di 3,44 V bella ferma.

Pensavo di portarci un cavetto usb e metterci uno zener da 3.5V, 10W

Che dite? 

P.S.

sul web non ne trovo uno !!!

image.png.9d4a68df522a0e0d5438f241b920a1e7.png

Modificato: da drn5

Inserita:
1 ora fa, drn5 ha scritto:

Pensavo di portarci un cavetto usb e metterci uno zener da 3.5V, 10W

Secondo me butti via altri watt inutilmente con lo zener, meglio un step-down da 5V ai tuoi 3.44V, così hai il massimo rendimento dalla USB.

Inserita:

Tu hai bisogno un cliente su WiFi per collegare il pannello immagino.

Prendi un altro modello tplink con alimentazione da USB è grigio grande come un pacchetto di sigarette più o meno, costa meno anche di quello.

Non sarà un prodotto industriale ma funziona 

Inserita:

Grazie a tutti delle risposte.

La soluzione più semplice (che avevo inizialmente sposato) sarebbe quella indicata da @max.bocca che con 29€  mi risolverebbe il problema. 

Purtroppo sono stato colpito da un attacco di "braccine corte" e cercavo una soluzione economicissima, per quello avevo pensato allo zener.

L'oggetto indicato da @camp1 sarebbe perfetto solo che dentro l' AP, anche se piccino, non ci stà e fuori non lo voglio mettere....

Bel dilemma... ci rifletto e vi faccio sapere

Inserita:

Ce ne sono tanti di regolatori, di ogni dimensione, basta cercare. Se non hai problemi di dissipazione e all'interno del AP trovi un qualcosa di metallico da utilizzare come dissipatore (possibilmente non collegato elettricamente a nulla, potresti anche usare un regolatore lineare LDO tipo questi, ne esistono anche in contenitore smd e sono piccolissimi.

Tra l'altro per la tua felicità di braccino, Microchip ti regala fino a 3 chip se ti registri sul suo portale, con spedizione gratuita direttamente dall'estremo oriente, e parliamo di componenti di qualità con documentazione di prim'ordine

Inserita: (modificato)

Quelle schedine dcdc si trovano a pacchi a poco dal cinese.

Modificato: da Dumah Brazorf
Inserita:

Allora... ho fatto alcune misure ...

image.jpeg.1a04108401e2b9f91323dd0f0009addc.jpeg

dopo 1 ora di esercizio la temperatura interna a scatolotto chiuso è di 47 gradi con 20 ambiente. La corrente assorbita è di 1,08 A quasi costante.

Il coperchio a sinistra copre l'alimentatore al centro e lo AP capovolto si innesta sopra. Lo spazio a disposizione è nell'angolo in alto a destra per un cubo di circa 15mm di lato.

Diciamo che lo spazio ci sarebbe, mi lascia perplessa la temperatura (che magari dopo 2 o tre ore cresce ancora) e la corrente "piuttosto alta" per lo spazio a disposizione....

Intanto grazie di tutte le dritte... ci penso e mi guardo i vari ammennicoli...