Vai al contenuto
PLC Forum

valvola di scarico aria.

Mike25

Messaggi consigliati

Buonasera. Purtroppo ci viene erogata l'acqua ogni sei giorni. Pertanto l'elettropompa, al quale è collegato  un press controll, dovrebbe azionarsi nel momento in cui arriva l'acqua, ma essendo la condotta priva di acqua per parecchi giorni, occorre togliere l'aria dalla stessa altrimenti gira a vuoto. Ho pensato di mettere una valvola di scarico aria ma ho il dubbio se metterla prima dell'ingresso all'elettropompa o all'uscita dopo il press controll.  Qualcuno mi può dare qualche consiglio? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la valvola funziona....e ho qualche dubbio, devi metterla in modo da togliere l'aria dalla pompa quindi all'uscita della pompa prima del press control

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, robertice ha scritto:

Se la valvola funziona....e ho qualche dubbio, devi metterla in modo da togliere l'aria dalla pompa quindi all'uscita della pompa prima del press control

Di funzionare funziona perchè in una elettropompa vicina appena viene aperta la  valvola e fa uscire l'aria dalla condotta si avvia il press controll e l'elettropompa comincia a tirare acqua.Il mio dubbio era se mettere la valvola all'ingresso dell'elettropompa o all'uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Mike25 ha scritto:

perchè in una elettropompa vicina

In questa dov'è posizionata?

Chi riavvia il press-control quando torna l'acqua?

Basterebbe un galleggiante elettrico a filo che ferma la pompa appena prima che finisce l'acqua e la riattiva quando torna, così non si svuota la pompa senza modificare l'impianto idraulico 

Ovviamente si presume che la pompa aspira da un serbatoio

Modificato: da robertice
Aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti