manuelflorio01 Inserito: 19 settembre Segnala Share Inserito: 19 settembre (modificato) Buongiorno a tutti, i grafici del mio HMI non memorizza la curva dei valori, cioè la memorizza solo nell'intervallo di tempo di circa 30 s, dopodiché inizia a cancellare man mano la curva. Si può risolvere questo problema? Grazie in anticipo. Modificato: 19 settembre da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 19 settembre Segnala Share Inserita: 19 settembre Per prima cosa che tipo di HMI è stato usato? Hai a disposizione il software completo del tuo HMI? Da come hai espsto il problema sembra che sia stato impostato il sistema come "finestra scorrevole" di ampiezza pari a 30". Questo potrebbe essere solo una scelta progettuale, ritenendo che la visualizzazione dei valori assunti dalla variabil negli ultimi 30" sia più che sufficiente per il controllo di processo, oppure potrebbe dipendere dai limiti della memoria dello HMI. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuelflorio01 Inserita: 19 settembre Autore Segnala Share Inserita: 19 settembre 28 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: Per prima cosa che tipo di HMI è stato usato? l'HMI è un TP1500 Comfort PRO 30 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: Hai a disposizione il software completo del tuo HMI? Si il programma che sta nell'HMI l'ho scritto io. 32 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: Da come hai espsto il problema sembra che sia stato impostato il sistema come "finestra scorrevole" di ampiezza pari a 30". Questo potrebbe essere solo una scelta progettuale, ritenendo che la visualizzazione dei valori assunti dalla variabil negli ultimi 30" sia più che sufficiente per il controllo di processo, oppure potrebbe dipendere dai limiti della memoria dello HMI. Come posso toglierla? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 19 settembre Segnala Share Inserita: 19 settembre 6 minuti fa, manuelflorio01 ha scritto: Si il programma che sta nell'HMI l'ho scritto io. Scusa se il programma lo hai scritto tu dovresti sapere meglio di me cosa hai fatto, quindi sapere il perchè di questa funzione e di come è stata impostata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuelflorio01 Inserita: 19 settembre Autore Segnala Share Inserita: 19 settembre 1 minuto fa, Livio Orsini ha scritto: Scusa se il programma lo hai scritto tu dovresti sapere meglio di me cosa hai fatto, quindi sapere il perchè di questa funzione e di come è stata impostata. Io infatti ho solo messo le variabili per la curva. Visto che sono alle prime armi ho usato il modello di default, e non so come togliere questa funzione. Speravo di avere qualche dritta da voi esperti su questo forum. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 19 settembre Segnala Share Inserita: 19 settembre 5 minuti fa, manuelflorio01 ha scritto: peravo di avere qualche dritta da voi esperti su questo forum. Io non conosco questo visualizzatore; ritengo però che una lettura del manuale in ordine al funzionamento della funzione dovrebbe chiarirti meglio le idee sia sulla larghezza della finestra sia sulla possibilità di memorizzare i valori su una finestra più ampia, lasciando ferma la visualizzazione agli ultimi 30". Comunque se il visualizzatore non dispone di emoria di massa come, ad esempio, una SD Card, difficilmente potrai fare del data logging. Magari se la discussione sarà letta anche da qualcuno che conosce molto bene questo visualizzatore, potrebbero arrivarti anche consigli più mirati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dina_supertramp Inserita: 19 settembre Segnala Share Inserita: 19 settembre @manuelflorio01 Trovi tutto qui: Logging Process Values and Alarms with WinCC (TIA Portal) - ID: 109746939 - Industry Support Siemens Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
84paolo Inserita: 19 settembre Segnala Share Inserita: 19 settembre Hai creato l'archivio con l'archiviazione delle variabili che ti servono? Sul grafico devi puntare la variabile dell'archivio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuelflorio01 Inserita: 19 settembre Autore Segnala Share Inserita: 19 settembre 5 minuti fa, 84paolo ha scritto: Hai creato l'archivio con l'archiviazione delle variabili che ti servono? Sul grafico devi puntare la variabile dell'archivio. l'ho appena fatto e ho aumentato il set dati per ciascun archivio da 500 a 100000, ora infatti leggo più dati rispetto a prima solo che non si aggiorna in automatico la curva, ma devo aggiornarla manualmente. In allegato puoi vedere che il livello vasca si aggiorna di continuo (nel grafico), perché è impostato come "tempo reale ciclico" nel tipo di curva, invece la Tensione di rete è ferma perché non si aggiorna in automatico visto che è impostata come "archivio delle variabili" nel tipo di curva. In allegato ti metto anche le proprietà delle curve del grafico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dina_supertramp Inserita: 19 settembre Segnala Share Inserita: 19 settembre (modificato) Se come tipo curva dichiari "Archivio delle variabili" non stai vedendo una curva in "real time" ma stai vedendo la curva delle variabili archiviate (stai vedendo una curva di dati archiviati, quindi sei tu a dovergli dire quali dati prendere per popolare la curva: da ieri mattina fino a oggi, ad esempio) Se come tipo curva dichiari "Tempo reale ciclico" stai vedendo la curva della variabile in "real time". Se posso permettermi, sono impostazioni di base degli archivi WinCC, non sono impostazioni avanzate o particolari. Guardati il link che ti ho mandato, c'è anche un progetto di esempio configurato, vedrai che risolvi tutti i problemi e soprattutto ti chiarisci come avviene la gestione.. Modificato: 19 settembre da dina_supertramp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
84paolo Inserita: 19 settembre Segnala Share Inserita: 19 settembre le variabili che usi nell'archivio delle variabili le devi anche impostare come lettura continua sulle proprietà della variabile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati