chopin_ita Inserito: 19 settembre Segnala Share Inserito: 19 settembre Buongiorno a tutti. Ho impianto elettrico domestico trifase e vorrei installare una wallbox Zappi. La Zappi integra la protezione differenziale al suo interno per cui, viste le istruzioni per l'installazione, nel caso in cui il montante\linea dedicata alla wallbox sia realizzata tutta in doppio isolamento senza masse, la protezione differenziale non serve. Le istruzioni richiedono un MT da 40A in curva B. Ho chiamato l'elettricista per il preventivo di installazione che, visionato l'impianto, andrebbe a spillare la linea della wallbox sotto all'interruttore generale che è un MT 63A curva C, mettendo sotto di esso il MT 40A curva B chiesto dal manuale della wallbox. Tuttavia l'elettricista mi dice che occorre cambiare il generale sostituendo il MT63A curva C con un curva B. Vi torna?!?!?!?!? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 19 settembre Segnala Share Inserita: 19 settembre mi sembra strano, la curva B mi pare intervenga prima della C, quindi non dovrebbe esserci il rischio di intervento del C63 a monte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chopin_ita Inserita: 19 settembre Autore Segnala Share Inserita: 19 settembre 2 ore fa, reka ha scritto: mi sembra strano, la curva B mi pare intervenga prima della C, quindi non dovrebbe esserci il rischio di intervento del C63 a monte che è quello che pensavo io. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 19 settembre Segnala Share Inserita: 19 settembre ma dovresti farti modificare il progetto da un perito, per cui, prima senti quello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chopin_ita Inserita: 19 settembre Autore Segnala Share Inserita: 19 settembre (modificato) 7 ore fa, click0 ha scritto: ma dovresti farti modificare il progetto da un perito, per cui, prima senti quello ho fatto notare il tutto all'elettricista il quale ha preso nota e detto che si sarebbe confrontato con l'ingegnere a cui si appoggia. Farò sapere. Per ora grazie. Modificato: 19 settembre da chopin_ita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 20 settembre Segnala Share Inserita: 20 settembre 23 ore fa, chopin_ita ha scritto: La Zappi integra la protezione differenziale al suo interno per cui, viste le istruzioni per l'installazione, nel caso in cui il montante\linea dedicata alla wallbox sia realizzata tutta in doppio isolamento senza masse, la protezione differenziale non serve. A proposito delle protezioni integrate, cito l'ultima CEI 64-8 sezione 722: 722.530.4.101 I dispositivi di protezione prescritti da questa sezione 722, quali gli interruttori differenziali (RCD) e i dispositivi di protezione contro le sovracorrenti, possono essere incorporati nelle stazioni di ricarica per EV. Anche in questo caso, tuttavia, tali dispositivi di protezione devono essere integralmente conformi alle norme di prodotto di seguito indicate (per quanto riguarda, per esempio, le prestazioni meccaniche, di isolamento, le caratteristiche del dispositivo di test, le marcature, le verifiche di invecchiamento, di compatibilità elettromagnetica, ecc.). In caso contrario, per la conformità alla CEI 64-8, sarà necessario installare gli idonei dispositivi di protezione a monte dell’apparecchiatura di ricarica EV. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 20 settembre Segnala Share Inserita: 20 settembre Il 19/09/2024 alle 11:38 , chopin_ita ha scritto: Le istruzioni richiedono un MT da 40A in curva B Il 19/09/2024 alle 11:38 , chopin_ita ha scritto: Tuttavia l'elettricista mi dice che occorre cambiare il generale sostituendo il MT63A curva C con un curva B. scusa ma...per proteggere la wallbox deve sganciare il suo di interruttore...ovvero 40A curva B...il generale lascialo in pace...è giusto cosi.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chopin_ita Inserita: 25 settembre Autore Segnala Share Inserita: 25 settembre Il 20/09/2024 alle 11:36 , Carlo Albinoni ha scritto: A proposito delle protezioni integrate, cito l'ultima CEI 64-8 sezione 722: Grazie per la precisazione. Ad ogni modo, si è fatto vivo l'elettricista che, consultato l'ing. a cui si appoggia, ha confermato il mio appunto: il generale va bene in curva C. Ora... appurato e condiviso cosa c'è da fare, mi ha fatto il preventivo verbale e, se mi andasse bene, lo farà per scritto. Sono tuttavia rimasto un poco stupito del prezzo finale. So che qua ci sono diversi professionisti, per cui mi sarebbe piaciuto un confronto onesto, giusto per capire se ci siamo o meno. Rispetto il lavoro di tutti e non sto dando del disonesto a nessuno... è solo capire. Occorre: fornire e installare MT 63A curva C nel quadretto presso il contatore dove c'è ancora posto per 4 mduli DIN da questo tirare 15 metri circa di 5x10 mmq in tubo da 32 mm per arrivare nel magazzino + altrettanti metri di cavo ethernet per le pinze amperometriche il percorso è 100% diritto e diretto, nessuna complicazione o giri strani, solo forare un mattone da 10cm nel magazzino fornire e montare quadretto nel quadretto installare MT 40A curva B a protezione della wallbox staffare e collegare la wallbox al quadretto totale 950 € finito che ne dite? La wallbox la fornisco io. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.riservo Inserita: 25 settembre Segnala Share Inserita: 25 settembre 9 minuti fa, chopin_ita ha scritto: totale 950 € finito 1) 950 € I.V.A. compresa - quindi con regolare fattura 2) 950 € + I.V.A. - quindi con regolare fattura 3) 950 € e amici come prima (quindi no fattura) E il prezzo include anche l'adeguamento progettuale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chopin_ita Inserita: 25 settembre Autore Segnala Share Inserita: 25 settembre 14 minuti fa, max.riservo ha scritto: E il prezzo include anche l'adeguamento progettuale? 950 iva compresa e rilascio della DiCo per il lavoro eseguito. Il tutto è necessario per il bonus colonnine. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.riservo Inserita: 25 settembre Segnala Share Inserita: 25 settembre 2 minuti fa, chopin_ita ha scritto: 950 iva compresa e rilascio della DiCo per il lavoro eseguito. Il tutto è necessario per il bonus colonnine. Stiamo parlando di circa 780 Euro (+ I.V.A. al 22%) o di circa 860 Euro (+ I.V.A. al 10%) : materiale + lavoro. Il prezzo, dal mio punto di vista è adeguato (io non faccio impianti elettrici civili ma ho a che fare con il mondo industria) ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chopin_ita Inserita: 25 settembre Autore Segnala Share Inserita: 25 settembre 15 minuti fa, max.riservo ha scritto: Stiamo parlando di circa 780 Euro (+ I.V.A. al 22%) o di circa 860 Euro (+ I.V.A. al 10%) : materiale + lavoro. Il prezzo, dal mio punto di vista è adeguato (io non faccio impianti elettrici civili ma ho a che fare con il mondo industria) ... Parli del diavolo e spuntano le corna: 950€ richiesti conprendono la DiCo, ma sono IVA ESCLUSA. Mea culpa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.riservo Inserita: 25 settembre Segnala Share Inserita: 25 settembre 34 minuti fa, chopin_ita ha scritto: 950€ richiesti conprendono la DiCo, ma sono IVA ESCLUSA. Continua a restare adeguato ... Se lo ritieni eccessivo puoi cercare altre ditte ma dubito fortemente che tu riesca a trovare prezzi molto inferiori (magari risparmi 50/100 Euro, occorre vedere quanto tempo impieghi/perdi però per trovare altre ditte). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chopin_ita Inserita: 25 settembre Autore Segnala Share Inserita: 25 settembre 26 minuti fa, max.riservo ha scritto: Continua a restare adeguato ... Prendo atto. Se questo costo è ragionevole... lascio perdere. La wallbox aspetta... non posso permettermelo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.riservo Inserita: 25 settembre Segnala Share Inserita: 25 settembre 11 minuti fa, chopin_ita ha scritto: Prendo atto. Se questo costo è ragionevole... lascio perdere. La wallbox aspetta... non posso permettermelo. E' ragionevole dal mio punto di vista : materiale, progettazione, lavorazione, rilascio Di.Co. Comprendo che possa non esserlo dal tuo punto di vista che alla fine guardi l'ultima riga del preventivo (il prezzo) e sai se puoi/non puoi permettertelo. La sola wallbox credo che costi tra gli 800 e i 1000 Euro (direi più I.V.A.) Alla fine dovresti avere un costo di circa 2000 Euro (+ I.V.A.) : se non ho compreso male con il bonus colonnine dovresti poter aver fino a 1500 Euro (non so in quanto tempo vengono rimborsati). Ipotizzando una spesa di circa 2500 totali (I.V.A. compresa) se ottieni un rimborso di 1500 Euro (magari in tempi ragionevoli e non 'spalmato' su 5/10 anni) si tratta di spendere, di tasca tua, circa 1000 Euro ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chopin_ita Inserita: 25 settembre Autore Segnala Share Inserita: 25 settembre 32 minuti fa, max.riservo ha scritto: La sola wallbox credo che costi tra gli 800 e i 1000 Euro (direi più I.V.A.) Esatto 32 minuti fa, max.riservo ha scritto: Ipotizzando una spesa di circa 2500 totali (I.V.A. compresa) se ottieni un rimborso di 1500 Euro (magari in tempi ragionevoli e non 'spalmato' su 5/10 anni) si tratta di spendere, di tasca tua, circa 1000 Euro ... Di nuovo esatto, proprio così. Se non usufruisco del bonus, posso mettere tutto nel 730 in detrazione al 50% sull'intero importo di 2500€, quindi mi restano 1250 € Diciamo che il bonus conviene se uno riesce ad aggiustarsi con una spesa limitata, che so... una wall box basica da 500€ e una linea da 6mmq monofase, in questo caso conviene molto il bonus. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chopin_ita Inserita: 26 settembre Autore Segnala Share Inserita: 26 settembre 22 ore fa, max.riservo ha scritto: E' ragionevole dal mio punto di vista : materiale, progettazione, lavorazione, rilascio Di.Co. Stamattina mi è saltato un impegno e mi sono fatto prendere dalla curiosità: il materiale necessario (MTda 63 4 poli curva C, MT da 40A curva B della stessa serie ABB dei miei, 15 metri x 5 di cordina da 10mm, tubo, quadretto, etc.) dal catalogo RS mi viene 430 € + IVA L'elettricista mi ha quantificato 4 ore di lavoro (ci sta). da 430 a 950 ci sono più di 500 € ( +IVA) di differenza Va bene che c'è da fare la DiCo ma mi pare un po' tanto 😞 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 26 settembre Segnala Share Inserita: 26 settembre 35 minuti fa, chopin_ita ha scritto: Va bene che c'è da fare la DiCo C'è anche da pagare le tasse! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chopin_ita Inserita: 26 settembre Autore Segnala Share Inserita: 26 settembre 1 ora fa, mrgianfranco ha scritto: C'è anche da pagare le tasse! Certo lo so, ma per fare un esempio io la manodopera specializzata di alto livello nella azienda dove lavoro, la pago 430 € al giorno + IVA, tasse comprese ovviamente e per tutte le lavoerazioni dove è prevista, la documentazione viene rilasciata. Mi pare un po' sovraprezzo, tutto qua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.riservo Inserita: 26 settembre Segnala Share Inserita: 26 settembre 1 ora fa, chopin_ita ha scritto: Stamattina mi è saltato un impegno e mi sono fatto prendere dalla curiosità ... Mettiamola così : fare i conti in tasca agli altri è molto facile quando si guarda sempre e solo l'ultima riga del preventivo (il totale) ... Gestire un'attività (legale) magari anche con dei dipendente comporta degli oneri (non solo le tasse) che chi non lavora oppure è lavoratore dipendente spesso non immagina neanche. Che ti chiedano 500 Euro (+ I.V.A.) per un'installazione è perfettamente in linea se consideri : la trasferta per arrivare da te, il fatto di dover avere dell'attrezzatura per fare il lavoro, il tempo impiegato per gestire la parte burocratica (la Di.Co., la fattura, l'incasso). Occorre anche aggiungere le tasse ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.riservo Inserita: 26 settembre Segnala Share Inserita: 26 settembre 6 minuti fa, chopin_ita ha scritto: Certo lo so, ma per fare un esempio io la manodopera specializzata di alto livello nella azienda dove lavoro, la pago 430 € al giorno + IVA, tasse comprese ovviamente e per tutte le lavoerazioni dove è prevista, la documentazione viene rilasciata. Se sei un imprenditore (o comunque se gestisci gli acquisti) non avrai allora difficoltà a comprendere il ragionamento che ti ho esposto prima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 26 settembre Segnala Share Inserita: 26 settembre sicuramente il materiale te lo ricarica, e se te hai trovato quei prezzi te lo ricarica anche poco mi sa. poi c'è sempre anche un addebito di materiali di consumo. magari trovi qualcuno che ti fa qualcosa a meno sempre in regola ma non credo più di tanto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chopin_ita Inserita: 26 settembre Autore Segnala Share Inserita: 26 settembre 2 ore fa, max.riservo ha scritto: Se sei un imprenditore (o comunque se gestisci gli acquisti) non avrai allora difficoltà a comprendere il ragionamento che ti ho esposto prima. Personalmente sono lavoratore dipendente. Prima di questo incarico, sino a 8 anni fa, ero libero professionista come lo sono ancora i miei genitori, quindi sono il primo a non sminuire il lavoro altrui e sapere quanto ciò sia importante. Proverò a chiedere un secondo parere. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.riservo Inserita: 26 settembre Segnala Share Inserita: 26 settembre 23 minuti fa, chopin_ita ha scritto: Proverò a chiedere un secondo parere. Questo è l'approccio corretto. Ritengo che ci sia poco da 'limare' però fai bene a provare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati