ilgeoivan Inserito: 19 settembre Segnala Share Inserito: 19 settembre buon giorno con quale resistenza posso sostituire quella in foto allegate?io misuro 12 ohm ma qualcosa non mi torna.grazie!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dina_supertramp Inserita: 19 settembre Segnala Share Inserita: 19 settembre (modificato) Dalla foto mi sembra una 5 bande (Marrone - Grigio - Nero - Oro - Marrone) = 18 Ohm +/- 1% Ma non sono sicuro perché non vedo bene le bande centrali... Calcolatrice per codici colore dei resistori - 4, 5 e 6 bande | DigiKey Modificato: 19 settembre da dina_supertramp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mc1988 Inserita: 19 settembre Segnala Share Inserita: 19 settembre 22 minuti fa, dina_supertramp ha scritto: Dalla foto mi sembra una 5 bande (Marrone - Grigio - Nero - Oro - Marrone) = 18 Ohm +/- 1% Penso anch'io. 29 minuti fa, ilgeoivan ha scritto: io misuro 12 ohm ma qualcosa non mi torna.grazie!! Come l'hai misurata? La misura ohmica va fatta con almeno 1 polo della resistenza dissaldato dal circuito. Ce ne sono altre in parallelo a quella in foto? Mi viene da pensare che 12 ohm è (ad es.) la resistenza equivalente di 2 resistenze in parallelo, 1 da 18 ohm e 1 da 36 ohm... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilgeoivan Inserita: 19 settembre Autore Segnala Share Inserita: 19 settembre a me i colori mi sembrano ( rosso oro nero grigio e rosso) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilgeoivan Inserita: 19 settembre Autore Segnala Share Inserita: 19 settembre piu tardi la dissaldo e posto la misura del.tester.x adesso grz x le veloci risposre Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dina_supertramp Inserita: 19 settembre Segnala Share Inserita: 19 settembre (modificato) 7 minuti fa, mc1988 ha scritto: Come l'hai misurata? La misura ohmica va fatta con almeno 1 polo della resistenza dissaldato dal circuito. Confermo, @ilgeoivan misura sempre con almeno un polo staccato, altrimenti hai una misura falsata dal resto del circuito... 7 minuti fa, ilgeoivan ha scritto: a me i colori mi sembrano ( rosso oro nero grigio e rosso) 28 Ohm +/- 2% Modificato: 19 settembre da dina_supertramp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilgeoivan Inserita: 19 settembre Autore Segnala Share Inserita: 19 settembre aggiiornamento.ho dissaldato e misurato e leggo 12.4 ohm .pero ho trovato 1 altra scheda e identica e ho fatto misura dissaldandola ed e 17.5 ohm,quindi il valore esatto penso sia quello e non i 12.4 ohm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dina_supertramp Inserita: 19 settembre Segnala Share Inserita: 19 settembre Il valore di targa lo dicono i colori delle bande, nient’altro. La lettura col tester a temperatura ambiente deve corrispondere, tenendo conto dell’incertezza dichiarata dalla banda colorata della resistenza (ed eventualmente dell’incertezza di misura del tester…se vogliamo proprio fare i metrologi) Se i colori dicono 18 Ohm +/- 1% e leggi 12 vuol dire che ha perso le sue caratteristiche. Se i colori dicono 18 Ohm +/- 1% e leggi 17,4 allora è tutto ok. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilgeoivan Inserita: 19 settembre Autore Segnala Share Inserita: 19 settembre si confermo le 2 resistenze sono uguali e identiche e infatti sono tutte e due R38, sicuramente quindi quella leggermente annerita restituisce un valore ciucco, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati