ilgeoivan Inserito: 19 settembre 2024 Segnala Inserito: 19 settembre 2024 buon giorno con quale resistenza posso sostituire quella in foto allegate?io misuro 12 ohm ma qualcosa non mi torna.grazie!!
dina_supertramp Inserita: 19 settembre 2024 Segnala Inserita: 19 settembre 2024 (modificato) Dalla foto mi sembra una 5 bande (Marrone - Grigio - Nero - Oro - Marrone) = 18 Ohm +/- 1% Ma non sono sicuro perché non vedo bene le bande centrali... Calcolatrice per codici colore dei resistori - 4, 5 e 6 bande | DigiKey Modificato: 19 settembre 2024 da dina_supertramp
mc1988 Inserita: 19 settembre 2024 Segnala Inserita: 19 settembre 2024 22 minuti fa, dina_supertramp ha scritto: Dalla foto mi sembra una 5 bande (Marrone - Grigio - Nero - Oro - Marrone) = 18 Ohm +/- 1% Penso anch'io. 29 minuti fa, ilgeoivan ha scritto: io misuro 12 ohm ma qualcosa non mi torna.grazie!! Come l'hai misurata? La misura ohmica va fatta con almeno 1 polo della resistenza dissaldato dal circuito. Ce ne sono altre in parallelo a quella in foto? Mi viene da pensare che 12 ohm è (ad es.) la resistenza equivalente di 2 resistenze in parallelo, 1 da 18 ohm e 1 da 36 ohm...
ilgeoivan Inserita: 19 settembre 2024 Autore Segnala Inserita: 19 settembre 2024 a me i colori mi sembrano ( rosso oro nero grigio e rosso)
ilgeoivan Inserita: 19 settembre 2024 Autore Segnala Inserita: 19 settembre 2024 piu tardi la dissaldo e posto la misura del.tester.x adesso grz x le veloci risposre
dina_supertramp Inserita: 19 settembre 2024 Segnala Inserita: 19 settembre 2024 (modificato) 7 minuti fa, mc1988 ha scritto: Come l'hai misurata? La misura ohmica va fatta con almeno 1 polo della resistenza dissaldato dal circuito. Confermo, @ilgeoivan misura sempre con almeno un polo staccato, altrimenti hai una misura falsata dal resto del circuito... 7 minuti fa, ilgeoivan ha scritto: a me i colori mi sembrano ( rosso oro nero grigio e rosso) 28 Ohm +/- 2% Modificato: 19 settembre 2024 da dina_supertramp
ilgeoivan Inserita: 19 settembre 2024 Autore Segnala Inserita: 19 settembre 2024 aggiiornamento.ho dissaldato e misurato e leggo 12.4 ohm .pero ho trovato 1 altra scheda e identica e ho fatto misura dissaldandola ed e 17.5 ohm,quindi il valore esatto penso sia quello e non i 12.4 ohm
dina_supertramp Inserita: 19 settembre 2024 Segnala Inserita: 19 settembre 2024 Il valore di targa lo dicono i colori delle bande, nient’altro. La lettura col tester a temperatura ambiente deve corrispondere, tenendo conto dell’incertezza dichiarata dalla banda colorata della resistenza (ed eventualmente dell’incertezza di misura del tester…se vogliamo proprio fare i metrologi) Se i colori dicono 18 Ohm +/- 1% e leggi 12 vuol dire che ha perso le sue caratteristiche. Se i colori dicono 18 Ohm +/- 1% e leggi 17,4 allora è tutto ok.
ilgeoivan Inserita: 19 settembre 2024 Autore Segnala Inserita: 19 settembre 2024 si confermo le 2 resistenze sono uguali e identiche e infatti sono tutte e due R38, sicuramente quindi quella leggermente annerita restituisce un valore ciucco,
Messaggi consigliati