Vai al contenuto
PLC Forum


Zigbee - Gateway e automazioni tapparelle


taras79

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Ho utilizzato dei moduli Zigbee per automatizzare e comandare a distanza il movimento delle tapparelle.

Per farlo, oltre ai moduli, ho utilizzato un gateway sempre Zigbee; la casa è abbastanza grande, su 2 livelli, quindi ho preventivamente acquistato 2 gateway.

Oggi ho provato a collegare i moduli del primo piano al secondo gateway, invano; la ricerca del dispositivo non trova risultati, la procedura è sicuramente corretta, per il pairing procedo con le stesse modalità utilizzate con successo con l'altro gateway; inizialmente ho pensato che il problema fosse che i moduli li avevo precedentemente associati al 1° gateway, ma poi ho provato a collegare questo 2° gateway ad un nuovo modulo vergine e comunque non lo vedeva...inizio a pensare che il gateway sia difettoso.

Vorrei chiedere qualche delucidazione ai tanti più preparati di me in materia:

- i moduli, collegati utilizzando indifferentemente l'app Tuya o Moes (e poi associati ad Alexa) come dispositivi secondari del gateway, rimangono collegati direttamente al gateway o l'importante è che siano nella stessa rete domestica a cui è collegato anche il gateway (nel mio caso quella del Fritz? Io direi che devono essere a distanza limitata del gateway, ma vi chiedo comunque conferma al riguardo;

- è possibile collegare un dispositivo a più gateway?

- è possibile spostare l'associazione di un modulo da un gateway ad un altro via software tramite le suddette App oppure devo ogni volta aprire la cassetta elettrica in cui li ho inseriti per ripetere la procedura di pairing mediante il tasto reset?

- c'è un modo per estendere la rete dei dispositivi zigbee?

 

Sicuramente mi verrà qualche altro dubbio in mente, ma intanto aspetto fiducioso qualche risposta, vi ringrazio anticipatamente!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


17 minuti fa, taras79 ha scritto:

- è possibile collegare un dispositivo a più gateway?

Per esperienza personale no.

21 minuti fa, taras79 ha scritto:

- è possibile spostare l'associazione di un modulo da un gateway ad un altro via software tramite le suddette App oppure devo ogni volta aprire la cassetta elettrica in cui li ho inseriti per ripetere la procedura di pairing mediante il tasto reset?

Devi rifare il pairing

21 minuti fa, taras79 ha scritto:

- c'è un modo per estendere la rete dei dispositivi zigbee?

Si, normalmente i dispositivi alimentati da rete, fanno da router.Ad esempio uno switch zigbee da rete tipo QUESTO, fa da router.

Per quanto riguarda TUYA, esistono chiavette che fanno da extender tipo QUESTA

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi pare si possa collegare un dispositivo a più gateway e non mi pare tu possa avere più gateway ma non conosco l'app sui cellulari.

La rete zigbee si estende venendo ripetuta da tutti i dispositivi che hanno alimentazione fissa (a parte le lampadine che per loro natura potrebbero essere disalimentate) quindi in teoria dovresti riuscire a collegare i dispositivi al piano di sopra al gateway di sotto a meno di posizioni particolari. Come inizi a collegare dispositivi che fanno da ripetitore la rete zigbee dovrebbe estendersi ulteriormente al piano di sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per le risposte.

Se ho capito bene, mi basta mettere più dispositivi alimentati a pochi metri l'uno dall'altro per estendere la rete zigbee.

Per completezza, io ho utilizzato questo gateway (ne ho 2 e con il 2° ho avuto il problema di cui parlavo) e, nelle cassette accanto alle varie finestre, questi moduli .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi usare un unico gateway, e fare in modo che la rete zigbee copra i punti in cui sono posizionati gli attuatori per le tapparelle.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il programma che usi non può disegnarti una mappa coi collegamenti esistenti tra i vari dispositivi ed il gateway?

'na roba tipo questa

 

117031158-9bc64680-ad00-11eb-9027-25a670

 

dove il coordinator (il gateway) è quello con la stella e vedi che la presa smart (socket-01) fa da bridge/estende la rete e ci si collegano altri dispositivi (la posizione spaziale dei dispositivi non corrisponde a quella nella mappa, è solo per mostrare i link)

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Il programma che usi non può disegnarti una mappa coi collegamenti esistenti tra i vari dispositivi ed il gateway?

No, quello è Zigbee2MQTT di home assistant, dove puoi vedere la mappa della tua rete zigbee.

Con SMARTLIFE oppure TUYASMART, puoi vedere tutti i dispositivi sotto il gateway, ed eventualmente verificare il livello di segnale, tipo questo:

 

 

 

Screenshot_20240919_222411_Smart Life.jpg

Screenshot_20240919_222805_Smart Life.jpg

Modificato: da Nik-nak
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, le schermate che vedo sono esattamente queste.

La mia situazione attuale è di 10 moduli per tapparelle, inseriti nelle cassette elettriche accanto ad ogni finestra, e di un gateway a cui ho collegato tutti (per farlo l'ho dovuto spostare di volta in volta nella stanza della finestra interessata) ma alcuni sono troppo distanti da esso.

L'idea, come dicevo all'inizio, era quella di usare un gateway al piano terra e uno al primo piano (anche come 2 reti separate, non mi cambiava nulla), il problema è nato quando ho provato a collegare il 2° gateway, dalle App che uso (Moes, Tuya e Smart Life) viene visto come dispositivo primario nella schermata principale (il pairing è stato immediato) ma non riesco ad associargli alcun dispositivo secondario (come invece ho fatto senza problemi con il gateway originario) quindi, quando provo ad associargli i moduli delle tapparelle, il pairing non trova dispositivi anche se essi sono in modalità riconoscimento.

Leggendo le risposte ricevute ho pensato che il 2° gateway potesse essere utilizzato solo come mero ripetitore di segnale per ampliare la rete zigbee, ho provato prima a collegarlo come dispositivo secondario sotto il gateway originario, ma non viene riconosciuto, poi ho provato a lasciarlo così com'è, cioè un secondo dispositivo primario, e posizionarlo a qualche metro di distanza dal primo per vedere se il segnale aumentasse nelle stanze più lontane, ma niente da fare.

A questo punto immagino che non tutti i dispositivi amplino la rete ma devo prendere un vero e proprio ripetitore oppure potrebbe tornarmi utile QUESTO .

Il dubbio che mi rimane è il perchè non riesca a collegare dispositivi secondari sotto il 2° gateway: inizialmente pensavo non fosse possibile perchè i moduli sono sotto il 1° gateway, ma poi ho provato con un nuovo modulo, ancora non collegato a niente, ma il pairing non andava comunque a buon fine; credo sia difettoso oppure le app non mi permettono di fare questa associazione perchè vedono che è già presente un altro gateway 😑

Screenshot_20240920_075540_MOES.thumb.jpg.297c83d66d30639779459a1f0f0e9c79.jpgScreenshot_20240920_075524_MOES.thumb.jpg.bb3072d4e3039bdcdd70fd3d9de96a96.jpgScreenshot_20240920_075554_MOES.thumb.jpg.708e44f7547d5635828ab37d2ef1cdc8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...