Miche99 Inserito: 20 settembre Segnala Share Inserito: 20 settembre Ciao a tutti, qualcuno è a conoscenza di cosa servono i 2 condensatori ceramici applicati sul motorino del macina caffè? Ho dovuto regolare le macine perché le avevo strette troppo e nel smontarlo mi si è rotto un condensatore Da quel momento la macchina macina il doppio del caffè. (15 grammi) Secondo voi è dovuto al fatto che ho allargato le macine oppure dal fatto che manca il condensatore? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 20 settembre Segnala Share Inserita: 20 settembre 2 ore fa, Miche99 ha scritto: Secondo voi è dovuto al fatto che ho allargato le macine oppure dal fatto che manca il condensatore? Grazie Dipende come è messo il condensatore: se i condensatori fossero in parallelo all'alimentazione dl motore avrebbero funzione di antidisturbo, mentre se fossero in serie hanno funzione di riduzione della tensione di alimentazione, quindi il motore potrebbe ruotare più velocemente. Però non so che tipo di motore è stato usato; ha le spazzole? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 20 settembre Segnala Share Inserita: 20 settembre (modificato) Lancio una supposizione, la scheda di controllo è poco protetta dai disturbi condotti, i soliti due condensatori posti sul motore cercano di smorzare l'emissione di disturbo da parte dello scintillio dovuto alle spazzole. Supposizione. Comunque i due condensatori saranno eguali, ripristina. Se il progettista li ha messi, ci vanno. Non è pagato per spendere di più, ma di meno! Modificato: 20 settembre da fisica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppe18 Inserita: 20 settembre Segnala Share Inserita: 20 settembre Ciao i 2 condensatori sono collegati 1 dal terminale positivo alla carcassa e l'altro dal terminale negativo alla carcassa per cui non vanno a influenzare la dose ma servono solo come antidisturbo. Quella macchina deve avere un sensore di hall per leggere la dose. Beppe18 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Miche99 Inserita: 20 settembre Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre Si, ha il sensore hall ma funziona perché se io faccio girare il motore senza i magneti, quel punto esce l'errore Sembra come se leggesse un magnete solo anziché due Ma i magneti ci sono entrambi. È sempre andata, è cambiato tutto da quando ho messo le macine in posizione corretta. Prima le avevo strette troppo perciò passava poco caffè e si rovinavano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 20 settembre Segnala Share Inserita: 20 settembre 14 minuti fa, Miche99 ha scritto: Ma i magneti ci sono entrambi. Misura l'uscita del sensore facendo ruotare a mano, lentamente, il motore. Se i magneti sono entrambi validi, dovresti leggere la variazione di tensione del sensore ogni volta che un magnete impegna il sensore. Per sicurezza togli l'alimentazione al motore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 20 settembre Segnala Share Inserita: 20 settembre Non è da escludere per nulla che il segnale del sensore hall, o il sensore stesso siano perturbati dai disturbi che circolano a causa del condensatore mancante. Tuttavia anche lo smontaggio e rimontaggio potrebbe aver causato leggeri disallineamenti, il test suggerito da Livio è fondamentale ma non definitivo, perchè in velocità il segnale potrebbe cambiare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Miche99 Inserita: 20 settembre Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre Io nel frattempo per fare la prova ho messo un condensatore più grande, che per i disturbi non dovrebbe essere un problema se è più grande no? Ma comunque il problema lo fa lo stesso. Farò la prova con il tester del sensore. Grazie infinite intanto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Miche99 Inserita: 20 settembre Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre Perciò è sufficiente alimentare e accendere la macchina in modo che sia pronta a fare il caffè in temperatura ecc e successivamente controllare la tensione su 2 dei 3 PIN? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppe18 Inserita: 20 settembre Segnala Share Inserita: 20 settembre Ciao le strade sarebbero diverse una come dici tu sul connettore troverai 1 pin 5vdc 1 pin gnd e 1 pin output quando il sensore legge il pin di output va a zero Beppe18 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Miche99 Inserita: 20 settembre Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre Ecco fatto, la prova è andata a buon fine Il sensore hall è funzionante con tutti e due i magneti Uscita a 0v e va a 5vDc in corrispondenza del magnete Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Miche99 Inserita: 20 settembre Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre Come condensatore ho messo uno da 440nF anziché 2,2nF. A questo punto cosa può essere? Si tiene in memoria dello sforzo che fa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppe18 Inserita: 20 settembre Segnala Share Inserita: 20 settembre Ciao il condensatore non centra nulla controlla che il connettore del sensore sia collegato bene sfilalo e rinfilalo che sia alloggiato bene e che legga bene Ps. ti ho mandato un PM controlla la busta in alto a dx Beppe18 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Miche99 Inserita: 25 settembre Autore Segnala Share Inserita: 25 settembre Grazie a tutti, risolto. Per ora va bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 25 settembre Segnala Share Inserita: 25 settembre Spiegaci quale intervento è stato risolutivo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati