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PLC Forum


Macinacaffè Saeco intelia evo


Miche99

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Ciao a tutti, qualcuno è a conoscenza di cosa servono i 2 condensatori ceramici applicati sul motorino del macina caffè?

Ho dovuto regolare le macine perché le avevo strette troppo e nel smontarlo mi si è rotto un condensatore 

Da quel momento la macchina macina il doppio del caffè. (15 grammi)

Secondo voi è dovuto al fatto che ho allargato le macine oppure dal fatto che manca il condensatore?

Grazie 

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2 ore fa, Miche99 ha scritto:

Secondo voi è dovuto al fatto che ho allargato le macine oppure dal fatto che manca il condensatore?

Grazie 

 

Dipende come è messo il condensatore: se i condensatori fossero in parallelo all'alimentazione dl motore avrebbero funzione di antidisturbo, mentre se fossero in serie hanno funzione di riduzione della tensione di alimentazione, quindi il motore potrebbe ruotare più velocemente.

 

Però non so che tipo di motore è stato usato; ha le spazzole?

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Lancio una supposizione, la scheda di controllo è poco protetta dai disturbi condotti, i soliti due condensatori posti sul motore cercano di smorzare l'emissione di disturbo da parte dello scintillio dovuto alle spazzole.

Supposizione.

Comunque i due condensatori saranno eguali, ripristina. Se il progettista li ha messi, ci vanno. Non è pagato per spendere di più, ma di meno!

Modificato: da fisica
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Ciao i 2 condensatori sono collegati 1 dal terminale positivo alla carcassa e l'altro dal terminale negativo alla carcassa 

per cui non vanno a influenzare la dose  ma servono solo come antidisturbo.

Quella macchina deve avere un sensore di hall per leggere la dose.

Beppe18

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Si, ha il sensore hall ma funziona perché se io faccio girare il motore senza i magneti, quel punto esce l'errore 

Sembra come se leggesse un magnete solo anziché due 

Ma i magneti ci sono entrambi.

È sempre andata, è cambiato tutto da quando ho messo le macine in posizione corretta. Prima le avevo strette troppo perciò passava poco caffè e si rovinavano 

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14 minuti fa, Miche99 ha scritto:

Ma i magneti ci sono entrambi.

 

Misura l'uscita del sensore facendo ruotare a mano, lentamente, il motore. Se i magneti sono entrambi validi, dovresti leggere la variazione di tensione del sensore ogni volta che un magnete impegna il sensore.

Per sicurezza togli l'alimentazione al motore.

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Non è da escludere per nulla che il segnale del sensore hall, o il sensore stesso siano perturbati dai disturbi che circolano a causa del condensatore mancante. Tuttavia anche lo smontaggio e rimontaggio potrebbe aver causato leggeri disallineamenti, il test suggerito da Livio è fondamentale ma non definitivo, perchè in velocità il segnale potrebbe cambiare.

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Io nel frattempo per fare la prova ho messo un condensatore più grande, che per i disturbi non dovrebbe essere un problema se è più grande no?

Ma comunque il problema lo fa lo stesso.

Farò la prova con il tester del sensore. Grazie infinite intanto 

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Perciò è sufficiente alimentare e accendere la macchina in modo che sia pronta a fare il caffè in temperatura ecc e successivamente controllare la tensione su 2 dei 3 PIN?

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Ciao le strade sarebbero diverse 

una come dici tu 

sul connettore troverai 1 pin 5vdc

1 pin gnd

e 1 pin output

quando il sensore legge il pin di output va a zero

Beppe18

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Ecco fatto, la prova è andata a buon fine

Il sensore hall è funzionante con tutti e due i magneti

Uscita a 0v e va a 5vDc in corrispondenza del magnete 

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Come condensatore ho messo uno da 440nF anziché 2,2nF.

A questo punto cosa può essere? 

Si tiene in memoria dello sforzo che fa?

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Ciao il condensatore non centra nulla

controlla che il connettore del sensore sia collegato bene sfilalo e rinfilalo

che sia alloggiato bene

e che legga bene

Ps. ti ho mandato un PM controlla la busta in alto a dx

Beppe18

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