abbio90 Inserito: 20 settembre Segnala Share Inserito: 20 settembre Ciao a tutti. Vorrei attivare una pompa sommersa con la pressione rilevata da un trasduttore di pressione. Pensavo di usare un interruttore a valore di soglia analogico e aggiungere un blocco valore medio che fa un campionamento ogni 5 secondi in modo da evitare attacca/stacca continui. È l'approccio corretto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dina_supertramp Inserita: 20 settembre Segnala Share Inserita: 20 settembre Io più che filtrare il valore analogico, userei dei timer che impediscono l'attacca/stacca della pompa in modo repentino, coadiuvati dall'interrogazione del valore analogico. Il filtro o comunque la manipolazione del valore analogico lo farei se devo processare quel segnale per poi usarlo in PID o altri regolatori. Mi sembra di capire che a te serve solo evitare di vedere il teleruttore della pompa ballare la samba a furia di attaccare/staccare. Della serie: (Per rimanere dentro le soglie) Se superi la soglia max per almeno tot tempo allora ti spegni Se sei sotto la soglia max per almeno tot tempo allora parti (Per evitare il repentino on/off) Allo spegnimento devi rimanere spenta almeno tot tempo per poter partire Alla partenza devi rimanere accesa almeno tot tempo per poter spegnerti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 20 settembre Segnala Share Inserita: 20 settembre (modificato) 1 ora fa, abbio90 ha scritto: È l'approccio corretto? Lo stacca/attacca dipende dal tempo che impiega la pompa per portare la pressione dalla minima alla pressione massima nel circuito idraulico e viceversa. Questo tempo si allunga inserendo nel circuito un vaso di espansione; maggiore e' il volume del vaso e minore sarà lo stacca/attacca.. Se si impostano tempi predefiniti si rischia di oltrepassare abbondantemente i limiti di pressione max e min. Modificato: 20 settembre da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 20 settembre Segnala Share Inserita: 20 settembre 2 ore fa, abbio90 ha scritto: orrei attivare una pompa sommersa con la pressione rilevata da un trasduttore di pressione. Pensavo di usare un interruttore a valore di soglia analogico e aggiungere un blocco valore medio che fa un campionamento ogni 5 secondi in modo da evitare attacca/stacca continui Oltre ad avere un serbatoio polmone di sufficiente capacità, la soluzione normale è quella di avere un'isteresi sufficiente tra il valore stacco e quello di riattacco. Ti basta un comparatore con isteresi tutto analogico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 20 settembre Segnala Share Inserita: 20 settembre Personalmente userei 2 set di pressione , uno minimo di attacco e uno massimo di stacco. Abbinati a due timer uno per prolungare lo stacco al massimo e uno al minmo per la ripartenza. Un polmone è comunque indispensabile, fosse solo per mantenere un minimo di pressione "stabile" nel sistema.. Poi tutto dipende da quanta portata viene "consumata" in uscita e da quanta ne fornisce la pompa.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
abbio90 Inserita: 20 settembre Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre Aggiungo che c'è già un flussostato e una logica di bypass. Quando parte la pompa, si attiva un timer che fa bypass flusso per 10 secondi. Dopo i 10 secondi se non viene rilevato nessun flusso la pompa va in stop. Ad ogni modo devo prevedere anche uno stop nel caso la pressione vada sopra i 4bar. Anche perché il flussostato potrebbe anche bloccarsi nel peggior dei casi Il comparatore analogico non fa la comparazione tra due variabili analogiche? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 20 settembre Segnala Share Inserita: 20 settembre Si può usare la finestra oppure due con set e reset Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mc1988 Inserita: 20 settembre Segnala Share Inserita: 20 settembre 30 minuti fa, abbio90 ha scritto: Aggiungo che c'è già un flussostato e una logica di bypass. Quando parte la pompa, si attiva un timer che fa bypass flusso per 10 secondi. Dopo i 10 secondi se non viene rilevato nessun flusso la pompa va in stop. Mi sembra corretto, a tutela della pompa. 31 minuti fa, abbio90 ha scritto: Il comparatore analogico non fa la comparazione tra due variabili analogiche? E' configurabile, quindi non solo fra due analogiche ma anche fra un valore analogico ed uno fisso (tipico "comparatore a soglia"). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mc1988 Inserita: 20 settembre Segnala Share Inserita: 20 settembre 4 ore fa, abbio90 ha scritto: e aggiungere un blocco valore medio che fa un campionamento ogni 5 secondi Anche secondo me è una complicazione evitabile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 20 settembre Segnala Share Inserita: 20 settembre 3 ore fa, abbio90 ha scritto: Il comparatore analogico non fa la comparazione tra due variabili analogiche? Certamente. Il trasduttore di pressione rende un valore di tensione proporzionale alla pressione rilevata; questo valore viene comparato con un valore impostabile, solitamente ramite un potenziometro. Quando il livello del trasduttore supera la soglia, l'uscita del comparatore cambia di stato; poi, quando diminuendo la pressione, la tensione in uscita del trasduttore torna ad essere inferiore al livello di soglia, l'uscita del comparatore torna allo sato originario. Tutti i comparatori hanno un'isteresi, così da formare una fascia neutra attorno alla soglia, fascia incui l'uscita del trasduttore non cambia. Solitamente questa fascia è impostabile in modo da avere un'isteresi più o meno ampia. Se preferisci fare un dispositivo numerico puoi usare un PLC tipo LOGO. Leggi il trasduttore ed imposti 2 soglie: una per l'attacco della pompa e l'latra per lo stacco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mc1988 Inserita: 20 settembre Segnala Share Inserita: 20 settembre 1 ora fa, Livio Orsini ha scritto: questo valore viene comparato con un valore impostabile, solitamente ramite un potenziometro. Probabilmente, in questo specifico caso, può essere sufficiente la soglia fissa. 1 ora fa, Livio Orsini ha scritto: Se preferisci fare un dispositivo numerico puoi usare un PLC tipo LOGO. Credo proprio che sia quello usato, vista la sezione in cui il topic è stato aperto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 20 settembre Segnala Share Inserita: 20 settembre 8 minuti fa, mc1988 ha scritto: Credo proprio che sia quello usato, vista la sezione in cui il topic è stato aperto. per il momento non è stato usato alcun dispositivo. E' solo un'ipotesi di fattibilità. Almeno così si deduce dal messaggio di apertura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
abbio90 Inserita: 20 settembre Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre 22 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: per il momento non è stato usato alcun dispositivo. E' solo un'ipotesi di fattibilità. Almeno così si deduce dal messaggio di apertura. Si ovviamente le richieste sono inerenti ad un Logo. Comunque ho preso la variabile in scala x100. Quindi un bar equivale a 100 e 10 equivale a 1000. Ho messo in serie un comparatore analogico con soglia on 100 e soglia off 350. Quando la pressione va oltre i 350 spegne l'uscita. Quando la pressione scende sotto i 350 si avvia. Forse il blocco consigliato è "Interruttore differenza valore di soglia analogico"? Perché credo che con il comparatore ci vada almeno un ingresso fisso su Ay che non saprei come simulare visto anche l'assenza di ulteriori ingressi analogici. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
abbio90 Inserita: 20 settembre Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre Forse il valore fisso posso darlo con operazione matematica 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 20 settembre Segnala Share Inserita: 20 settembre 19 minuti fa, abbio90 ha scritto: Quando la pressione va oltre i 350 spegne l'uscita. Quando la pressione scende sotto i 350 si avvia Non va bene, devi inserire una isteresi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 20 settembre Segnala Share Inserita: 20 settembre 21 minuti fa, abbio90 ha scritto: Quando la pressione va oltre i 350 spegne l'uscita. Quando la pressione scende sotto i 350 si avvia. Forse volevi scrivere 350 e 100. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
abbio90 Inserita: 20 settembre Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre Credo di aver risolto. Ho messo un operazione matematica con EN negato con valore 1000 Quindi Ax=1000 Ay=pressione x 100 Ho ragionato così. 1000 sono 10 bar, per cui se voglio che la pompa si attivi al di sotto di 1,2bar (120) e si spenga a 3,5bar (350) faccio: Soglia ON=1000-120=880 Soglia OFF=1000-350=650 In simulazione pare che funzioni. Dovrei testarlo in produzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 20 settembre Segnala Share Inserita: 20 settembre (modificato) Scusa, ma se 1 ora fa, abbio90 ha scritto: 1000 sono 10 bar, per cui se voglio che la pompa si attivi al di sotto di 1,2bar (120) e si spenga a 3,5bar (350) faccio: allora che ci azzeccano 880 e 650 ????; questi valori, secondo quello che hai scritto in precedenza, corrispondono 8,8 e 6,5 bar. Poi il valore di OFF deve essere sempre maggiore del valore ON. Modificato: 20 settembre da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
abbio90 Inserita: 20 settembre Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre (modificato) Perché ho dato 1000 come valore fisso. A quanto riscontrato il blocco calcola la differenza tra Ax e Ay. Di conseguenza se Ax è sempre 1000, devo sottrarre la portata letta dal pressostato che sto utilizzando moltiplicata x100. Per cui se ho 350 (3,5bar) su Ay e li sotraggo a 1000 rimane 650 che sarebbe la soglia off. Modificato: 20 settembre da abbio90 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
a321680 Inserita: 21 settembre Segnala Share Inserita: 21 settembre Puoi anche fare con un press control elettromeccanico, ha il controllo di circolazione e di pressione con isteresi , attacchi da 1" costo 30,00 € circa con IVA. Il 20/9/2024 alle 19:56 , abbio90 ha scritto: Di conseguenza se Ax è sempre 1000, devo sottrarre la portata letta dal pressostato che sto utilizzando moltiplicata x100. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 22 settembre Segnala Share Inserita: 22 settembre 10 ore fa, a321680 ha scritto: Puoi anche fare con un press control elettromeccanico, ha il controllo di circolazione e di pressione con isteresi , attacchi da 1" costo 30,00 € circa con IVA. E la soluzione più robusta ed affidabile.🙂 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
abbio90 Inserita: 22 settembre Autore Segnala Share Inserita: 22 settembre È sotto fotovoltaico con batterie. L'inverter deve stare spento quanto più possibile per risparmiare batteria Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 22 settembre Segnala Share Inserita: 22 settembre 4 minuti fa, abbio90 ha scritto: L'inverter deve stare spento quanto più possibile per risparmiare batteria A maggior ragione la soluzione con press controll è quella più efficiente: hai solo il consumo della pompa e solo per il tempo suffciente e necessario. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
abbio90 Inserita: 22 settembre Autore Segnala Share Inserita: 22 settembre Mi ero perso elettromeccanico Le mie risposte erano riferite al press control elettronico. La scelta del trasduttore è per sperimentare le potenzialità di logo inoltre, perché il tutto è integrato con la possibilità di gestire tutto da remoto tra cui la possibilità di vedere pressione istantanea e grafici da remoto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mircoron Inserita: 23 settembre Segnala Share Inserita: 23 settembre Ci metti un blocco "interruttore a valore di soglia analogico" impostato a On=350 e Off=120 e ci metti un not all'uscita e hai quello che ti serve, si accende sotto gli 1,20 bar e si spegne sopra i 3,50 (così è più lineare e leggibile e puoi impostare a display i valori immediatamente riconoscibili) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati