Vai al contenuto
PLC Forum

Installazione condizionatore con motore in casa: quanti fori nel muro?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Un vicino ha installato il condizionatore con il motore in casa e ha fatto in facciata due buchi di 200 + un forellino piccolo da una parte. Chiedevo la funzione di questo forellino: forse ci passerà il tubino della condensa? Però ho notato che altri condomini che hanno messo il motore in casa non hanno fatto il foro della condensa. Non è che questa condensa, come nei frigo, viene vaporizzata dal motore stesso?

Ah, oppure, invece, questo forellino è servito agli installatori per stabilire esattamente la posizione dove fare i fori di 200? Ancora devono sempre inserire i dubi di plastica da 200 nei fori e, quindi, presto il mistero di questo forellino sarà svelato: se lo tappano e ripitturano, era solo da guida/riferimento per i fori di 200, se invece è per lo scarico della condensa allora male... perché presto vedremo sul muro la strisciata della condensa che cola e bagna/sporca la facciata. Ma la cosa peggiore è che l'acqua della condensa finirà nella proprietà del condominio di sotto.

Chi mi può spiegare come funziona la cosa?

Grazie 

Modificato: da giovanni1946

Inserita:
24 minuti fa, giovanni1946 ha scritto:

Chi mi può spiegare come funziona la cosa?

Il costruttore nel manuale indica come dove e quanti buchi devi fare!

Inserita:

potrebbe essere qualsiasi cosa, in che posizione è rispetto ai due fori grandi?

Inserita:
9 ore fa, reka ha scritto:

potrebbe essere qualsiasi cosa, in che posizione è rispetto ai due fori grandi?

Allora era per lo scarico della condensa. Difatti oggi hanno finito i lavori e in facciata abbiamo a bella vista questo tubo che sporge 10cm dal muro. E in più gocciola proprio sopra la proprietà di un altro condomino. Mi chiedo: ma non c'era davvero altro modo di scaricare questa condensa? Al limite una tanica interna che poi la sera uno la svuota in bagno?

Alessio Menditto
Inserita:

Ovviamente non va bene che goccioli sopra la testa di un altro, ma non é colpa del clima se gli installatori non hanno allacciato lo scarico condensa…

Inserita:

non vedendo è impossibile dare pareri sulla modalità di esecuzione

Se il condizionatore è di tipo "senza unita esterna", lo scarico esterno serve ( quasi sempre ) solo e esclusivamente in modo riscaldamento

Se montato basso, vicino al pavimento, è spesso impossibile portare lo scarico "a perdere"