Vai al contenuto
PLC Forum

Porta basculante garage automatizzata si apre da sola - BFT

madebyn

Messaggi consigliati

buongiorno :) abito in una casa dal 2017, nella stessa ho già trovato una porta basculante in garage dotata di automatismo BFT, ha due motori FAAC e qualche telecomando. Penso lavori a 433MHz. Ha due fotocellule ai lati. E' dotata anche di una pulsantiera fissa al muro,  come da foto, con due tasti VERDE/ROSSO rispettivamente per aprire e chiudere e per bloccare. Poi ha un selettore INS DIS NEUTRO (tre posizioni) che non ho mai capito a cosa servisse: le ho provate tutte ma il comportamento non cambia. Sottolineo che se apro la porta e non intervengo entro un tot di tempo, ovvero non la blocco, la stessa si richiude

Ha sempre funzionato bene, se non una piccola perdita di olio da uno dei due motori. Ho provato a stringere le quattro viti alla base e sembra essersi risolto. Però, qualche giorno fa l'abbiamo trovata aperta! Siamo certi che nessuno l'abbia volutamente aperta. E' successo poi di nuovo, mentre eravamo in casa. Facendo delle prove, ho notato che il tasto verde dell'interruttore è particolarmente "suscettibile" e sensibile: basta un leggero sfioramento perché si attivi. Non vorrei che, essendo a scatto o comunque con una molla, basti un nulla, un piccolo movimento, perché si attivi

Avete qualche suggerimento in merito? Si trovano ancora quelle pulsantiere oppure con cosa potrei sostituirla?

Ho apposito interruttore di corrente dedicato alla basculante, posso quindi lavorare in sicurezza

Centralina

Pulsantiera

Modificato: da madebyn
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao madebyn,

7 ore fa, madebyn ha scritto:

ho notato che il tasto verde dell'interruttore è particolarmente "suscettibile" e sensibile: basta un leggero sfioramento perché si attivi. Non vorrei che, essendo a scatto o comunque con una molla, basti un nulla, un piccolo movimento, perché si attivi

Potrebbe essere il pulsante verde, la pulsantiera se non ricordo male è originale BFT, ma non la fanno più così e comunque una vale l'altra di qualsiasi marca sia, potrebbe essere anche QUESTA, o volendo quella della BFT attuale è la SPC cod. D121611.

Eventualmente prima se vuoi, apri la pulsantiera stessa e prova a pulire il contatto con uno spray / detergente per contatti elettrici, magari è solo umidità che crea il contatto casuale.

Magari scollega uno dei due fili dal pulsante verde per qualche giorno e vedi se si ripete il problema, chiaro che dovrai aprire il basculante con il solo radiocomando se non hai altre possibilità. 

Come potrebbe essere anche, un problema di "duplicazione involontaria" del codice del radiocomando con uno dei tuoi vicini, anche se raro, ma a volte può capitare di "beccare" lo stesso codice per due automazioni diverse.

Casomai apri la pulsantiera e la centrale e facci vedere i collegamenti che ci capiamo meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ROBY 73

per ora non ho aperto la "centrale" per scrupolo, non vorrei fare danni. ho invece aperto la pulsantiera e, intanto, ho scoperto che il selettore non era collegato a nulla. forse un precedente antifurto? o selettore esterno? ho dato una pulita, rimosso nastro adesivo in eccesso e smontato i due singoli tasti. sul VERDE, ho usato del WD40 poi frizionato più volte, quindi soffiato ad aria  compressa: ritorna un po' meglio in posizione ora. per ora, non ha più fatto scherzi ma difficile stabilire se risolto o meno

probabilmente acquisterò una nuova pulsantiera, vediamo se prenderla originale o di quelle economiche...

seguono foto

Singoli tasti

Scatola aperta

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, madebyn ha scritto:

per ora non ho aperto la "centrale" per scrupolo, non vorrei fare danni.

Ok, come vuoi.

ho invece aperto la pulsantiera e, intanto, ho scoperto che il selettore non era collegato a nulla.

Almeno ci "siamo tolti un peso".

ho dato una pulita, rimosso nastro adesivo in eccesso......

Direi che ci voleva, se hai dei faston nuovi cambiali invece di lasciare quei tronconi di filo dio rame che sporge.

probabilmente acquisterò una nuova pulsantiera, vediamo se prenderla originale o di quelle economiche...

Vedi tu, facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

ho sistemato i faston (vedi foto)

non convinto, ho provato a staccare i quattro cavetti e isolarli per poter utilizzare qualche giorno la basculante coi soli telecomandi ma, purtroppo, non funziona.

quando schiaccio il tasto del telecomando, sento una sorta di click tipo relè ma poi nulla

c'è modo di collegare quei cavi perché funzioni tutto tratte la tastiera stessa?

sapreste dirmi se i due tasti sono dei "normalmente aperti" ? entrambi ?

Grazie ancora!

uTuhvNo.jpg

Modificato: da madebyn
Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, madebyn ha scritto:

.......sapreste dirmi se i due tasti sono dei "normalmente aperti" ? entrambi ?

Eh no, il pulsante di STOP al 99,99% (per non dire anche al 100%) è un NC (Normalmente Chiuso), quindi devi mettere in corto quei fili che vanno sul pulsante rosso, così è normale che non funzioni nulla.

Altrimenti apri la centrale e facci vedere che modello è e fai il ponte lì, vedi tu.

56 minuti fa, madebyn ha scritto:

ho sistemato i faston (vedi foto)

Decisamente meglio direi 👍

Link al commento
Condividi su altri siti