batta Inserito: 20 settembre Segnala Share Inserito: 20 settembre Sono da poco alle prese con la programmazione di un HMI Unified. Sto creando un progetto di esempio seguendo vari tutorial. La pagina iniziale (nominata "Root") contiene tre "Screen Window": Header, Footer e Body. Questo è assimilabile al "Modello pagina" degli HMI "non Unified". Per il cambio pagina uso la funzione "Change Screen", impostando come "Screen Name" la pagina che voglio visualizzare, e come "Screen window path" la stringa "../swBody". Tutto funziona bene. Vorrei però creare un'altra pagina base, esempio "Root_2" (come un secondo "Modello pagina" del Comfort), con due soli "Screen window" (esempio: Header e Body, senza Footer). Ho cercato in Internet, nel Forum Siemens, nelle FAQ, su PLC Forum, ma non riesco a trovare l'istruzione per cambiare screen path, per utilizzare "Root_2" al posto di "Root". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acquaman Inserita: 20 settembre Segnala Share Inserita: 20 settembre Io ho messo il nome della pagina nella pagina base, cosi mi cambia la pagina principale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ETR Inserita: 20 settembre Segnala Share Inserita: 20 settembre Se anche @batta ha qualche "titubanza" nell'utilizzo degli Unified, viene confermata la cattivissima fama che si sta guadagnando il nuovo "pacchetto" SW+HW, nei confronti di coloro che ben più di me hanno a che fare con il mondo Siemens ? Per il momento me ne rimango quatto quatto con i miei beneamati Basic e Confort che il minimo sindacale lo fanno tranquillamente. Buona giornata a tutti Ennio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acquaman Inserita: 20 settembre Segnala Share Inserita: 20 settembre No, io ci sto approcciando adesso tra l'altro su un progetto iniziato da un altro senza nessuna conoscenza di questo nuovo sistema, ma devo dire che mi piace, ha molte funzionalità nuove ed è molto più potente. é un cambio radicale, occorre entrare mentalmente nel nuovo sistema, ma una volta presa la mano secondo me ha tanti vantaggi. 7 minuti fa, ETR ha scritto: Basic e Confort Uno di questi è che le 2 versioni hanno esattamente le stesse funzioni identiche cambia solo la quantità di risorse, quindi la programmazione non cambia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 20 settembre Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre 4 ore fa, acquaman ha scritto: Io ho messo il nome della pagina nella pagina base, cosi mi cambia la pagina principale. Ma così, se non ho capito male, riempi tutta la pagina, mentre io vorrei tenere le caratteristiche del "vecchio" modello di pagina, con parti comuni a più pagine. Esempio: in alto finestra con visualizzazione stati, in basso (o di lato) finestra con pulsanti di navigazione, al centro la pagina che cambia. 4 ore fa, ETR ha scritto: Se anche @batta ha qualche "titubanza" nell'utilizzo degli Unified, viene confermata la cattivissima fama che si sta guadagnando il nuovo "pacchetto" SW+HW, nei confronti di coloro che ben più di me hanno a che fare con il mondo Siemens ? Perché parli di cattivissima fama? Si tratta di un sistema completamente diverso dal precedente e, quindi, c'è tutto da imparare. Ma, una volta imparato, è molto più flessibile e molto più potente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ETR Inserita: 21 settembre Segnala Share Inserita: 21 settembre 20 ore fa, batta ha scritto: Perché parli di cattivissima fama? Si tratta di un sistema completamente diverso dal precedente e, quindi, c'è tutto da imparare. Ma, una volta imparato, è molto più flessibile e molto più potente. Riporto solamente quello che ci utilizza ESCLUSIVAMENTE Siemens mi riferisce. Siccome al momento sono ancora "indietro" rispetto agli assidui utilizzatori è già da un po' di tempo che sto raccogliendo opinioni in merito e sono molto negative. Sarà per la scarsa propensione a cambiare di taluni, sarà perché non si trovano, ma ho solo riportato le impressioni del settore. Buon WE Ennio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 21 settembre Autore Segnala Share Inserita: 21 settembre (modificato) 54 minuti fa, ETR ha scritto: Sarà per la scarsa propensione a cambiare di taluni Credo che il motivo sia questo. Che dire, io sono vecchio all'anagrafe, ma mi pare che ci siano molti giovani più vecchi di me (o forse è solo una mia presunzione 😉 ). Aggiungiamo che i fornitori hanno ancora i magazzini pieni dei "vecchi" HMI e non spingono per la vendita dell'Unified. Quello che ti posso assicurare è che gli Unified sono decisamente su un altro livello. Certo, bisogna investire tempo per imparare. Ma è un po' la stessa storia di quando si è passati da S7-300/400 a S7-1500. La transizione ha richiesto tempo e sacrifici, ma chi tornerebbe mai indietro? Modificato: 21 settembre da batta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
suppaman87 Inserita: 23 settembre Segnala Share Inserita: 23 settembre Il 20/09/2024 alle 12:27 , batta ha scritto: Sono da poco alle prese con la programmazione di un HMI Unified. Sto creando un progetto di esempio seguendo vari tutorial. La pagina iniziale (nominata "Root") contiene tre "Screen Window": Header, Footer e Body. Questo è assimilabile al "Modello pagina" degli HMI "non Unified". Per il cambio pagina uso la funzione "Change Screen", impostando come "Screen Name" la pagina che voglio visualizzare, e come "Screen window path" la stringa "../swBody". Tutto funziona bene. Vorrei però creare un'altra pagina base, esempio "Root_2" (come un secondo "Modello pagina" del Comfort), con due soli "Screen window" (esempio: Header e Body, senza Footer). Ho cercato in Internet, nel Forum Siemens, nelle FAQ, su PLC Forum, ma non riesco a trovare l'istruzione per cambiare screen path, per utilizzare "Root_2" al posto di "Root". Forse non ho capito bene io, ma avrei risposto come acquaman. Mi creerei un altra pagina pagina con le due screen window, come fosse appunto un altro modello. e invece di cambiare la stringa del body, cambierei prima pagina base e allo stesso tempo valorizzi Header e Body della nuova pagina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
suppaman87 Inserita: 23 settembre Segnala Share Inserita: 23 settembre Il 21/09/2024 alle 15:27 , ETR ha scritto: Riporto solamente quello che ci utilizza ESCLUSIVAMENTE Siemens mi riferisce. Siccome al momento sono ancora "indietro" rispetto agli assidui utilizzatori è già da un po' di tempo che sto raccogliendo opinioni in merito e sono molto negative. Sarà per la scarsa propensione a cambiare di taluni, sarà perché non si trovano, ma ho solo riportato le impressioni del settore. Buon WE Ennio Io ho la smania di provare sempre le cose nuove e ho iniziato subito a usare Unified dall V16. Devo essere sincero, la 16 e la 17 erano abbastanza difficili da utilizzare, avevano diversi problemi di stabilità, funzionalità minime rispetto a le grandi novità che avevano annunciato, molti problemi su trend e faceplate, e ad un certo punto sono tornato indietro. Devo dire che con la 18 e la 19 sopratutto si sono riportati un po in linea, anche se a mio avviso ancora molte cose sono ancora indietro e tante cose che prima erano possibili sia a livello di editor grafico sia a livello di funzionalità non sono ancora fattibili. Per come la vedo io però, potevano aspettare un po e fare uscire un prodotto più completo invece che sbandierare subito rivoluzioni. Sulla carta è un altro mondo rispetto ai vecchi, credo però che debba ancora maturare.. un po come quando usci il tia V11, c'è voluto un po di tempo ma alla fine ora abbiamo secondo me un ottimo software di sviluppo e come dirette batta "chi tornerebbe indietro" al vecchio Step7 Classic? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acquaman Inserita: 23 settembre Segnala Share Inserita: 23 settembre Il 20/09/2024 alle 12:27 , batta ha scritto: l'istruzione per cambiare screen path, per utilizzare "Root_2" al posto di "Root". Dovrebbe essere quello che ti ho scritto, praticamente nella pagina base dove adesso c'è la root la sostituisci con la root_2. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dina_supertramp Inserita: 23 settembre Segnala Share Inserita: 23 settembre Scusate l'OT, cercherò di essere conciso. Qualcuno che sta usando Unified si è già sbizzarrito con le grafiche .svghmi (chiamati anche Dynamic Widget) ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acquaman Inserita: 23 settembre Segnala Share Inserita: 23 settembre volevo provare, ma poi ho scoperto che quelle grafiche non le posso usare nei Faceplate quindi prima devo dedicarmi a convertire i miei faceplate che uso con i confort in unified, poi vorrei dargli un'occhiata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dina_supertramp Inserita: 23 settembre Segnala Share Inserita: 23 settembre 2 minuti fa, acquaman ha scritto: volevo provare, ma poi ho scoperto che quelle grafiche non le posso usare nei Faceplate quindi prima devo dedicarmi a convertire i miei faceplate che uso con i confort in unified, poi vorrei dargli un'occhiata. Al momento non c'è un manuale di implementazione ufficiale, come neanche un tool, che forse in futuro arriverà (per sentito dire da fornitori). Mi spiego meglio: Se ne apri una messa a disposizione dal Wincc con un editor XML (es.: Notepad++) vedrai le parti di codice che generano la proprietà che poi ti ritrovi nel Wincc. Cioè ci saranno delle righe ad esempio che servono ad animare lo riempimento di un dato campo vettoriale. C'è anche un header nell'XML che serve appunto a dichiarare la grafica come .svghmi Quello che non riesco a trovare è un manuale dove sono indicate le parti di codice da usare/implementare in una normale grafica svg per renderla svghmi...e la cosa mi sembre strana perchè l'unified ormai è fuori da un po'... Però in compenso ho trovato un tool online a pagamento che fa il lavoro al posto tuo, sinceramente non l'ho provato ma dovrebbe funzionare. SVG to SVGHMI WinCC Unified/V8 converter | SVGHMI.pro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
suppaman87 Inserita: 24 settembre Segnala Share Inserita: 24 settembre Anche io ho perso subito l'interesse quando ho visto che non era possibile usarle nei faceplate. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 27 settembre Autore Segnala Share Inserita: 27 settembre Per favore, ragazzi, sono all'inizio con gli Unified e tutto è interessante, ma sapete benissimo che accodarsi, oltre ad essere vietato, crea solo confusione. Qui stiamo parlando di cambi pagina e "modello pagina". Non ho più avuto tempo di fare prove. Stavo pensando di usare come pagina di avvio "Root", ed appiccicare sulla "Root" gli screen come "modello pagina". In pratica, aggiungo un livello. Però, mi sarebbe piaciuto di più riuscire a cambiare la "Root". Vi farò sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acquaman Inserita: 27 settembre Segnala Share Inserita: 27 settembre Scusa hai ragione, ogni tanto le chiacchiere da bar fanno deviare la discussione. Il 20/09/2024 alle 14:21 , acquaman ha scritto: Io ho messo il nome della pagina nella pagina base, cosi mi cambia la pagina principale. Secondo me facendo cosi cambi direttamente quella che tu hai chiamato ROOT sul progetto che sto facendo iniziato da un mio collega a digiuno di screen Windows è il sistema che usiamo e cambiamo la pagina base con quella desiderata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 28 settembre Autore Segnala Share Inserita: 28 settembre 18 ore fa, acquaman ha scritto: Secondo me facendo cosi cambi direttamente quella che tu hai chiamato ROOT Sì, è così, in parte. In questo modo tu metti la tua pagina "70 Inverter Mod 123" nella pagina base, ovvero quella segnata come pagina di avvio. All'inizio la mia intenzione era questa: - Imposto la pagina iniziale (quella che ho chiamato Root) - Questa pagina iniziale è il mio "Modello 1" con 3 "Screen Window": Header, SideBar, Body. - fino a quando devo cambiare pagine su quello che è il mio "Modello_1", cambio la pagina in Screen Window "Body" Poi avevo creato il "Modello_2" (chiamato Root_2), con solo Header e Body, e stavo cercando un'istruzione per far cambiare la pagina iniziale (da Root a Root_2), ma non ci sono riuscito, non so se perché non ho trovato istruzione e sintassi corrette, o perché non è possibile. Ora ho adottato una strategia leggermente diversa, e funziona: - la pagina iniziale è sempre "Root" e non cambia mai. - su questa "Root" ho messo una unica screen window che riempie tutta la pagina - in questa screen window vado a caricare, per esempio, "Template_1" (che è formata da Header, SideBar e Body) come pagina base. - quando devo utilizzare "Template_2" (con solo Header e Body), carico Template_2 come pagina base Il sistema è un po' più macchinoso del vecchio metodo, dove ci si occupava solo del richiamo della pagina, ed era nelle proprietà della pagina stessa che si indicava il modello da utilizzare. D'altra parte, permette di fare cose più complesse. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati