Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Magneto-termico corretto per condizionatore canalizzato

Messaggi consigliati

Inserita:
1 ora fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Partiamo dal presupposto che si protegge la linea e non l'apparecchio,

Corretto, però se il manuale di installazione, uso e manutenzione prescrive un determinato tipo di protezione, a monte dell'apparato, questa condizione deve essere rispettata.

Maurizio Colombi
Inserita:
1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

questa condizione deve essere rispettata

Senza ombra di dubbio!

Inserita:

Quindi per far contento il nostro amico che vuole spendere il meno possibile questo  da 20A + questo puro classe F .... è un pò una defecata, ma almeno rispetta le indicazioni del costruttore. e risparmia la bellezza di almeno 50 euro....

Inserita:

a me sembra strano richiedano il magnetotermico per forza da 20A, il differenziale tipo F ok, ma il magnetotermico leggerei bene il manuale.

anche perchè se non può rendere il MTD da 25 difficilmente lo sfrutta altrove.

Maurizio Colombi
Inserita:

Sempre per il fatto di proteggere la linea, il produttore può richiedere una protezione da "almeno" 20A perché è la taglia appena superiore alla corrente richiesta dal suo apparecchio. E quindi, sempre per lo stesso fatto, se io ho una linea da 6, 10, 16, 25 mm, proteggo la linea con quello che ritengo opportuno.

Inserita: (modificato)

Alla fine ho fatto il reso del 25A pagato 75€ e ne ho comprato uno da 20, pagandolo il doppio (di più economici non ne ho trovati). Per differenziale più magnetotermico non ho posto nel quadro. Grazie a tutti per le utili dritte :-)

Modificato: da nabla79