Vai al contenuto
PLC Forum

Protocollo SNMP nei PLC Siemens S71200

Massimo_Fra

Messaggi consigliati

Buongiorno,

un cliente mi scrive chiedendo di disattivare il protocollo SNMP, che vede attivo nella mia macchina, per questioni di sicurezza.

Onestamente non ho idea di cosa stia dicendo e chiedo consiglio. E' una richiesta fattibile? Se sì, come si dovrebbe fare?

Grazie per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Di seguito un link da sito Siemens sulla tua richiesta, https://support.industry.siemens.com/cs/mdm/59192925?c=173312658315&lc=da-DK

Come specificato nel link, disabilitando il protocollo alcune funzionalità potrebbero non funzionarecorrettamente

If SNMP is deactivated for a device, various options for diagnostics of the network topology (for example, using the PRONETAtool) are no longer available to you.

Example: For the topology comparison Online-Offline, the TIA Portal determines which ports are actually connected and uses SNMP for this function.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Area_Federico ha scritto:

Di seguito un link da sito Siemens sulla tua richiesta, https://support.industry.siemens.com/cs/mdm/59192925?c=173312658315&lc=da-DK

Come specificato nel link, disabilitando il protocollo alcune funzionalità potrebbero non funzionarecorrettamente

If SNMP is deactivated for a device, various options for diagnostics of the network topology (for example, using the PRONETAtool) are no longer available to you.

Example: For the topology comparison Online-Offline, the TIA Portal determines which ports are actually connected and uses SNMP for this function.

Grazie. Anche se l'articolo nomina solo CPU della serie 1500, in effetti su TIA V19 vedo che c'è la possibilità di attivare o disattivare (di default è attivo) il protocollo SNMP anche per i 1200.

Dovrei provare a vedere cosa succede e soprattutto dovrei cambiargli versione di TIA e forse anche firmware dato che è una macchina di qualche anno fa.

Grazie ancora. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, drn5 ha scritto:

Le solite pippe mentali da IT manager.

Ammesso che poi tu riesca perche on una cpu < v.3 e < TIA 18 niente da fare..

Sì, infatti ho provato a vedere sul progetto originale (TIA V15) e non si poteva fare niente. Invece convertendolo in TIA V19 compare la possibilità di disattivare il protocollo SNMP. 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti