Iuhffe Inserito: 20 settembre Segnala Share Inserito: 20 settembre (modificato) Buonasera, chiedo un aiuto in merito alla centralina di irrigazione, da un po’ di tempo a questa parte ho il problema della scarica veloce delle batterie( contiene 4 stilo). A questa centralina sono collegate due elettrovalvole da 9 volt è un sensore pioggia. Cosa dovrei verificare per capire il guasto ? Grazie per l’aiuto Modificato: 20 settembre da Iuhffe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 20 settembre Segnala Share Inserita: 20 settembre (modificato) Io salterei il problema e userei delle stilo ricaricabili. Oppure se li vicino hai una presa metterei un alimentatore, devi però sapere usare il saldatore a stagno.... Sicuro che siano 4 e non 6 le batterie ? Modificato: 20 settembre da drn5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Iuhffe Inserita: 21 settembre Autore Segnala Share Inserita: 21 settembre 15 ore fa, drn5 ha scritto: Io salterei il problema e userei delle stilo ricaricabili. Oppure se li vicino hai una presa metterei un alimentatore, devi però sapere usare il saldatore a stagno.... Sicuro che siano 4 e non 6 le batterie ? L’avevo pensato anche io. Confermo sono 4 stilo. Così facendo mi rimane il problema che se salta via la corrente rimane la programmazione mentre invece l’orario si resetta… Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 21 settembre Segnala Share Inserita: 21 settembre Eh si .. ma quanto durano adesso ? e prima ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Iuhffe Inserita: 21 settembre Autore Segnala Share Inserita: 21 settembre 5 ore fa, drn5 ha scritto: Eh si .. ma quanto durano adesso ? e prima ? Tre mesi e mezzo, ora 4/5 giorni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 21 settembre Segnala Share Inserita: 21 settembre Potrebbe essere una o entrambe le valvole che rimangono parzialmente eccitate. In questo periodo credo che non la usi e quindi potresti staccare i fili delle valvole e vedere se le batterie durano di più. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
camp1 Inserita: 22 settembre Segnala Share Inserita: 22 settembre Comincerei con misurare la corrente assorbita a riposo e se, come sembra, c'è qualcuno che assorbe comunque, andrei a misurare se le valvole sono effettivamente alimentate anche se parzialmente. In tal caso potrebbe trattarsi del finale andato e alimenta il carico sempre, oppure potrebbe essere entrata dell'umidità per cui il pilota ti risulta mezzo acceso. Potrebbero essere mille le cause di una valvola sempre attivata o di un assorbimento inusuale, non è facile diagnosticare il problema dall'esterno, bisogna aprire, seguire il percorso della corrente, fare delle misure, etc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Iuhffe Inserita: 23 settembre Autore Segnala Share Inserita: 23 settembre (modificato) Il 22/9/2024 alle 11:47 , camp1 ha scritto: Comincerei con misurare la corrente assorbita a riposo e se, come sembra, c'è qualcuno che assorbe Problema di umidità non ne ho. Sia centralina si le due elettrovalvole sono posizionate all’interno del garage al coperto. Svolgono la loro funzione correttamente, aprono e chiudono a seconda della programmazione. Il 21/9/2024 alle 13:39 , Iuhffe ha scritto: L’avevo pensato anche io. Ho provato con un alimentatore da 5 volt, funziona correttamente. Se inserisco una power bank potrebbe fungere da ups ? Modificato: 23 settembre da Livio Migliaresi inutile quotare tutti i messaggi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
camp1 Inserita: 23 settembre Segnala Share Inserita: 23 settembre In quella centralina c'è qualcosa che assorbe corrente più del previsto, per cui qui si stanno facendo delle ipotesi quasi al buio, con uno strumento di misura pian piano si può capire dove sta andando quella corrente e come eventualmente sistemare il problema, se c'è un problema. E' chiaro che alimentando il tutto con una sorgente di maggiore capacità il problema sembra risolversi, ma lo stai solo mascherando, sarebbe come continuare a riempire un serbatoio forato, non lo vedi mai svuotarsi, ma è perchè lo continui a riempire, non perchè hai tappato il buco! La soluzione che ti ho suggerito, ovvero ricercare il problema, credo sia quella più logica, poi è chiaro che ci puoi mettere una batteria grande quanto vuoi e in qualche modo risolvi, sempre che non si tratti di qlc che si sta deteriorando, e che continuando di questo passo non ti dia problemi maggiori più in là. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Iuhffe Inserita: 23 settembre Autore Segnala Share Inserita: 23 settembre Il 22/9/2024 alle 11:47 , camp1 ha scritto: Comincerei con misurare la corrente assorbita a riposo e se, come sembra, c'è qualcuno che assorbe Le due valvole quando sono chiuse, ho 0 volt sullo strumento, quando ricevono l’impulso mi segna 9 volt, successivamente 0 ( in effetti le valvole funzionano così impulso positivo aprono, impulso negativo chiudono) mentre sul contatti del sensore pioggia ( normalmente chiuso) ho 0,01 volt. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
camp1 Inserita: 23 settembre Segnala Share Inserita: 23 settembre Devi misurare la corrente NON la tensione, partendo dalla batteria e poi verso gli utilizzatori finali, per capire chi sta assorbendo, significa usare il tester come amperometro, quindi interrompendo la linea ed inserendolo in serie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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