Vai al contenuto
PLC Forum

Illuminazione lampioni giardino

Mirco Broccoletti

Messaggi consigliati

Mirco Broccoletti

Salve a tutti, avevo fatto un impianto di illuminazione di 13 lampioni intorno casa circa 10 anni orsono. Ora non posso piu accendere perché salta automatico. Ovviamente ho capito dove ho sbagliato.... ho steso un cavo intubato da 3x1.5 comune e non uno specifico da interrare e nei relativi pozzetti le connessioni non erano protette da umidita tanto è vero che i capicorda sono tutti arrugginiti. Ora sto facendo le relative modifiche acquistando un cavo dedicato  FG7OR16, ma mi chiedo se sia sufficiente un 3x1.5 oppure devo prendere il 3x2.5. Il lampione piu lontano dista circa 30 metri ed ogni lampione ha una lampada di basso wattaggio led.

Un altra domanda che mi sorge è visto che alla lampada non collego la massa, mi chiedo se può essere sufficiente la stesura di un cavo a 2 fili sempre ovviamente FG7OR16. Il tutto a monte protetto da un magnetotermico da 10 A subito posto a valle del contatore.

Grazie a tutti per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
2 ore fa, Mirco Broccoletti ha scritto:

tutto a monte protetto da un magnetotermico da 10 A

Se c'è solo un magnetotermico non può essere dispersione, è difficile che sia sovraccarico e, molto facilmente è un bel corto.

i capicorda sono tutti arrugginiti.

MAI mettere capocorda o morsetti in un pozzetto!

Alla stregua è meglio un bel giro di nastro...

devo prendere il 3x2.5.

Sono convinto che l'1,5 sia più che sufficiente se protetto da un automatico da 10, magari anche da 6, magari anche differenziale, magari anche da 300mA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirco Broccoletti
4 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Se c'è solo un magnetotermico non può essere dispersione, è difficile che sia sovraccarico e, molto facilmente è un bel corto.

MAI mettere capocorda o morsetti in un pozzetto!

Alla stregua è meglio un bel giro di nastro...

Sono convinto che l'1,5 sia più che sufficiente se protetto da un automatico da 10, magari anche da 6, magari anche differenziale, magari anche da 300mA.

Grazie, comunque i capicorda erano ben innastrati ma la ruggine ha prevalso.... ma per quanto riguarda il cavo? usare un tre fili quindi con la massa oppure basta 2 fili? e per quanto riguarda il presunto corto, no perché verificato con il tester. Per ultimo non ho capito cosa intende per "protetto da un automatico da 10 da 6 o 300ma, quindi niente magneto? semplice differenziale?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
4 ore fa, Mirco Broccoletti ha scritto:

non ho capito cosa intende per "protetto da un automatico

Per "automatico", noi di una certa età intendiamo un apparecchio che interviene automaticamente in caso di cortocircuito, sovraccarico e dispersione.

Tecnicamente si chiama magneto-termico differenziale, la sciura Luisa lo chiama salvavita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirco Broccoletti
11 ore fa, Mirco Broccoletti ha scritto:

Grazie, comunque i capicorda erano ben innastrati ma la ruggine ha prevalso.... ma per quanto riguarda il cavo? usare un tre fili quindi con la massa oppure basta 2 fili? e per quanto riguarda il presunto corto, no perché verificato con il tester. Per ultimo non ho capito cosa intende per "protetto da un automatico da 10 da 6 o 300ma, quindi niente magneto? semplice differenziale?

Grazie

Aggiungo che il tutto è collegato ad un magnetotermico come in foto

differenziale.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Quello in foto è un magneto-termico differenziale. Protegge il circuito da sovraccarico, corto circuito e dispersioni.

Link al commento
Condividi su altri siti