Vai al contenuto
PLC Forum

contatore produzione eliminabile?

Simone Baldini

Messaggi consigliati

Simone Baldini

Ciao, dal 2023 per impianti fotovoltaici piccoli non serve piu' il contatore di produzione. La domanda è per quelli esistenti alla data è rimovibile? Il fatto è che le letture costano 25 euro l'anno e non è mai servito a nulla se non c'erano conti energia attivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una cosa che mi sto domandando anche io.

Ma come è stato scritto in questa mia discussione 

mi par di capire che il contratto dello SSP (per chi come me ce l'ha attivo), dipende anche dall'energia che è stata prodotta dall'impianto.

Ora è evidente che tale parametro non è rilevabile se non con un contatore dedicato, in quanto il contatore tradizionale non sa quanta corrente è stata prodotta. Lui sa soltanto quanta corrente preleviamo dalla rete e quanta ne immettiamo in rete.

Per cui ho come l'impressione che il suddetto contatore non si possa eliminare, per lo meno con lo SSP

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

No lo SSP non rileva quanto produci, lo SSP monetizza il tuo prelievo e la tua immissione, fino al raggiungere la parità di quanto prelevato ti viene rimborsato dallo SSP, se vai in eccesso te lo mette a credito per gli anni futuri oppure puoi chiede il pagamento ma devi metterlo nel tuo reddito. Di fatto la produzione potrebbe servire sono per un dato statistico, cioè raccogliere un valore di quanta energia FV è stata prodotta in italia, senza qual contatore non saprai mai nella pratica quanto ha prodotto in italia il FV, ma potrai basarti solo sul censimento degli impianti.

Ho comuqnue mandato una pec ad e-distribuzione chiedento se è possibile e come. Se ricevo picche o se non mi rispondono chiedo ad un mio amico che lavora in e-distribuzione e che coordina gli allacci, tra l'altro proprio della mia zona, se posso dismetterlo in qualche modo. Appena ho news ve lo faccio sapere.

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, forse mi confondo, mi sembra ricordare che sul mio contratto 4* conto energia, che il GSE paghi anche per la sola energia prodotta, oltre allo SSP ecc..

Ricordo male?

Link al commento
Condividi su altri siti

E quindi, è come dico io : quel contatore serve per i conteggi.

Lo scrivi anche tu.

Senza di esso, non puoi arrivare a sapere qual è il punto di pareggio...

11 ore fa, Simone Baldini ha scritto:

No lo SSP non rileva quanto produci, lo SSP monetizza il tuo prelievo e la tua immissione, fino al raggiungere la parità di quanto prelevato ti viene rimborsato dallo SSP, se vai in eccesso te lo mette a credito per gli anni futuri oppure puoi chiede il pagamento ma devi metterlo nel tuo reddito. Di fatto la produzione potrebbe servire sono per un dato statistico, cioè raccogliere un valore di quanta energia FV è stata prodotta in italia, senza qual contatore non saprai mai nella pratica quanto ha prodotto in italia il FV, ma potrai basarti solo sul censimento degli impianti.

Ho comuqnue mandato una pec ad e-distribuzione chiedento se è possibile e come. Se ricevo picche o se non mi rispondono chiedo ad un mio amico che lavora in e-distribuzione e che coordina gli allacci, tra l'altro proprio della mia zona, se posso dismetterlo in qualche modo. Appena ho news ve lo faccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, penso che sbagli, può anche essere che lo SSP termina il 31/12/24 forse per i nuovi impianti, sul mio contratto viene riportato la durata ventennale dello stesso, sia per lo SSP sia per la tariffa incentivante 

Link al commento
Condividi su altri siti

magari faccio solo del "terrorismo"

anche se probabilmente si sono ancora dimenticati qualche norma varia

https://www.arera.it/fileadmin/allegati/docs/24/331-2024-I-efr.pdf

citando il testo

Si noti che l’articolo 4-ter, comma 4, del decreto-legge 181/2023, in attuazione delle disposizioni di cui all’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 199/21,*** prevede che l’Autorità, su proposta del GSE, disciplini le modalità per la graduale uscita dal servizio, a decorrere dal 31 dicembre 2024, degli impianti operanti in scambio sul posto.

Per quanto riguarda gli impianti di nuova realizzazione, invece, lo scambio sul posto verrà soppresso decorsi 90 giorni dalla data di entrata in vigore dei prossimi decreti ministeriali recanti i nuovi strumenti incentivanti; gli impianti che entrano in esercizio dopo tale data, pertanto, potranno accedere ai nuovi strumenti incentivanti o al ritiro dedicato

citando il DL

(Transizione dai vecchi a nuovi meccanismi di incentivo) 1. Nei decreti di cui agli articoli 6, 7 e 8 sono definiti tempi e modalita' per il raccordo con le procedure di assegnazione degli incentivi attivate in attuazione dell'articolo 24 del decreto legislativo 3 marzo 2011, n. 28, al fine di garantire continuita' nell'erogazione degli incentivi. 2. Decorsi novanta giorni dalla data di entrata in vigore dei decreti di cui al comma 1, il meccanismo dello scambio sul posto e' soppresso. I nuovi impianti che entrano in esercizio dopo tale data possono accedere a uno dei meccanismi di cui ai precedenti articoli alle condizioni e secondo le modalita' ivi stabilite, ovvero al ritiro dedicato dell'energia di cui all'articolo 13, commi 3 e 4, del decreto legislativo 29 dicembre 2003, n. 387. 3. I decreti di cui al comma 1 stabiliscono altresi' i criteri e le modalita' per la graduale conversione al meccanismo di cui all'articolo 7 degli impianti in esercizio operanti in scambio sul posto, da attuarsi a decorrere dal 31 dicembre 2024.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, mi sembra di capire che cambieranno nome ma non cesseranno, probabilmente saranno inferiori, e comunque alla scadenza dei 20 anni cesseranno completamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il conto energia 20 anni, l'ssp possono chiuderlo quando gli pare.

Per l'ssp gli serve la corrente immessa e prelevata, non gli serve quella prodotta quindi il contatore di produzione non serve. C'era un ssp anni fa che in assenza di conto energia pagava comunque qualcosina-ina-ina per i kWh autoconsumati per cui c'era bisogno di sapere la produzione ma mi pare non funzioni più così da parecchio.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini
7 ore fa, mgaproduction ha scritto:

E quindi, è come dico io : quel contatore serve per i conteggi.

Lo scrivi anche tu.

Senza di esso, non puoi arrivare a sapere qual è il punto di pareggio...

I vari conti energia sono un altro incentivo, lo SSP è rimasto dopo che sono finiti i vari conti energia. Quindi per chi ha solo lo SSP seve solo immessa e prelevata. Ma anche per chi ha i conti energia, nel momento che termineranno i 20 anni, il contatore di produzione non servirà piu' a nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti