sashaxs82 Inserito: 20 settembre Segnala Share Inserito: 20 settembre Buonasera a tutti, un cliente mi chiede di ripristinare un PLC Moeller piuttosto obsoleto (PS4-341-MM1), per il quale ad ora non ha intenzione di fare il revamping. Premetto di avere 20 anni di esperienza nel mondo Siemens, ma oggi è la prima volta che ho a che fare con questo PLC. Dopo varie peripezie nel creare artigianalmente il cavetto di programmazione, che ormai si trova solo su canali secondari a prezzi alti, ho installato il software su una VM Win XP 32 bit e riesco ad andare online con il PLC, ma mi dice che il sistema operativo è in stato di BOOT. Ho i led di RUN e NOT READY lampeggianti (giallo e rosso); leggendo in internet e dal manuale sembra che manchi il sistema operativo. Non sono in possesso di schede di memoria ZB, il cliente dice di non averla mai installata. Mi date qualche indicazione per poter scaricare il sistema operativo, suppongo dal software SUCOSOFT? Se provo a scaricare il programma PLC, mi dice che il PLC è in stato di BOOT e non mi fa proseguire. Grazie, Stefano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 21 settembre Segnala Share Inserita: 21 settembre Ti onsiglio di contattare la Eaton di Milano. EATON acquistò Moeller all'inizio di questo secolo e ne ha rilevao tutte le attività. Solitamente sono piuttosto collaborativi. Io ho gettato in discarica software e manuali dei PLC Moeller oramai da 20 anni. Per programmare quel PLC devi avere sucosoft, recuperare il programma della macchina, o riscriverlo, poi dovrai scaricarlo nella CPU. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sashaxs82 Inserita: 21 settembre Autore Segnala Share Inserita: 21 settembre Buongiorno Livio, in realtà ho tutto: programma PLC, cavetto e software Sucosoft. Quando tento di scaricare il programma PLC esce un popup che dice che il PLC è in BOOT, e da manuale manca il sistema operativo (led RUN e NOT READY lampeggianti). Non so se alla prima accensione del PLC va fatto qualcosa, ovvero il download del sistema operativo. Chiedo se qualcuno ha avuto esperienze simili, oppure contatterò la EATON, che ho già sentito per il cavetto. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 21 settembre Segnala Share Inserita: 21 settembre 1 ora fa, sashaxs82 ha scritto: Non so se alla prima accensione del PLC va fatto qualcosa Che io mi ricordi non va fatto alcunchè. Il firmware del sistema operativo è caricato nella CPU prima della consegna al cliente, anzi esce dalla produzione già completa del sistema operativo. Da quello che scrivi presumo che il firmware si sia corrotto o cancellato, ragione maggiore per contattare il servizio assistenza di Eaton; q7uasi certamente quel PLC non è più supportato ma se hanno ancora qualche cosa, e se c'è qualcuno che lo conosce, un aiuto te lo daranno senz'altro. Comunque è un dispositivo obsoleto da almeno 15 anni, anche il cliente dovrebbe entrare nell'ordine di idee di sostituire almeno il PLC. Questi dispositivi sino a che funzionano correttamente vale la pena di tenerli vivi, quando iniziano ad esserci problemi seri, come in questo caso, si portano in discarica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sashaxs82 Inserita: 21 settembre Autore Segnala Share Inserita: 21 settembre Buongiorno di nuovo Livio, in realtà mi sono incaponito e ne sono venuto a una. Lascio traccia per chi potrà averci a che fare. Se il plc come nel mio caso è senza MC, va trasferito il sistema operativo, via MC o via software (Sucosoft). Io non ho Memory Card, quindi ho fatto da Sucosoft. Non so se quando esce di fabbrica va fatto, oppure si può evitare. Da Sucosoft, quando si apre la finestra di trasferimento, se si sceglie il file .OSF anzichè il file .PRG (compilato del programma) viene proposto il firmware del PLC, che si trova in una sua cartella. In 5 minuti si scarica, poi si può procedere al download del file .PRG La discarica può attendere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 21 settembre Segnala Share Inserita: 21 settembre 2 ore fa, sashaxs82 ha scritto: Se il plc come nel mio caso è senza MC, Questa è un'informazione che andava data subito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sashaxs82 Inserita: 21 settembre Autore Segnala Share Inserita: 21 settembre 1 ora fa, Livio Orsini ha scritto: Questa è un'informazione che andava data subito. L’ho scritto nel mio primo post, ZB è il codice delle schede di memoria dei PLC Moeller, si veda sotto. “Non sono in possesso di schede di memoria ZB” Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 22 settembre Segnala Share Inserita: 22 settembre 13 ore fa, sashaxs82 ha scritto: “Non sono in possesso di schede di memoria ZB” Come ho scritto subito, son più di 20 anni che non uso questo dispositivo, quindi è un po' difficile che possoa ricordarmi sigle e particolari. Comunque l'importante è che tu sia riuscito a venire fuori dall'impiccio; grazie, a nome della comunità di PLCForum, per la segnalazione di come hai risolto il problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sashaxs82 Inserita: 22 settembre Autore Segnala Share Inserita: 22 settembre Certo Livio, ci mancherebbe. Aggiungo un’ultima cosa perchè stavo rimanendo fregato. Nelle impostazioni del PLC era selezionato “avviamento a freddo”, e dopo il download del programma era necessario dare il comando da software, altrimenti il PLC rimane in READY ma non va in RUN, neanche dopo un power off / on. Non c’e modo di farlo tramite selettori modali o altro. Avevo giá spento il PC e vedo il PLC che ha la spia di RUN spenta… (ero ingannato da quella di READY a fianco); riaccendo il tutto e andando online c’era un pulsante di Avviamento a freddo. Pigiato quello, spia di RUN gialla accesa, READY spenta, anche dopo il power off / on tutto ok. Saluti, Stefano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 23 settembre Segnala Share Inserita: 23 settembre 👍 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati