Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Norme Per Tapparelle Motorizzate

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, in casa ho motorizzato qualche persiana, ed ho qualche dubbio a riguardo che spero possiate chiarirmi.

1) Le norme (secondo le istruzioni dei motori) dicono che bisogna interrompere anche il neutro (per questo li ho messi bipolari), è così? Perchè avrei altre 3 finestre da motorizzare a breve avrei dei problemi: vorrei comandarle installando 3 deviatori nella stessa scatola 503. I i cavi passerebbero in un solo corrugato (non so se da 25)... e di cavi ne servono 11 se non sbaglio i conti (1 fase, 1 neutro, 3 ritorni neutro, 6 ritorni fase). Non è che posso solo interrompere la fase?

2) Seguendo le istruzioni sconsigliano (o meglio vietano) di collegare piu' motori in parallelo allo stesso commutatore; l'assistenza mi ha detto che c'è un problema di "correnti circolanti" quando i motori arrivano a finecorsa? Ammesso che ci siano delle "strane correnti" al momento dell'arresto tramite finecorsa cosa cambia se ho il secondo motore in parallelo o comandato da un'altro commutatore con stessa fase e stesso neutro?

3) Le domande 1 e 2 mi servono anche perchè avrei intenzione di farmi una scheda che controlli apertura e chiusura tramite relè.... ma è possibile (a norma) gestirle in maniera automatica (con orologio o crepuscolare)? devo prevedere qualche sicurezza?

Ringrazio tutti quelli che hanno avuto la pazienza di leggere fin qui! ;)

Ciao

Inserita:

Ciao a tutti

doohan ti servono 3 cavi per motore,apre-chiude-comune,i fine corsa solitamente

sono sul motore.

perche' vuoi complicarti la vita quando in commercio esistono gia' i quadri di comando che tu

vuoi farti?

e costano anche poco,pero' vuoi mettere la soddisfazione di realizzartelo?

p.s.

che marca è la tua motorizzazione?

Inserita:
doohan ti servono 3 cavi per motore,apre-chiude-comune,i fine corsa solitamente

sono sul motore.

Si ho quei 3 cavi: apre, chiude e comune, il finecorsa è regolabile, sul motore. In totale ad ogni commutatore ho 5 fili (si chiama commutatore un "doppio deviatore" vero?)

Facciamo un disegnino che è piu' semplice....

immaginelp6.th.jpg

Mi chiedevo se per essere a norma posso interrompere solo la fase o se devo interrompere anche il neutro, come nel disegno sopra.

perche' vuoi complicarti la vita quando in commercio esistono gia' i quadri di comando che tu

vuoi farti?

e costano anche poco,pero' vuoi mettere la soddisfazione di realizzartelo?

Appunto ;)

Pero' potrei proprio guardare come sono fatti quelli in commercioi e rispondermi da solo alle domande che ho fatto prima...

p.s.

Ne ho di 2 tipi, un motore dovrebbe essere bft se non sbaglio, l'altro ora non mi viene in mente.....

Domani sera ti so dire.

Ciao e grazie

Inserita:

scusa il ritardo....

BFT e Cardin