Vai al contenuto
PLC Forum

Problema accensione luci su impianto knx

ciaps

Messaggi consigliati

CIao a tutti, in casa ho un impianto knx su server di domoticalabs, in cucina ho tre strisce led comandate ognuna da un tasto separato appartenenti tutti al medesimo ragnetto. Improvvisamente due delle tre strisce hanno smesso di funzionare benchè il led sull'interruttore fosse acceso. Pensavo fosse partito l'alimentatore delle strisce ma dopo qualche giorno improvvisamente hanno ripreso a funzionare (quindi non è l'alimentatore) per poi smettere nuovamente di funzionare con una piccola scintilla all'interruttore.

Ho fatto un po' di verifiche:

ho tolto il ragnetto staccando i morsetti rosso nero per qualche minuto, ma non ho sortito effetti (dopo continua a funzionare solo la strisca che funzionava prime e le altre due no) 

Ho premuto il pulsante di programmazione e vedo la luce rossa (quindi sono alimentate

con il ragnetto disconnesso da interfaccia web accendo la striscia che funziona ma le altre no

Aggiungo che il mancato funzionamento delle due strisce coincide con il mancato funzionamento di un altro apparato (le prese di corrente poste all'esterno della casa che sono anche loro sotto knx), pensavo ad una coincidenza ma ieri sera quando le luci hanno improvvisamente hanno ri iniziato a funzionare erano ripartite pure loro e stamani con le strisce led ko sono nuovamente non funzionanti. Sul quadro queste due funzioni (prese esterne e strisce led) sono su due attuatori diversi. Mi verrebbe quasi da pensare ad un problema del server.

Potrei provare a cambiare ragnetto con uno nuovo ? Ma dopo andrebbe inserito in programamzione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ciaps ha scritto:

per poi smettere nuovamente di funzionare con una piccola scintilla all'interruttore

Un comando Konnex su BUS non fa nessuna scintilla, se alimentato, invia solo telegrammi con corrente massima di 10 mA

Mi verrebbe quasi da pensare ad un problema del server.

Anche il Server, una volta programmato, invia e riceve telegrammi sul BUS, quindi, o va tutto o non va nulla.

il mancato funzionamento delle due strisce coincide con il mancato funzionamento di un altro apparato (le prese di corrente poste all'esterno della casa

OK, quindi verifica innanzitutto la parte elettrica di potenza, e lascia stare i dispositivi Konnex.

Link al commento
Condividi su altri siti

le prese di corrente poste all'esterno della casa che sono anche loro sotto knx),

Una domanda solamente per mia info personale, tutta casa è comandata - alimentata da knx?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Adelino Rossi ha scritto:

Una domanda solamente per mia info personale, tutta casa è comandata - alimentata da knx?

Le prese elettriche interne non sono sotto knx le esterne possono essere attivate jn blocco (ci sono 6 prese esterne) mediante un controllo knx

5 ore fa, patatino59 ha scritto:

Un comando Konnex su BUS non fa nessuna scintilla, se alimentato, invia solo telegrammi con corrente massima di 10 mA

Anche il Server, una volta programmato, invia e riceve telegrammi sul BUS, quindi, o va tutto o non va nulla.

OK, quindi verifica innanzitutto la parte elettrica di potenza, e lascia stare i dispositivi Konnex.

L'alimentatore delle strisce? Ma perché ieri sera hanno iniziato nuovamente a fare stante poi non funzionare oggi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/09/2024 alle 15:40 , ciaps ha scritto:

L'alimentatore delle strisce? Ma perché ieri sera hanno iniziato nuovamente a fare stante poi non funzionare oggi?

perchè potrebbe essere benissimo l'alimentatore che è al limite del suo funzionamento (normalmente sono i condensatori interni di filtro).

Il KNX o va o non va.Di solito sull'attuatore vi è un pulsante manuale di attivazione (se hanno centralizzato il tutto)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

mi ri uppo perchè ancora non sono riuscito a chiamare il professionista.

riepilogo:

attualmente non funzionano 2 strisce led in cucina, le prese esterne alla casa, l'illuminazione del giardino

sono "oggetti"  diversi che non condividono un alimentatore e questo mi fa scartare l'ipotesi alimentatore a fine vita.

Sul quadro elettrico sono su attuatori diversi e sugli attuatori dove sono presenti questi oggetti gli altri (un attuatore 4  apparati)i funzionano regolarmente.

Su tutti i comandi degli oggetti il led di funzionamento si accende, se comando da server gli apparati sembrano accesi (ma in realtà sono a tutti gli effetti spenti) 

MI verrebbe da pensare che gli 8 oggetti (2 strisce led, 3 prese esterne, e 3 luci esterne) devono avere un apparato in comune ma quale potrebbe essere ? visto che escludo gli attuatori e gli interruttori ( i ragnetti) ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/12/2024 alle 21:17 , patatino59 ha scritto:

Probabilmente un magnetotermico che scintilla.

ma gli "oggetti" che non funzionano stanno su dei magnototermici diversi e, per esempio, sul magnetotermico che comanda le luci ci sono tutte le luci del piano terreno e di queste solo due strisce led non funzionano  le altre si

Link al commento
Condividi su altri siti

patatino59
5 ore fa, ciaps ha scritto:

gli "oggetti" che non funzionano stanno su dei magnototermici diversi

Quindi sono problemi diversi, da analizzare separatamente

Se ci sono difetti correlati va fatta una analisi dei telegrammi circolanti sul Bus

Link al commento
Condividi su altri siti