Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Aiuto con a disegnare uno schema

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, sono un neofita elettricista,

Ho avuto una richiesta un po' particolare e mi manca un qualcosa che non riesco a cogliere per sistemare il tutto.

Mi spiego , dovrei montare delle strisce led 24v che si accendano con dei pir e con dei pulsanti, e fin qui tutto ok..il punto e come aggiungo un dimmer collegato ai pulsanti?

Riepilogando i componenti da montare sono..

2 pir(230v)

2pulsanti

1 trasformatore 

1 dimmer con push (24v)

Inserita:

Carta e penna e disegna uno schema che vediamo di aiutarti.... dai su un piccolo sforzo 😉

Inserita:
32 minuti fa, Dankim ha scritto:

che si accendano con dei pir e con dei pulsanti

Le due condizioni fanno a cazzotti.
Se colleghi i PIR sull'alimentazione del Dimmer, il pulsante non funziona a luce spenta.
Se colleghi i PIR sul pulsante, la luce comincerà a salire e scendere di intensità, senza senso.

Il PIR non conosce lo stato della lampada e il pulsante non conosce lo stato del PIR.

Devi rinunciare ad uno dei due, oppure, col comando da PIR, e un relè, bypassare il dimmer.

In questo caso, la luce si dimmera se non c'è movimento davanti al PIR, e si accende al massimo in caso di movimento.

Inserita:

C'è da considerare anche che, molti dimmer non hanno la memoria permanente, se lo disalimenti perde ogni volta l'ultima impostazione.

Inserita:

Innanzitutto grazie per le risposte,prendo in considerazione quella di pat.in quanto mi ha già risolto il problema:)

Solo per conferma, devo lavorare con pir e relè a bassa tensione giusto? In modo da avere un solo trasformatore sempre alimentato..sempre se ho capito bene XD

11 ore fa, patatino59 ha scritto:

Se colleghi i PIR sull'alimentazione del Dimmer, il pulsante non funziona a luce spenta.
Se colleghi i PIR sul pulsante, la luce comincerà a salire e scendere di intensità, senza senso.

Il PIR non conosce lo stato della lampada e il pulsante non conosce lo stato del PIR.

Devi rinunciare ad uno dei due, oppure, col comando da PIR, e un relè, bypassare il dimmer.

In questo caso, la luce si dimmera se non c'è movimento davanti al PIR, e si accende al massimo in caso di movimento.

IMG_20240921_222044.jpg

Inserita:

Mi sono accorto dell'errore nella foto..dal pir al relè..

Innanzitutto grazie per le risposte,prendo in considerazione quella di pat.in quanto mi ha già risolto il problema:)

Solo per conferma, devo lavorare con pir e relè a bassa tensione giusto? In modo da avere un solo trasformatore sempre alimentato..sempre se ho capito bene XD

12 ore fa, patatino59 ha scritto:

Inserita: (modificato)

Puoi usare PIR a 230 volt, aggiungendoci in uscita un relè con bobina a 230 volt i cui contatti in chiusura mettono in cortocircuito (-) IN e (-) OUT del dimmer a bassa tensione.

Il resto del circuito, pulsanti, alimentatore, dimmer e Led, rimane come da schema standard

Modificato: da patatino59