Vai al contenuto
PLC Forum

Aiuto con a disegnare uno schema

Dankim

Messaggi consigliati

Buongiorno, sono un neofita elettricista,

Ho avuto una richiesta un po' particolare e mi manca un qualcosa che non riesco a cogliere per sistemare il tutto.

Mi spiego , dovrei montare delle strisce led 24v che si accendano con dei pir e con dei pulsanti, e fin qui tutto ok..il punto e come aggiungo un dimmer collegato ai pulsanti?

Riepilogando i componenti da montare sono..

2 pir(230v)

2pulsanti

1 trasformatore 

1 dimmer con push (24v)

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Dankim ha scritto:

che si accendano con dei pir e con dei pulsanti

Le due condizioni fanno a cazzotti.
Se colleghi i PIR sull'alimentazione del Dimmer, il pulsante non funziona a luce spenta.
Se colleghi i PIR sul pulsante, la luce comincerà a salire e scendere di intensità, senza senso.

Il PIR non conosce lo stato della lampada e il pulsante non conosce lo stato del PIR.

Devi rinunciare ad uno dei due, oppure, col comando da PIR, e un relè, bypassare il dimmer.

In questo caso, la luce si dimmera se non c'è movimento davanti al PIR, e si accende al massimo in caso di movimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è da considerare anche che, molti dimmer non hanno la memoria permanente, se lo disalimenti perde ogni volta l'ultima impostazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per le risposte,prendo in considerazione quella di pat.in quanto mi ha già risolto il problema:)

Solo per conferma, devo lavorare con pir e relè a bassa tensione giusto? In modo da avere un solo trasformatore sempre alimentato..sempre se ho capito bene XD

11 ore fa, patatino59 ha scritto:

Se colleghi i PIR sull'alimentazione del Dimmer, il pulsante non funziona a luce spenta.
Se colleghi i PIR sul pulsante, la luce comincerà a salire e scendere di intensità, senza senso.

Il PIR non conosce lo stato della lampada e il pulsante non conosce lo stato del PIR.

Devi rinunciare ad uno dei due, oppure, col comando da PIR, e un relè, bypassare il dimmer.

In questo caso, la luce si dimmera se non c'è movimento davanti al PIR, e si accende al massimo in caso di movimento.

IMG_20240921_222044.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono accorto dell'errore nella foto..dal pir al relè..

Innanzitutto grazie per le risposte,prendo in considerazione quella di pat.in quanto mi ha già risolto il problema:)

Solo per conferma, devo lavorare con pir e relè a bassa tensione giusto? In modo da avere un solo trasformatore sempre alimentato..sempre se ho capito bene XD

12 ore fa, patatino59 ha scritto:

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi usare PIR a 230 volt, aggiungendoci in uscita un relè con bobina a 230 volt i cui contatti in chiusura mettono in cortocircuito (-) IN e (-) OUT del dimmer a bassa tensione.

Il resto del circuito, pulsanti, alimentatore, dimmer e Led, rimane come da schema standard

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti