Vai al contenuto
PLC Forum

Lavasciuga AEG L99695HWD non asciuga più

Egnos87

Messaggi consigliati

Buongiorno,

da ieri sera la mia lavasciuga ha smesso di asciugare cioè anche dopo 1 ora di asciugatura, non c'è nessuna parte della lavatrice calda. 

Ha inizio settimana , cioè circa 5 giorni fa, ha completato correttamente il ciclo di asciugatura con delle lenzuola e trovavo la lavatrice calda nella parte superiore e all'interno della stanza abbastanza caldo.

Non vedo e non sento differenze nel rumore dell'asciugatrice né allarmi strani, quindi immagino non ci siamo pezzi danneggiati.

Qualcuno ha avuto il mio stesso problema?

Cosa può essere?

Grazie 

Buona giornata

Daniele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo modello è a pompa di calore, andrebbe aperta e controllato come primo il compressore se parte e se riscalda.

Poi se la ventilazione avviene correttamente (spesso nelle lavasciuga si intasa).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie.

Ho buona manualità (su questa lavasciuga ho già sostituito il convogliatore e ventola interna...) quindi se mi dite i controlli passo passo da fare posso provarci.

Grazie per la pazienza.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/9/2024 alle 18:30 , michpao ha scritto:

1) andrebbe aperta e controllato come primo il compressore se parte e se riscalda.

2) la ventilazione avviene correttamente 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @michpao ma alla fine il problema risiede nel circuito della pompa di calore...si è bucato e ha perso il gas...per non parlare dell'olio dal compressore. La riparazione si avvicina all' acquisto di un'asciugatrice nuova.

Ora la domanda è d'obbligo: che marca e modello di asciugatrice devo acquistare? Magari un modello riparabile.. 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sconsiglio di acquistare lavasciuga.

Per i consigli dei modelli recenti da acquistare di asciugatrice, trovi diversi post nel forum

Modificato: da michpao
Link al commento
Condividi su altri siti

Si si a questo punto uso la lavasciuga come lavatrice e gli impilo un'asciugatrice!

In realtà sul forum ho già guardato ma addirittura leggo che sconsigliano le PdC, ma quelle a resistenza non si trovano più.

Tu che parere hai?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per necessità ho dovuto comprare una lavasciuga. Ebbene, dopo alcuni problemi tecnici iniziali sono soddisfatissimo, ed è una HiSense dal costo ragionevole

Tuttavia è giusto dire che, essendo abituato a lavatrice ed asciugatrice separate (Bosch e Zoppas, una accoppiata super), l'uso della lavasciuga va imparato con qualche prova.

Troppo bello butta dentro, programma standard, Start e fine...

Sull'impilare, darei una bella letta qui sul forum

Modificato: da fisica
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @fisica, anche io mi sono trovato molto bene con lavasciuga, è impagabile far partire il programma di lavaggio e asciugatura...ma ahimè mi dispiace buttare la AEG e quindi sono costretto ad accoppiare un'asciugatrice.

Vedi criticità nell'impilare due unità?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Egnos87 ha scritto:

Ora la domanda è d'obbligo: che marca e modello di asciugatrice devo acquistare? Magari un modello riparabile.. 

A, PDC, sono tutte così. Si salvano Asko e Miele per affidabilità ma il principio e logica è il medesimo. Quando sono sporche vanno smontate completamente.

Io ho preferito tornare alla resistenza. Pulizia del condensatore fattibile anche dall'utente. Tempi ridotti, sgualcitura del carico inferiore, montabile a colonna sulla lavatrice, non teme il freddo, ecc.

Difetto? il marketing dice che consumano di più... io non me ne sono accorto. Qualche Kwh in più all'anno, non valgono una asciugatrice da buttare ogni 4 anni. Se hai fotovoltaico nemmeno te ne accorgi.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Egnos87 ha scritto:

ma quelle a resistenza non si trovano più.

Candy ha tre modelli a catalogo. Non sono perfette ma costano veramente poco. Estero, i vari brand hanno modelli a resistenza a catalogo all'estero, in Italiano, no...perchè noi ci beviamo tutte le sorate del marketing (detersivi liquidi, tabs tutto in uno, profumatori vari, additivi igienizzanti, ecc.).

Mercato dell'usato, con la fobia dei consumi in molti sono passati alla PDC vendendo quella a resistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @Ganimede77 quindi mi pare di capire che se la voglio impilare meglio a condensazione. 

Ho qualche domande da farti:

- Anche Miele ed Asko a PdC è meglio non impilare?

- Oltre a Candy (marchio che tutti mi sconsigliano...compresi i riparatori) in italia esistono altri marchi a Condensazione?

- Nel caso dovessi guardare l'usato c'è un modello a condensazione particolarmente affidabile che puoi consigliarmi?

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Egnos87 ha scritto:

- Anche Miele ed Asko a PdC è meglio non impilare?

Anche loro non fanno eccezione, nonostante Asko affermi che tutti i suoi modelli sono impilabili, ma loro fanno riferimento alle loro lavatrici che hanno livelli di vibrazioni decisamente inferiori per via della meccanica differente (quattro ammortizzatori, oblò solidale alla vasca, assenza guarnizione soffietto, ecc.).

Miele, non ho mai capito per bene, per alcuni modelli tollera.

Hanno sicuramente delle pdc di qualità superiore, ma alla lunga anche loro. Per definizione, una lavaasciuga... è la morte della PDC.

Puoi comunque usare un trucchetto... mobile, scaffale o mensola, qualsiasi cosa che non le tenga in contatto e non le renda solidali:

image.thumb.png.aa996b1b1a681e697112f356c416ca54.png

image.png.0ba7bf35136599aacc276a18988aa391.png

image.thumb.png.0b2dbbda04b4e136e8e2d7250fb0ca97.png

Link al commento
Condividi su altri siti

- Oltre a Candy (marchio che tutti mi sconsigliano...compresi i riparatori) in italia esistono altri marchi a Condensazione?

Alla data, no. Ovvio che le Candy in questione non brillano per qualità e longevità ma, sono molto economiche, 250-300 euro. Prezzo/prestazioni imbattibile.

comunque hanno un ciclo di vita superiore di una a pdc.

Molti qui nel forum ne hanno acquistata una e sono soddisfatti dei risultati. 

https://www.candy-home.com/it_IT/asciugatrici/?3170=B

Io, prenderei una Asko a resistenza all'estero, modello T208C.W

https://be.asko.com/producten/wassen-drogen/wasdrogers/classic/DRYER-TD75-B280-T208C-W-ASK/p/000000000000576407

https://dk.asko.com/produkter/tojvask/torretumblere/classic/DRYER-TD75-B280-T208C-W-ASK/p/000000000000576407

https://fr.asko.com/produits/buanderie/seche-linge/classic/DRYER-TD75-B280-T208C-W-ASK/p/000000000000576407

- Nel caso dovessi guardare l'usato c'è un modello a condensazione particolarmente affidabile che puoi consigliarmi?

Tutte le Miele. Le Rex/Electrolux top di gamma a due motori (queste sono quelle che meno stropicciano, i panni escono realmente, quasi stirati)

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

Ti risulta sia possibile acquistare questa asciugatrice all'estero?

Non capisco che differenza c'è tra le asciugatrici della Asko che mi hai elencato, sono tutte uguali e cambia solo il nome perchè commercializzate in paesi differenti?

• Sèche-linge T208C.W
  • Tørretumbler T208C.W
  • Droogkast T208C.W

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/09/2024 alle 14:28 , Egnos87 ha scritto:

Ti risulta sia possibile acquistare questa asciugatrice all'estero?

Teoricamente, si. C'è da cercare. Ovviamente, garanzia non valida in Italia e spina da cambiare.

Forse continuando ad insistere, magari il distributore accetta di importare anche quel modello. Serve telefonare, scrivere, ecc.

Il 25/09/2024 alle 14:28 , Egnos87 ha scritto:

Non capisco che differenza c'è tra le asciugatrici della Asko che mi hai elencato, sono tutte uguali e cambia solo il nome perchè commercializzate in paesi differenti?

Il codice commerciale è "T208C.W", la parola che trovi prima è la traduzione di asciugatrice/essicatoio nelle varie lingue.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi mi pare di capire che nessuno è in grado di acquistare il modello T208C.W dall'Italia in quanto non commercializzato dalla stessa Asko.

Il tuo consiglio è quello di iniziare a scrivere/chiamare l'importatore sperando che te ne faccia arrivare una, corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Contattato sia l'importatore italiano che la rivendita ufficiale nel milanese ma nulla da fare, la Asko T208C.W non è commercializzata in Italia e non possono/vogliono fare nulla per procurarne dal mercato estero.

Si accettano consigli.

Qualcuno ha un'altra soluzione?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Egnos87 ha scritto:

Qualcuno ha un'altra soluzione?

Una delle tre Candy, oppure, usato.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

Una delle tre Candy, oppure, usato.

@Ganimede77 Tra le tre quale ti senti di consigliare?

https://www.candy-home.com/it_IT/asciugatrici/?3158=Condensazione

Invece per quanto riguarda le PdC, leggendo nel forum, sembra emergere questa HISENSE D901GE.

@Ganimede77 ad un prezzo contenuto ti senti di consigliare solo questa HISENSE?

Grazie per le preziose informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Egnos87 ha scritto:

Tra le tre quale ti senti di consigliare?

https://www.candy-home.com/it_IT/asciugatrici/?3158=Condensazione

Sono molto simili, praticamente la stessa macchina. Il tamburo Candy, è uno dei più grandi sul mercato, 125 litri. A naso prenderei quella con lo sportello trasparente perchè la tanica è lì, mi pare più comodo.

2 ore fa, Egnos87 ha scritto:

Invece per quanto riguarda le PdC, leggendo nel forum, sembra emergere questa HISENSE D901GE.

ad un prezzo contenuto ti senti di consigliare solo questa HISENSE?

Solo se il contesto consente la pompa di calore: uso frequente, locale riscaldato ed installazione a terra o in struttura senza contatto con la lavatrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Ganimede77 ho trovato una HISENSE D901GE ma è da esposizione.

Potresti consigliarmi cosa verificare prima di acquistarla visto che l'avranno toccata parecchie persone?

E' l'unico modello che puoi consigliarmi con un prezzo abbordabile e una meccanica derivata da marchi importanti?

Grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

E' l'unico modello che puoi consigliarmi con un prezzo abbordabile e una meccanica derivata da marchi importanti?

Per quanto a me noto, si.

Potresti consigliarmi cosa verificare prima di acquistarla visto che l'avranno toccata parecchie persone?

Cerniera oblò, stato oblò, stato pannello comandi in primis. Poi ammaccature sulla carrozzeria. Controlla l'esistenza di manuali ed accessori (controlla sul manuale cosa ci doveva essere a corredo).

Non ultimo, fatti fare lo sconto!

Link al commento
Condividi su altri siti