Maximino Inserito: 21 settembre Segnala Share Inserito: 21 settembre Buongiorno, sono nuovo del Forum e ne approfitto per salutare tutti. Avrei una domanda più teorica che pratica (anche perchè non ne vedo molto l'utilità): che cosa potrebbe succedere di male se collegassi la fase diretta (230V) sul contatto di uscita di un sensore di movimento PIR (es modello Electraline 58412, normalissimo sensore per rilevamento movimento con fase in uscita interrotta da un relè interno). In altre parole, cosa succede se collego la fase sul morsetto OUT (che darebbe in uscita la 230V qualora venisse rilevato il movimento)? La mia ipotesi è che non dovrebbe succedere niente di catastrofico (tipo danno al relè interno del PIR o cortocircuiti): nel caso il sensore stia rilevando un movimento il morsetto sarebbe aperto e quindi la 230V che si trova sul morsetto del relè non dovrebbe provocare nulla; nel caso di movimento rilevato avrei comunque la fase collegata con la fase in uscita del relè e quindi di nuovo non succederebbe nulla di male. Però vorrei chiedere conferma a chi è esperto. Grazie, Max Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 21 settembre Segnala Share Inserita: 21 settembre 1 ora fa, Maximino ha scritto: La mia ipotesi è che non dovrebbe succedere niente di catastrofico.... Scopo di tutto questo? Dovresti, per prima cosa, pubblicare le specifiche del sensore. Se il sensore è adatto per questo tipo di configurazione è possibile, altrimenti no. Tanto per fare un esempio pratico questo sensore, ad esempio è adatto allo scopo. Infatti è espressamente previsto per questa inserzione; altri, invece, non lo sono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maximino Inserita: 22 settembre Autore Segnala Share Inserita: 22 settembre 20 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Scopo di tutto questo? Per prima cosa grazie per la risposta. 2 motivi: il primo per conoscenza personale (infatti già mi hai spiegato che esistono tipi diversi di relè che possono ammettere o meno questa configurazione, cosa che non sapevo); il secondo perchè vorrei provare a mettere "in parallelo" uno di questi PIR ad un deviatore (quello collegato con la fase in entrata) per accendere un punto luce o dai deviatori o con il movimento in una stanza. 20 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Dovresti, per prima cosa, pubblicare le specifiche del sensore. Se il sensore è adatto per questo tipo di configurazione è possibile, altrimenti no. 20 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Tanto per fare un esempio pratico questo sensore, ad esempio è adatto allo scopo. Infatti è espressamente previsto per questa inserzione; altri, invece, non lo sono. Questo è il mio problema principale: di questo tipo di sensori non riesco a repetire le specifiche tecniche dei relè a bordo. Per esempio nel link che mi hai indicato dove reperisco l'informazione che quel sensore monta un relè che accetta la mia configurazione (scusa ma muovo i primi passi e, come vedi, sto cercando di capire anche come e dove informarmi in modo esaustivo). Grazie di nuovo, Max. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 23 settembre Segnala Share Inserita: 23 settembre 18 ore fa, Maximino ha scritto: Questo è il mio problema principale: di questo tipo di sensori non riesco a repetire le specifiche tecniche dei relè a bordo. Non hai marca e tipo di sensore? Il sensore è già collegato alla lampafa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati