Tholos66 Inserito: 21 settembre Segnala Share Inserito: 21 settembre Buongiorno a tutti, possiedo la macchina del caffè automatica DeLonghi ESAM 3400S da tanti anni, ha sempre funzionato abbastanza bene, sempre pulita e decalcificata nei tempi indicati. Da qualche settimana ha iniziato ad accendersi e spegnersi in modo autonomo. Ad un controllo, ha evidenziato due piste interrotte nella scheda elettronica di potenza, relative ai contatti del sensore di Hall del motore movimento infusore. Ho quindi acquistato e sostituito la scheda di potenza. La macchina ha ripreso a funzionare regolarmente. Ma, dopo due giorni, ha presentato un altro difetto: quando la collego all'alimentazione, indica sul display "autodiagnosi" e si spegne. Allora l'ho controllata, e staccando lo spinotto che va al sensore di Hall del motore gruppo infusore, la macchina fa correttamente tutto il movimento completo dell'infusore. Ricollegando questo spinotto alla scheda di potenza, la prima volta la macchina fa anche il riscaldamento ed eroga l'acqua, e poi indica pronta all'uso, ma poi non funziona nessun comando. Staccando e ricollegando l'alimentazione, di nuovo "autodiagnosi" e si spegne subito. Indica l'ora ma non si accende. Sembra in protezione. Durante queste prove con spinotto del sensore di Hall staccato, mi sono accorto che il motore che fa muovere l'infusore fa scintille al suo interno, anche di una certa entità. Potrebbe essere il motivo del difetto? Inoltre la pompa dell'acqua ULKA ha una fessurazione nell'involucro di plastica rossa che la contiene, ma funziona bene e la macchina non presenta perdite di acqua. Qualche consiglio? Pensate si possa risolvere sostituendo il motore dell'infusore o pensate anche ad altro? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati