Vai al contenuto
PLC Forum


Citofono Urmet 1130/12 da sostituire con compatibile


Freestiano

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, premetto che di elettricità/elettronica sono totalmente ignorante.

Detto questo mi sono accorto che il mio citofono Urmet 1130/12 non suona e neanche apre più il portone.

Comprendo che potrebbe anche essere un problema indipendente dal citofono, ma per mia comodità e vista l'età dell'apparecchio tenterei la strada che mi sembra più ovvia e sostituirlo.

 

Sto pensando di sostituirlo con un modello compatibile e il più economico possibile in modo da non avere problemi a rifare i collegamenti.

Non mi interessa l'estetica o le funzionalità aggiuntive oltre a quelle basilari: poter parlare e aprire il portone.

 

I miei dubbi per procedere all'acquisto:

 

1- Ho individuato come possibile sostituto l'Urmet 1130/16, mi confermate che è compatibile?

 

2- la morsettiera è diversa, tra di voi c'è una persona così gentile da aiutarmi ad effettuare il collegamento?

 

3- eventualmente esiste un modello compatibile al mio 1130/12 ancora più economico dell'1130/16 e, fondamentale, conosciuto da voi in modo da poter essere aiutato per il collegamento della morsettiera?

 

Allego l'immagine del mio 1130/12 e quella del 1130/16 nella speranza di agevolarvi.

 

Vi ringrazio anticipatamente, Cristiano 

 

 

IMG_20240921_163844.jpg

IMG_20190629_121559.jpg

Modificato: da Freestiano
Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
2 ore fa, Freestiano ha scritto:

Ho individuato come possibile sostituto l'Urmet 1130/16, mi confermate che è compatibile?

È il classico citofono definito universale che funziona con i sistemi 4+n (come il tuo) sia con chiamata elettronica che elettromeccanica (come il tuo).

Ogni produttore ha un prodotto definito universale e tutti si equivalgono.

 

2 ore fa, Freestiano ha scritto:

la morsettiera è diversa, tra di voi c'è una persona così gentile da aiutarmi ad effettuare il collegamento?

All'interno della confezione ci sarà un foglietto di istruzioni con tutti i collegamenti per tutti i modelli di citofono esistenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Freestiano,

4 ore fa, Freestiano ha scritto:

.......3- eventualmente esiste un modello compatibile al mio 1130/12 ancora più economico dell'1130/16 e

Puoi vedere un qualsiasi citofono 4+n cosiddetto "universale" con chiamata in Corrente Alternata, come ad esempio il Vimar 887U; l'Urmet 1130/16 o 1133/15; il Comelit 2703U o G104A; oppure il Farfisa EX320R, puoi vedere anche il Tegui T-71U, oppure il Master VXPH410, oppure se lo volessi anche tutto nero, puoi vedere il Cyfral 5902768850796 oppure nero e grigio, basta che lo cerchi su Amazon.

Scegline uno e poi vediamo come fare i collegamenti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

 

 

All'interno della confezione ci sarà un foglietto di istruzioni con tutti i collegamenti per tutti i modelli di citofono esistenti.

Ti ringrazio, ma dubito che ci siano spiegazioni che io possa riuscire a comprendere, sono veramente impedito in elettricità/elettronica.

Per questo chiedo consigli qui, in passato ho già tentato e rinunciato con il citofono di mia madre.

All'interno di questi citofoni ci sono istruzioni comprensibili a chi riesce almeno a leggere uno schema elettrico...

Modificato: da Freestiano
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Freestiano,

Puoi vedere un qualsiasi citofono 4+n cosiddetto "universale" con chiamata in Corrente Alternata, come ad esempio il Vimar 887U; l'Urmet 1130/16 o 1133/15; il Comelit 2703U o G104A; oppure il Farfisa EX320R, puoi vedere anche il Tegui T-71U, oppure il Master VXPH410, oppure se lo volessi anche tutto nero, puoi vedere il Cyfral 5902768850796 oppure nero e grigio, basta che lo cerchi su Amazon.

Scegline uno e poi vediamo come fare i collegamenti.

 

Grazie, valuto uno di questi e ad acquisto fatto tornerò qui pubblicando schema elettrico e foto della morsettiera... così da facilitarvi il compito.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Freestiano,

Puoi vedere un qualsiasi citofono 4+n cosiddetto "universale" con chiamata in Corrente Alternata, come ad esempio il Vimar 887U; l'Urmet 1130/16 o 1133/15; il Comelit 2703U o G104A; oppure il Farfisa EX320R, puoi vedere anche il Tegui T-71U, oppure il Master VXPH410, oppure se lo volessi anche tutto nero, puoi vedere il Cyfral 5902768850796 oppure nero e grigio, basta che lo cerchi su Amazon.

Scegline uno e poi vediamo come fare i collegamenti.

 

Ciao @ROBY 73 alla fine ho scelto il più economico: Urmet 1133/15.

 

 

In questo thread 

vedo con piacere che hai risolto in un baleno il problema nel collegamento e, per mia fortuna, l'autore ha sostituito proprio il modello che possiedo...quindi direi che non avrai problemi ad aiutarmi. 😅

Proprio per non avere dubbi e procedere all'acquisto, mi confermi che il modello sia esattamente questo?

https://www.leroymerlin.it/prodotti/elettricita-automazioni-e-smart-home/videocitofoni-allarmi-e-videosorveglianza/citofoni/citofono-urmet-1133-15-5-fili-35494025.html?at_medium=Sea-Paid&at_source=Google&at_section=Elettricita-Sistemazione-e-SmartHome&at_campaign=LM_Cr.Elettricita-Sistemazione-e-SmartHome_Sea-Paid_Google_Pmax_Conversion_AO_Conversion&gad_source=1&gclid=Cj0KCQjw3bm3BhDJARIsAKnHoVWKHgRYjwK32iAkHwvIETnHkwjwJx1ll7NiFQfLzJtG0cDx_Hy9Q-8aAnjeEALw_wcB

(spero che sia consentito pubblicare link che riportano a siti di vendita...in caso contrario lo rimuovo e mi scuso per l'infrazione)

 

Grazie ancora per la tua disponibilità, sei gentilissimo 👍

 

Modificato: da Freestiano
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Freestiano ha scritto:

 alla fine ho scelto il più economico: Urmet 1133/15.

Quindi così:

Urmet VECCHIO        Urmet 1133/15

- morsetto           =   morsetto 1       = Altoparlante = coppia bianco / blu; 

- morsetto 2            =   morsetto 2       = Altoparlante = coppia bianco / verde;

- morsetto 6-10-11  =   morsetto 6-10  = Altoparlante = coppia rosso / blu; 

- morsetto           =   morsetto CA    = Altoparlante = coppia bianco / arancio; 

- morsetto 9            =   morsetto 9       = Altoparlante = coppia bianco / grigio; 

 

Inoltre, devi fare il ponte tra i morsetti 6 e 10 come indicato nel manuale e prima di cambiarlo, controlla che i ponticelli / jumper neri JP1, JP2, ....., siano tutti come indicato nel manuale per impianti 4+n e con chiamata in corrente alternata (anche se dovrebbero esserlo già di default).

Qui c'è lo schema:

https://media.adeo.com/media/1665684/media.pdf

 

Facci sapere i risultati

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/09/2024 alle 03:46 , ROBY 73 ha scritto:

Quindi così:

Urmet VECCHIO        Urmet 1133/15

- morsetto           =   morsetto 1       = Altoparlante = coppia bianco / blu; 

- morsetto 2            =   morsetto 2       = Altoparlante = coppia bianco / verde;

- morsetto 6-10-11  =   morsetto 6-10  = Altoparlante = coppia rosso / blu; 

- morsetto           =   morsetto CA    = Altoparlante = coppia bianco / arancio; 

- morsetto 9            =   morsetto 9       = Altoparlante = coppia bianco / grigio; 

 

Inoltre, devi fare il ponte tra i morsetti 6 e 10 come indicato nel manuale e prima di cambiarlo, controlla che i ponticelli / jumper neri JP1, JP2, ....., siano tutti come indicato nel manuale per impianti 4+n e con chiamata in corrente alternata (anche se dovrebbero esserlo già di default).

Qui c'è lo schema:

https://media.adeo.com/media/1665684/media.pdf

 

Facci sapere i risultati

Ciao @ROBY 73, ho seguito le tue istruzioni e il citofono funziona perfettamente... (Apre, suona, ma sono in casa da solo e non ho ancora potuto testare la comunicazione vocale).

Non so come ringraziarti, sei stato estremamente gentile e disponibile.

Grazie anche a tutto il forum, un abbraccio a tutti 👍👍👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...