Vai al contenuto
PLC Forum

Problema sfarfallio lampade

markus51

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti. La mia abitazione è composta da 3 piani, quadro generale piano interrato e poi i singoli quadri relativi ad ogni piano (Differenziale, magnetermico 10A e 16A).

Il contratto è da 6kW, dal contatore 10 mmq fino al generale e poi tutto da 6 mmq fino ai singoli quadri del piano. Impianto rifatto totalmente e ripassati tutti cavi nuovi ovunque.

Sono giorni che noto sfarfallii fastidiosi sia sui led sia su lampade ad incandescenza e questo riguarda tutti i piani. Oltretutto, ho proprio in questi giorni portato cavi da 2.5 mmq per la linea a cui solitamente collego l'asciugacapelli che poi dalla prese alimenta i 3 led dello specchio. Una volta finito ho notato che i 3 led non sfarfallavano, quindi interruttore e sedi lampade sono ok. Ripasso dopo un'ora e riaccendendo constatando ancora lo sfarfallio.

Ho provato con il multimetro trms per verificare la tensione e la frequenza di rete, ma evidentemente le oscillazioni della tensione sono troppo veloci per essere visualizzate.

Ho chiamato la E Distribuzione, la quale mi ha consigliato di chiamare il mio venditore di energia ed effettuare una richiesta di misurazione continuativa per una settimana dei valori di tensione, dispositivo che sarebbe installato proprio da E Distribuzione. C'è però un problema, se trovano scostamenti non eccessivi dovrò pagare l'intervento.

Il bello è che lo sfarfallio non è ad orari di fabbrica o ufficio ma anche alle 10.30 di sera e numerose volte al giorno. Voi cosa fareste? E' successo anche a Voi?

Modificato: da markus51
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 61
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• markus51

31

• Livio Orsini

14

• Maurizio Colombi

6

• Dumah Brazorf

5

12 ore fa, markus51 ha scritto:

Sono giorni che noto sfarfallii fastidiosi sia sui led sia su lampade ad incandescenza

Mentre i LED rispondono in tempo reale, lo sfarfallio delle lampade ad incandescenza mi preoccupa non poco.

Potresti avere scintillamento in un interruttore, un morsetto lento, o cose simili.
Prova a collegare una lampada di test a LED, meglio se a fili di led visibili, direttamente sulla linea di arrivo e cerca di capire se lo sfarfallio è interno o esterno all'abitazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora ho controllato le luci ad incandescenza di tutti e tre i piani, tutte sfarfallano. Gli interruttori delle luci  non sfritticano, al multimetro segnano continuità perfetta.

I morsetti del quadro generale e dei quadri relativi ai singoli piani sono tutti serrati con chiave dinamometrica secondo specifiche. Tutti i differenziali e magnetotermici sono a 2 moduli della ABB e sono serrati a 2.8 Nm. Il partitore fase neutro della Cembre ha i conduttori serrati. Farò ulteriori prove e poi faccio sapere.

Ho fatto delle misure sull'ingresso differenziale piano interrrato quando si presentava lo sfarfallio con il multimetro Brymen 869s. La tensione continua a variare da 217 a 220 con grande rapidità, mentre ci sono piccoli scostamenti sulla frequenza che va dai 49.90 ai 50 Hz.

Link al commento
Condividi su altri siti

Continuo a scrivere qui perchè non posso più modificare il messaggio precedente.

Siccome il multimetro era con tensione stabile a 219 prima dello sfarfallio e poi con lo sfarfallio ha cominciato a fluttuare velocemente, faccio il giro dei vari componenti dell'impianto verso monte in modo da capire dove sta il problema. Vi tengo aggiornati. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, markus51 ha scritto:

faccio il giro dei vari componenti dell'impianto verso monte in modo da capire dove sta il problema

Fai una misura sui morsetti del contatore.

Strano la variazione di frequenza, mica sei in una di quelle zone recentemente alluvionate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena effettuate le misurazioni sul contatore.

Quando le luci non sfarfallano misuro 219 VAC con delle variazioni leggere nei decimali.

Quando le luci sfarfallano ho continue variazioni di tensione che vanno dai 216 ai 219 in continua oscillazione e leggere variazioni della frequenza.

Effettuerò altre prove durante la giornata ma a quanto pare il problema deriva da Enel, o contatore o qualcosa a monte.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, markus51 ha scritto:

Effettuerò altre prove durante la giornata ma a quanto pare il problema deriva da Enel, o contatore o qualcosa a monte.

Hai una produzione di FV collegata al contatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sentito il vicino ma non è molto propenso e forse se ne frega.

Ho sentito E distribuzione, dice che non possono far uscire un tecnico perchè il guasto deve sussistere nel momento di arrivo del tecnico. L'unica cosa che mi consigliano di fare è di aprire una pratica di verifica di misura presso il mio venditore e poi E Distribuzione provvederà ad installare un dispositivo di misura per circa una settimana.

Se riterranno le misure entro i parametri mi sfileranno dal portafoglio 150 Euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minutes ago, markus51 said:

Ho sentito il vicino ma non è molto propenso e forse se ne frega.

nel senso se anche lui ha il flickering, non tanto dell'aprire il portafoglio.

ho dubbi che il loro sistema di misura non misuri queste oscillazioni veloci ma tenda a fare una media nel lungo periodo che per te sarebbe inutile. roba da oscilloscopio. prova a chiedere.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, markus51 ha scritto:

mentre ci sono piccoli scostamenti sulla frequenza che va dai 49.90 ai 50 Hz.

La frequenza di rete e' rigorosamente stabile. Se ci sono variazioni di frequenza stai ricevendo energia tramite un gruppo 

elettrogeno di emergenza per qualche guasto alla sottostazione di trasformazione di quartiere.

Tieni sotto controllo la frequenza anche per molto tempo e ricorda se prima che si rivelassero queste anomalie hai avuto

una interruzione della fornitura per un prolungato periodo di tempo. E' per questo che prima ti ho chiesto se eri alluvionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho richiamato E Distribuzione, mi hanno riferito che non si può parlare con un tecnico. Il tecnico esce se vi è mancanza di tensione o tensione al di sotto delle tolleranze previste (10% presumo). Ho cercato di approfondire sul funzionamento del dispositivo per la verifica della tensione; mi è stato detto che per 7/10 giorni rileva e riporta in un grafico le tensioni e, se queste rispettano le tolleranze previste, si ritiene tutto ok. Nessuno mi ha saputo dire sulla velocità di rilevazione tensione e nemmeno su quante misure al giorno. Ora mi chiedo, è sufficiente un'oscillazione rapida di 3/4 volt tra i 216 e 220V per generare sfarfallio delle lampade ad incandescenza? E' possibile che il mio Brymen 869s (con funzione anche di registrazione min, avg, max) non sia abbastanza veloce da misurare buchi di tensione o sotto tolleranza?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, markus51 ha scritto:

Nessuno mi ha saputo dire sulla velocità di rilevazione tensione e nemmeno su quante misure al giorno.

https://www.plcforum.it/f/topic/297201-tensione-troppo-bassa-alla-sera-199-200-vl/

sono valori medi sui 10 minuti (come da norma) (1008 campioni totali )

sotto il -15% e sopra il +10% devono rientrare tutti i campioni (ne basta uno di campione medio sui 10 minuti per essere fuori parametri la rete)

da -15% a -10% devi essere fuori con un 5% di letture per essere fuori parametri (8 ore e passa)

i due tre volt sono normali

un buco a 160 volt di 10 secondi non è "difetto della rete"

nel tuo caso equivale a buttare 150 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto come viene calcolato pagherei sicuramente i 150 Euro previsti, dato che da 216 a 220 siamo in tolleranza.

Quindi, se ho capito bene, per contratto E Distribuzione è a norma se i valori rispettano le tolleranze previste.

A loro non interessa se c'è una fluttuazione anche rapida all'interno del range ammesso?

Come mai con fluttuazioni rapide di 3/4 V le mie lampadine sfarfallano vistosamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le led possono sfarfallare anche con la corrente buona se fanno schifo. Sono le incandescenza che non mi capacito. O sono filamento led?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le led sono della Philips, le lampade ad incandescenza sono delle E27 a goccia alogena e a filamento (non led) sempre della Philips.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, markus51 ha scritto:

dato che da 216 a 220 siamo in tolleranza.

E, soprattutto, con dei valori del genere, lo sfarfallio (come lo definisci) non è nemmeno percettibile, soprattutto per i LED.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema quindi lo vedono anche altre persone? Avrai mica problemi di pressione alta? L'ultima volta che sei stato dall'oculista?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non mi invento le cose, lo sfarfallio c'è ed è fastidioso. Ho acceso sia led del bagno che due lampadine della camera nello stesso piano. Quando una cominciava a non sfarfallare più anche le altre non lo facevano più. Quindi esclusi interruttori peraltro nuovi ed escluso problema contatti tra lampadina e supporto.

Maurizio, se variazioni rapide di tensione di 3/4 volt sempre stando tra i 216 e 220 e frequenze di 49.9 - 50 Hz non contano allora perchè vedo diverse volte al giorno sfarfallare le lampadine? E perchè quando la tensione non oscilla più così in modo consistente ma è stabile variando di qualche decimale, le lampadine sono ferme? Un motivo ci sarà, e quale? Vorrei risolvere il problema ma non riesco a capire la causa.

Forse il mio multimetro non è abbastanza veloce per visualizzare abbassamenti di tensione più consistenti ma rapidi? Non lo so.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Allora, la frequenza che varia di 0,1 Hz è normalissima, la rete elettrica deve mettere apposto migliaia di generatori che, sono si in parallelo e perfettamente regolati, ma subiscono variazioni di velocità dovute a tantissimi fattori. 

Per la variazione di tensione di 4/5 volt, possiamo dire che l'elettronica degli alimentatori è progettata per funzionare a tensioni che vanno ben al disotto di tali valori, alcuni alimentatori iniziano già a funzionare da 100/120 volt in su senza evidenti problemi. Sono preoccupato per il valore di tensione che, oramai, è sempre più alto del valore unificato. Dove hai rilevato i valori di tensione che riporti? Al punto di fornitura, al quadro di appartamento, ai morsetti della lampada... Le cose cambiano e potrebbero anche fornirci un indizio utile da seguire.

Per finire: per "sfarfallamento" si intende (almeno per me) un netto calo dell'efficienza luminosa, quasi a fare spegnere la lampada e soprattutto protratto nel tempo, mentre, un leggero calo di intensità luminosa rapido e appena percettibile, potrebbe essere causato da altri fattori come l'accensione di motori o di grandi carichi. Sono tutte considerazioni di cui bisogna tenere conto durante la diagnosi di problemi come il tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

io posso dire questo, qualche tempo fa ho avuto un problema di sfarfallio però era evidente tre lampade sulla stessa accensione sfarfallavano 

prima cosa ho sentito se i vare deviatori e invertitori facevano rumori strani, in seguito sono passato ad aprire le cassette per verificare le connessioni

e fin qui tutto era regolare anche con il multimetro la tensione era stabile

finche non ho provato ad allentare una delle lampade prima una e poi l'altra fino a scoprire che se toglievo una lampadina le altre 2 tornavano a stabilizzarsi 

riavvitando quella incriminata sfarfallio s GOGO, sostituita la lampadina killer tutto si è risolto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio, spiegando meglio il tipo di sfarfallamento, sono rapidissimi cali di luminosità con pulsazioni irregolari. E' lo stesso effetto che si avrebbe con falsi contatti ripetuti ed irregolari.

Link al commento
Condividi su altri siti