Vai al contenuto
PLC Forum

Problema sfarfallio lampade

markus51

Messaggi consigliati

Livio Orsini

Ottimo!

Ora hai la certezza che il problema dipende dalla rete elettrica!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 61
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• markus51

31

• Livio Orsini

14

• Maurizio Colombi

6

• Dumah Brazorf

5

Questa mattina ho parlato con il caposquadra E Distribuzione, comunicando che il mio vicino ha lo stesso problema.

Mi ha detto che non può essere una connessione non buona in centrale, altrimenti nel giro di poco tempo avrei visto picchi di sottotensione rilevanti con successiva interruzione dell'energia elettrica.

Secondo lui nell'isolato ma anche più lontano sta operando una elettropompa a spazzole di una certa dimensione con problema di usura alle spazzole stesse. Infatti, a Dueville (VI) quando erano in funzionamento le idrovore avevano notato lo stesso andamento oscillatorio della tensione monofase senza però scendere in modo eccessivo.

La soluzione? Proveranno a fare delle verifiche nel territorio anche se non possono garantire di controllare tutto, visto che hanno bisogno del consenso del privato per chiedere il fermo temporaneo dell'elettropompa per testare la linea.

Mah .... secondo sarà dura risolvere il problema. Non per essere malizioso, ma con tutto questo discorso, sarebbe molto facile per la E Distribuzione non fare alcunchè, tanto è colpa di un privato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
1 ora fa, markus51 ha scritto:

Mah .... secondo sarà dura risolvere il problema. Non per essere malizioso, ma con tutto questo discorso, sarebbe molto facile per la E Distribuzione non fare alcunchè, tanto è colpa di un privato.

Quasi certamente come avevo ipotizzato sin dall'inizio si tratta di disturbi di notevole ampiezza, probabilemente causati da un'utenza che riversa in rete armoniche di notevole ampiezza. Ad esempio un grosso convertitore a SCR, per alimentare motori in cc, che lavori senza nemmeno induttori sulla rete, correttamente dimensionati, può provocare questo tipo di problemi. Anche grossi inverter, senza gli adeguati filtri di rete, possono provocare problemi di questo tipo. Però devono essere utenze non molto distanti dalla tua abitazione.

Comunque, anche il privato, ha l'obbligo di legge di "sporcare" la rete oltre un certo limite; ci sono le normative ECM che stabiliscono i livelli limite del "sudiciume" che ogni utenza può riversare sulla rete; quindi, volendo, l'ente gestore può applicare sanzioni e pretendere il rispetto delle normative.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, ditemi se sbaglio, quando il multimetro indica oscillazioni di tensione (nel momento dello sfarfallio delle lampade), lo fa perchè è messo in difficoltà da eccessive armoniche che rendono difficoltosa la lettura da parte dello strumento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
1 ora fa, markus51 ha scritto:

lo fa perchè è messo in difficoltà da eccessive armoniche che rendono difficoltosa la lettura da parte dello strumento?

In parte per questo ed in parte perchè le armoniche possono anche, per alcuni istanti, portare quasi a zero la tensione.

Dovresti aver presente la forma di una tensione con frequenza di 5oHz pesantemente distorta da armoniche, per poter comprendere appieno il fenomeno.

Un grosso convertitore a SCR, che alimenta un motore in cc, se non adeguatamente filtrato in ingresso, crea buchi e distorsioni sulla rete.

Un voltmetro, anche se a vero valore efficace, può avere difficoltà a rilevare quaste variazioni. Comunque darà solo un'idea di massima; solo l'analisi oscillografica può far comprendere appieno il fenomeno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Orsini, vedo se riesco a convincere un mio conoscente perito elettronico e riparatore a fare un salto a casa mia con il suo oscilloscopio digitale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Se non avesse in dotazione una x100 con isolamento a 400V, rcordatevi di predisporre un partitore di tensione tramite 2 resistori. La tensione di picco della rete può arrivare anche a circa 360V. Ad esempio 330k in serie a 33k; misurando ai capi della 33k, il picco ècirca 32V.

La dissipazione del partitore è di circa 0,176W, quindi se usi resistori da 1/2W s'intiepidiscono appena.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Appena contattato il conoscente ma non è disponibile ad effettuare la verifica dell'impianto con l'oscilloscopio.

Dovrò cercare un professionista che impieghi gli analizzatori di rete portatili come per esempio quelli della HT o altre apparecchiature, solo che non penso siano in dotazione agli elettricisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ricontattato questa mattina il capo squadra E Distribuzione, avvisandolo che il problema permane e richiede soluzione in tempi brevi. Mi ha detto che non può fare altro che verificare nell'isolato ma quando i tecnici saranno li per altre richieste. Insistendo mi ha detto che c'è un reparto tecnico di E Distribuzione che dispone di apparecchiature più sofisticate.

Appena adesso mi ha chiamato un tecnico di quel reparto, mi ha chiesto di spiegargli accuratamente il problema e che installerà un dispositivo sotto al contatore, a loro spese, per verificare il tutto.

Vi terrò aggiornati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamenti.

Mi ha chiamato un tecnico della E Distribuzione e mi ha chiesto come va lo sfarfallio in questi giorni.

Negli ultimi 4 sfarfallio assente.

Mi ha riferito di aver trovato un cliente in media tensione con filtri fuori servizio che diffondevano armoniche.

Secondo loro ora è tutto risolto. Se avrò altri problemi mi ha riferito di ricontattarli.

Livio, avevi proprio indovinato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
3 ore fa, markus51 ha scritto:

Livio, avevi proprio indovinato!

Grazie del riconoscimento.

Questa è un'altra prova che alla fine l'esperienza maturata in alcuni ndecenni di attività professionale a qualche cosa serve.🙂

Link al commento
Condividi su altri siti