Angelokade Inserito: 22 settembre Segnala Share Inserito: 22 settembre Buongiorno a tutti, Ho una vaillant ecotec pro e un interruttore on off che gestisce l’accensione e spegnimento dei termosifoni, fino all’inverno scorso tutto ok, in questi giorni alla prima accensione ho notato che i termosifoni non partivano. L’acqua calda ai rubinetti invece ha sempre funzionato. Verificato che all’interruttore fosse tutto ok ho dato un’occhiata alla scheda della caldaia e ho teovato questa situazione… Credo ci sia qualcosa di bruciato. C’è rimedio senza spendere troppi soldi per una nuova scheda? Ho modo di bypassare il problema? Cosa succede se attacco i cavi su BUS? Grazie anticipatamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 22 settembre Segnala Share Inserita: 22 settembre (modificato) E' stato modificato qualcosa nell'impianto? Magari sostituito/aggiunto un termostato? Dove c'è la traccia di bruciato c'è solo quel diodo che suppongo sia un TVS ma non trovo il modello esatto, e la linea da quel che c'è scritto dovrebbe essere da 24V= cioè DC. EDIT: Dovrebbe essere un P4SMAFJ30A della Panjit, diodo TVS da 30V. Modificato: 22 settembre da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Angelokade Inserita: 22 settembre Autore Segnala Share Inserita: 22 settembre 40 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto: E' stato modificato qualcosa nell'impianto? Magari sostituito/aggiunto un termostato? Dove c'è la traccia di bruciato c'è solo quel diodo che suppongo sia un TVS ma non trovo il modello esatto, e la linea da quel che c'è scritto dovrebbe essere da 24V= cioè DC. EDIT: Dovrebbe essere un P4SMAFJ30A della Panjit, diodo TVS da 30V. Devo verificare, è chiaro che ci sia stata tensione verso la caldaia. Sostituendo il diodo tvs dovrei risolvere? Fino ad allora non ho modo di accendere i termosifoni? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 23 settembre Segnala Share Inserita: 23 settembre Eh, chissà se il TVS ha salvato la scheda. Intanto scollega i due fili che vanno al termostato. Rimosso il TVS dovresti vedere 24V ai capi poi potresti provare a fare ponte con un pezzo di filo a simulare il termostato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Angelokade Inserita: 8 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 8 ottobre In merito al mio problema, ho rimosso il diodo tvs e ricevo i 24v all’interrutore, ma pur chiudendo il circuito i termosifoni non partono. Secondo voi si sarà danneggiata la logica che fa partire i termosifoni, o qualche altro componente che li fa partire? Se acquisto un termostato wireless e mi collego a eBus, c’è possibilità che poi funzionino? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Angelokade Inserita: 8 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 8 ottobre In merito al mio problema, ho rimosso il diodo tvs e ricevo i 24v all’interrutore, ma pur chiudendo il circuito i termosifoni non partono. Secondo voi si sarà danneggiata la logica che fa partire i termosifoni, o qualche altro componente che li fa partire? Se acquisto un termostato wireless e mi collego a eBus, c’è possibilità che poi funzionino? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 8 ottobre Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2 ore fa, Angelokade ha scritto: Secondo voi si sarà danneggiata la logica che fa partire i termosifoni, o qualche altro componente che li fa partire? secondo me sì 2 ore fa, Angelokade ha scritto: Se acquisto un termostato wireless e mi collego a eBus, c’è possibilità che poi funzionino? Grazie dipende da cosa si è danneggiato sulla scheda,meglio non rischiare spendendo soldi per un termostato eBus,piuttosto utilizzandoli per acquistare una nuova scheda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
calcola Inserita: 11 ottobre Segnala Share Inserita: 11 ottobre L'altro giorno la mia caldaia nuova Vaillant installata a luglio e MAI usata in riscaldamento produceva acqua calda, ma non andava in riscaldamento. Chiamata l'assistenza ieri hanno sostituito la scheda principale che era bruciata nell'identico punto della scheda di questa discussione. Non è stato modificato nulla, il termostato aziona un semplice relè con contatto pulito, intanto era bruciata mentre a luglio al collaudo funzionava. Secondo voi è un caso oppure devo preparare una scheda da tenere come riserva? Quella di ieri è stata cambiata in garanzia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati