Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Bosch WAE24424IT riparo o rottamo?

VittoST

Messaggi consigliati

Buongiorno
Alla mia lavatrice Bosch WAE24424IT del 2010 (€600) probabilmente sta cedendo la crociera (sbilanciamento leggero del tamburo ma rumore pesante durante la centrifuga)
Ho contattato un riparatore della mia zona e mi ha detto di “buttarla”. 
La lavatrice “sembra” nuova e mi piacerebbe recuperarla. 
Ho visto negli esplosi sul sito della Bosch che la crociera è venduta in blocco e non separatamente. 
Secondo voi si trova in commercio la sola crociera ed è fattibile rimuoverla visto che pare rivettata? Grazie in anticipo a tutti quelli che avranno voglia di rispondermi
Link al commento
Condividi su altri siti

Il rumore pesante potrebbero essere i cuscinetti.... cosa intendi per sbilanciamento leggero del tamburo? Le Bosch/Siemens hanno ammortizzatori morbidi con un'escursione come le sospensioni delle Citroen 2 cavalli, e alla partenza della centrifuga la vasca oscilla quasi sempre molto fin quando la velocità aumenta...... potresti fare un video?

Non so se questo modello ha la vasca apribile (la mia Siemens del 2001 l'aveva, ma so che poi sono passati alla vasca sigillata su quesi tutti i modelli), ma se la vasca é sigillata cambiare i cuscinetti é un'impresa  che richiede una buona manualità

Modificato: da bakasana
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. Purtroppo dopo aver sostituito la resistenza mi sono accorto che la stessa risultava consumata in un punto causa sfregamento del tamburo; quella nuova mi è durata 10 lavaggi ed ora ripresenta lo stesso problema (salta la corrente). Avendo l'abitudine di farla funzionare di notte non mi ero accorto dei rumori (tipo martello demolitore) durante la centrifuga (non sempre)

Quindi probabilmente è andata la crociera. Il cesto è apribile, però non vendono solo la crociera. 

Però non posso aspettare, quindi ho ordinato una nuova lavatrice in consegna martedì.

Mi spiace buttarla via...

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, VittoST ha scritto:

Mi spiace buttarla via...

Se hai spazio, tienila e cerca su Subito qualcuno che rottama una macchina Bosch, per problemi di elettronica, compatibile con la tua, e con crociera in buono stato.

Io ho fatto così, e con €35 ho recuperato una macchina di fascia alta:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho pensato pure io di tenerla; il tempo a disposizione per ripararla è poco, ma mi spiacerebbe molto buttarla via. Però che possibilità ci sono di trovare una vasca completa usata con la crociera in buono stato dopo 10/15 anni di utilizzo? Anche se uno rottama la lavatrice per problemi di elettronica il cesto/crociera non penso che sia messo proprio bene; se il modello di lavatrice aveva 6/7 anni le probabilità sarebbero state sicuramente di più. Grazie per la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, VittoST ha scritto:

in buono stato dopo 10/15 anni di utilizzo?

Il problema non sono gli anni di utilizzo, ma come è stata utilizzata la macchina, ad esempio tipo di detersivi, temperature di lavaggio, distribuzione carico.

Inoltre è alquanto probabile che la crociera della tua macchina, sia stata utilizzata in produzione, anche per modelli successivi alla tua, per cui macchine più recenti

Hai cercato in rete, dai vari ricambisti, una crociera compatibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato in rete una crociera chiamata Ebi cod745 che la danno compatibile (costo 39 €)

image.jpeg.08d69deb0a8f017e3bff0a432e9f0fb3.jpeg

Il tamburo completo originale è questo e si vede che la crociera è rivettata (si riesce a togliere e mettere quella sopra riportata?)

image.thumb.jpeg.664af780f6b96f71c4fa40579307b036.jpeg

Le considerazioni economiche sono:
40 euro la crociera

50 euro (stima) il kit dei cuscinetti (anche se fossero apposto secondo me andrebbero sostiuiti)

15 euro la resistenza
Totale 105 € salvo imprevisti (più il tempo)

Vale la pena?
Grazie in anticipo a chi mi consiglierà

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, VittoST ha scritto:

anche se fossero apposto secondo me andrebbero sostiuiti

Secondo me no, se sono in buone condizioni non vanno cambiati.Io sulla mia non li ho cambiati, e la macchina và bene

44 minuti fa, VittoST ha scritto:

Vale la pena?

Vedi tu, è una macchina vecchio stampo, fatta per durare, non a caso

Il 22/09/2024 alle 11:54 , VittoST ha scritto:

La lavatrice “sembra” nuova......

Per €60, secondo me vale la pena, poi la tieni come muletto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Nik-nak.

ho tempo fino a domani a pranzo per decidere. Alle 14 mi consegnano la nuova e devo dirgli se portar via la vecchia. 
Boh…!

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, VittoST ha scritto:

..se portar via la vecchia.

Tienila, al massimo vendi il vendibile su subito, e le schede elettroniche fanno sempre "gola".

Modificato: da Nik-nak
Link al commento
Condividi su altri siti

La lavatrice è ora depositata in garage; fino a dicembre penso di non riuscire a guardarla; quando lo farò aggiornerò il forum (e sicuramente chiederò consigli). Grazie  

Link al commento
Condividi su altri siti