Vai al contenuto
PLC Forum

Dritta su cancello scorrevole

NickSmith9876

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

scrivo a voi in quanto molto "ferrati" su questo argomento. 

Veniamo al dunque, vorrei sostituire il vecchio cancello di 3,80mt condominiale con uno scorrevole.

Il mio fabbro di fiducia dopo sopralluogo mi ha subito fatto notare il primo problema: lungo la scia del cancello, dove andrebbe installata la guida, ci sono due pozzetti fognari che non possono essere spostati. 

Mi sono informato quindi sul cancello scorrevole autoportante senza guida a terra, ma anche qui esce un nuovo problema: non c'è  abbastanza spazio in lunghezza in quanto mi diceva il fabbro, questi tipi di cancelli hanno bisogno di un contrappeso e quindi più lunghi.

Abbiamo escluso l'automazione tramite battente perchè andrebbe a bloccare un parcheggio.

Prima di rinunciare all'automazione e lasciarlo così con apertura e chiusura manuale, pensavo alla  possibilità di installare una guida a terra rimovibile alla necessità (ispezione o pulizia tombino fogna) secondo voi è possibile e sicuro? e sopratutto esiste questa possibilità o sto solo fantasticando? qualsiasi consiglio è ben accetto per risolvere questa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un esperto, quindi nell'attesa di consigli mirati, avendo già scartato il battente e lo scorrevole sospeso, avete valutato per un'alzabarriera?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono a conoscenza dell'alzabarriera, no ho fatto una rapida ricerca su google ma non ho trovato nulla. Qual'è il nome tecnico? Come funziona? pro e contro?

Escludo il battente, ma spero di avere qualche dritta per quello sospeso, non so magari utilizzando l'alluminio che è più leggero magari la lunghezza della coda del cancello puó essere minore?!?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao NickSmith9876,

36 minuti fa, NickSmith9876 ha scritto:

Non sono a conoscenza dell'alzabarriera,........

Presumo che @ALLUMY intendesse una COSA del genere, oppure anche QUESTA.

Oppure mezzo cancello scorrevole e mezzo a battente se gli spazi lo permettessero, oppure ancora uno a scomparsa sottoterra come QUESTI, oppure scorrevoli   TELESCOPICI o ancora e perché no sezionali tipo scorrevoli CURVI a sezioni.

Chiaro che per tutti questi bisogna avere un po' di esperienza nell'installazione.

Inoltre, un paio di foto della tua situazione non sarebbe male vederla tramite qualche foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ROBY 73, grazie per la risposta.

Escluderei sin da subito quelli a scomparsa sotto terra proprio perchè ci passano le tubazioni fognarie del condominio.

Molto interessante la soluzione scorrevole telescopico, ma dubito che il mio installatore abbia esperienza con questo tipo. Sinceramente non avevo pensato alla possibilità di fare un'anta a battente e l'altra scorrevole come da te suggerito ed è la soluzione che potrebbe essere più fattibile rispetto alle altre.

Appena possibile faccio una foto

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, NickSmith9876 ha scritto:

........Molto interessante la soluzione scorrevole telescopico, ma dubito che il mio installatore abbia esperienza con questo tipo.

Infatti, come ti dicevo sono tutte soluzioni da valutare se chi le costruisce ha appunto esperienza nel settore, comunque tra quelle elencate probabilmente è la più semplice, del resto sono tutte ante scorrevoli che si trascinano l'una sull'altra attraverso una serie di cremagliere.

Magari il tuo fabbro ha anche qualcuno a cui chiedere consigli in merito, vedi tu.

Del resto come si dice in questi casi: <<Chi si ferma è perduto>>☺️

Sinceramente non avevo pensato alla possibilità di fare un'anta a battente e l'altra scorrevole come da te suggerito ed è la soluzione che potrebbe essere più fattibile rispetto alle altre.

Avresti due motori da gestire, ma nulla di impossibile con la scheda giusta e sicuramente più semplice delle altre soluzioni.

Appena possibile faccio una foto

Ottimo direi.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, NickSmith9876 ha scritto:

vorrei sostituire il vecchio cancello

Scusa ma il vecchio cancello non aveva di questi problemi che ci dici ora?...anche perché l automazione di per sé non cambia molto la struttura del cancello..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mrgianfranco,

il vecchio ed attuale cancello ha due battenti, il più corto quello pedonale nell'apertura, occupa parte dello spazio riservato ad un posto auto che per questo motivo è diventato un posto solo per piccole utilitarie creando notevoli disagi.

per questo e per altri motivi la scelta di uno scorrevole che risolverebbe certamente questo problema.

Link al commento
Condividi su altri siti