Steganos Inserito: 22 settembre 2024 Segnala Inserito: 22 settembre 2024 Ciao a tutti, ho un punto luce comandato da 4 punti e vorrei sostituire un deviatore con un pulsante e relè della Vimar. Posso farlo? Grazie
Maurizio Colombi Inserita: 22 settembre 2024 Segnala Inserita: 22 settembre 2024 24 minuti fa, Steganos ha scritto: Posso farlo? Certo, si può, ma serve un relè interruttore ed un relè monostabile. Ne vale la pena?
Michele V Inserita: 22 settembre 2024 Segnala Inserita: 22 settembre 2024 Puoi sostituire uno dei deviatori con un relè monostabile NO+NC, a sua volta comandato da un pulsante. Ma credo sia più conveniente sostituire tutti i deviatori/invertitori con dei pulsanti che comandano un classico relè bistabile.
ROBY 73 Inserita: 22 settembre 2024 Segnala Inserita: 22 settembre 2024 Ciao Steganos, 1 ora fa, Steganos ha scritto: ho un punto luce comandato da 4 punti e vorrei sostituire un deviatore con un pulsante e relè della Vimar. Intanto se puoi dicci anche l'articolo preciso del relè Vimar e comunque ti servirebbero quattro pulsanti e non solo uno
Maurizio Colombi Inserita: 22 settembre 2024 Segnala Inserita: 22 settembre 2024 11 minuti fa, Michele V ha scritto: Puoi sostituire uno dei deviatori con un relè monostabile NO+NC, a sua volta comandato da un pulsante. Perchè comandare un monostabile con un pulsante? Tantovale mettere solo il pulsante...
Steganos Inserita: 22 settembre 2024 Autore Segnala Inserita: 22 settembre 2024 Il relè della Vimar è il modello 03991. Il motivo della sostituzione è che volevo qualcosa di silenzioso al posto di quel deviatore e avevo già il relè e il pulsante. Se posso raggiungere lo stesso scopo (pulsante silenzioso) in altro modo va bene lo stesso. Intanto grazie per le risposte
Maurizio Colombi Inserita: 22 settembre 2024 Segnala Inserita: 22 settembre 2024 50 minuti fa, Steganos ha scritto: Il relè della Vimar è il modello 03991. Con quel relè, non puoi far altro che modificare l'impianto mettendo i pulsanti al posto dei classici apparecchi di comando. Ma che rumore fanno gli apparecchi? Sono Plana?
ROBY 73 Inserita: 22 settembre 2024 Segnala Inserita: 22 settembre 2024 (modificato) 1 ora fa, Steganos ha scritto: Il relè della Vimar è il modello 03991 Oltretutto devi portare anche il neutro sui pulsanti con questo relè: https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/ZIS_49401271C0_FI.109130.pdf A questo punto ti converrebbe usare un Finder 13.91: https://shop.puntoluce.net/open2b/var/product-files/4361.pdf 1 ora fa, Steganos ha scritto: Il motivo della sostituzione è che volevo qualcosa di silenzioso al posto di quel deviatore e avevo già il relè e il pulsante. Se posso raggiungere lo stesso scopo (pulsante silenzioso) Bene o male tutti i deviatori / interruttori fanno rumore, di certo però il pulsante della PLANA è tutto fuorché silenzioso (se fosse appunto di tale serie) 😁 Modificato: 22 settembre 2024 da ROBY 73
Steganos Inserita: 23 settembre 2024 Autore Segnala Inserita: 23 settembre 2024 La serie è idea e il pulsante dove è adesso e un po' fastidioso. Il neutro posso prenderlo dalla scatola sotto che ha anche una presa. Il relè e il pulsante li ho già come pezzi avanzati perché avevo già sostituito altri interruttori con questo pulsante e relè ma erano punti luce comandati da un solo interruttore e quindi me l'ero cavata "abbastanza" bene. Qui mi è sorto il dubbio che non sarebbe stato facile e infatti mi confermate che non posso fare quello che avevo in mente. Tra l'altro non avevo detto che c'è anche un dimmer che comanda il punto luce
ROBY 73 Inserita: 23 settembre 2024 Segnala Inserita: 23 settembre 2024 11 minuti fa, Steganos ha scritto: Il neutro posso prenderlo dalla scatola sotto che ha anche una presa. Sempre che faccia parte della stessa linea però. 12 minuti fa, Steganos ha scritto: La serie è idea e il pulsante dove è adesso e un po' fastidioso. Beh dai, non è che siano poi così "fastidiosi", poi avrai le orecchie delicate per carità, però.... 13 minuti fa, Steganos ha scritto: .......Tra l'altro non avevo detto che c'è anche un dimmer che comanda il punto luce Ah beh ciao allora 🤣 Comunque se vuoi si può fare tutto, basta comprare gli articoli giusti
Maurizio Colombi Inserita: 23 settembre 2024 Segnala Inserita: 23 settembre 2024 5 ore fa, Steganos ha scritto: La serie è idea Non c'è nulla al mondo più silenzioso di Idea. 5 ore fa, Steganos ha scritto: mi confermate che non posso fare quello che avevo in mente Non è vero, si può fare, ma è molto complicato e dovresti rivoluzionare parecchio l'impianto, tanto vale trasformare tutto a relè, ma se 5 ore fa, Steganos ha scritto: c'è anche un dimmer che comanda il punto luce magari di quelli a pomello... le cose diventano ancora più complicate.
Michele V Inserita: 23 settembre 2024 Segnala Inserita: 23 settembre 2024 Il 22/09/2024 alle 15:09 , Maurizio Colombi ha scritto: Perchè comandare un monostabile con un pulsante? Errore mio! Volevo dire "bistabile".
ROBY 73 Inserita: 23 settembre 2024 Segnala Inserita: 23 settembre 2024 5 ore fa, Michele V ha scritto: .......Errore mio! Volevo dire "bistabile". @Michele V, perdonami, ma ti devi decidere a farci sapere cosa c'è di preciso che accende queste luci, e cosa vorresti fare, altrimenti stiamo qui a "pettinare le bambole" Meglio ancora se ci posti le foto dei deviatori e invertitori e dimmer, se lo vuoi mantenere, altrimenti elimini tutto e fai un impianto con quattro pulsanti ed il 03991, o un dimmer diretto invece di attivarlo con il relè Vimar che hai già, ma come già detto dovrai portare il neutro della linea luce su tutti i pulsanti.
isoluca Inserita: 23 settembre 2024 Segnala Inserita: 23 settembre 2024 Ciao io ho fatto una modifica del genere con un Finder 2603 comandato da pulsante in un gruppo di 8 comandi
Maurizio Colombi Inserita: 23 settembre 2024 Segnala Inserita: 23 settembre 2024 11 minuti fa, isoluca ha scritto: Finder 2603 Effettivamente, con i debiti collegamenti, potremmo equipararlo senza problemi ad un deviatore.
DavideDaSerra Inserita: 23 settembre 2024 Segnala Inserita: 23 settembre 2024 Non so se li facciano ancora, un tempo ho visto degli interruttori a contatto liquido (usavano un'ampollina di mercurio per il contatto), un po' come i vecchi termostati. Se hai una serie "vecchia" potresti valutare di sostituire il comando incriminato con un comando silenzioso, eventualmente di recupero.
ROBY 73 Inserita: 23 settembre 2024 Segnala Inserita: 23 settembre 2024 1 ora fa, isoluca ha scritto: ho fatto una modifica del genere con un Finder 2603 Sì, ma il 26.03 fa un rumoraccio (questo è il problema di @Michele V), rispetto ai pulsanti che sono pressoché "muti", dovrebbe essere messo in garage o comunque lontano dalla camera
Steganos Inserita: 24 settembre 2024 Autore Segnala Inserita: 24 settembre 2024 Ok mi è chiaro che lascio gli interruttori dove sono, non voglio rifare tutto per un vezzo, se era fattibile "al volo" ok ma dato che non lo è va bene così. Grazie a tutti siete stati gentilissimi!
ROBY 73 Inserita: 24 settembre 2024 Segnala Inserita: 24 settembre 2024 17 ore fa, Steganos ha scritto: Ok mi è chiaro che lascio gli interruttori dove sono....... Ottimo direi, ciao prego
Messaggi consigliati