Vai al contenuto
PLC Forum

Punto luce deviatori e 1 pulsante, si può?

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un punto luce comandato da 4 punti e vorrei sostituire un deviatore con un pulsante e relè della Vimar. Posso farlo?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
24 minuti fa, Steganos ha scritto:

Posso farlo?

Certo, si può, ma serve un relè interruttore ed un relè monostabile.

Ne vale la pena?

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi sostituire uno dei deviatori con un relè monostabile NO+NC, a sua volta comandato da un pulsante.
Ma credo sia più conveniente sostituire tutti i deviatori/invertitori con dei pulsanti che comandano un classico relè bistabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Steganos,

1 ora fa, Steganos ha scritto:

ho un punto luce comandato da 4 punti e vorrei sostituire un deviatore con un pulsante e relè della Vimar.

Intanto se puoi dicci anche l'articolo preciso del relè Vimar e comunque ti servirebbero quattro pulsanti e non solo uno

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
11 minuti fa, Michele V ha scritto:

Puoi sostituire uno dei deviatori con un relè monostabile NO+NC, a sua volta comandato da un pulsante.

Perchè comandare un monostabile con un pulsante?

Tantovale mettere solo il pulsante...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il relè della Vimar è il modello 03991. Il motivo della sostituzione è che volevo qualcosa di silenzioso al posto di quel deviatore e avevo già il relè e il pulsante. Se posso raggiungere lo stesso scopo (pulsante silenzioso) in altro modo va bene lo stesso. Intanto grazie per le risposte 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
50 minuti fa, Steganos ha scritto:

Il relè della Vimar è il modello 03991.

Con quel relè, non puoi far altro che modificare l'impianto mettendo i pulsanti al posto dei classici apparecchi di comando.

Ma che rumore fanno gli apparecchi? Sono Plana?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il relè della Vimar è il modello 03991

Oltretutto devi portare anche il neutro sui pulsanti con questo relè:

https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/ZIS_49401271C0_FI.109130.pdf

A questo punto ti converrebbe usare un Finder 13.91:

https://shop.puntoluce.net/open2b/var/product-files/4361.pdf

Il motivo della sostituzione è che volevo qualcosa di silenzioso al posto di quel deviatore e avevo già il relè e il pulsante. Se posso raggiungere lo stesso scopo (pulsante silenzioso)

Bene o male tutti i deviatori / interruttori fanno rumore, di certo però il pulsante della PLANA è tutto fuorché silenzioso (se fosse appunto di tale serie) 😁

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

La serie è idea e il pulsante dove è adesso e un po' fastidioso. Il neutro posso prenderlo dalla scatola sotto che ha anche una presa. Il relè e il pulsante li ho già come pezzi avanzati perché avevo già sostituito altri interruttori con questo pulsante e relè ma erano punti luce comandati da un solo interruttore e quindi me l'ero cavata "abbastanza" bene. Qui mi è sorto il dubbio che non sarebbe stato facile e infatti mi confermate che non posso fare quello che avevo in mente. Tra l'altro non avevo detto che c'è anche un dimmer che comanda il punto luce

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Steganos ha scritto:

Il neutro posso prenderlo dalla scatola sotto che ha anche una presa.

Sempre che faccia parte della stessa linea però.

12 minuti fa, Steganos ha scritto:

La serie è idea e il pulsante dove è adesso e un po' fastidioso.

Beh dai, non è che siano poi così "fastidiosi", poi avrai le orecchie delicate per carità, però....

13 minuti fa, Steganos ha scritto:

.......Tra l'altro non avevo detto che c'è anche un dimmer che comanda il punto luce

Ah beh ciao allora 🤣

Comunque se vuoi si può fare tutto, basta comprare gli articoli giusti

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
5 ore fa, Steganos ha scritto:

La serie è idea

Non c'è nulla al mondo più silenzioso di Idea.

mi confermate che non posso fare quello che avevo in mente

Non è vero, si può fare, ma è molto complicato e dovresti rivoluzionare parecchio l'impianto, tanto vale trasformare tutto a relè, ma se

c'è anche un dimmer che comanda il punto luce

magari di quelli a pomello... le cose diventano ancora più complicate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/09/2024 alle 15:09 , Maurizio Colombi ha scritto:

Perchè comandare un monostabile con un pulsante?

Errore mio! Volevo dire "bistabile".

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Michele V ha scritto:

.......Errore mio! Volevo dire "bistabile".

@Michele V, perdonami, ma ti devi decidere a farci sapere cosa c'è di preciso che accende queste luci, e cosa vorresti fare, altrimenti stiamo qui a "pettinare le bambole"

Meglio ancora se ci posti le foto dei deviatori e invertitori e dimmer, se lo vuoi mantenere, altrimenti elimini tutto e fai un impianto con quattro pulsanti ed il 03991, o un dimmer diretto invece di attivarlo con il relè Vimar che hai già, ma come già detto dovrai portare il neutro della linea luce su tutti i pulsanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
11 minuti fa, isoluca ha scritto:

Finder 2603

Effettivamente, con i debiti collegamenti, potremmo equipararlo senza problemi ad un deviatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se li facciano ancora, un tempo ho visto degli interruttori a contatto liquido (usavano un'ampollina di mercurio per il contatto), un po' come i vecchi termostati.
Se hai una serie "vecchia" potresti valutare di sostituire il comando incriminato con un comando silenzioso, eventualmente di recupero.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, isoluca ha scritto:

ho fatto una modifica del genere con un Finder 2603

Sì, ma il 26.03 fa un rumoraccio (questo è il problema di @Michele V), rispetto ai pulsanti che sono pressoché "muti", dovrebbe essere messo in garage o comunque lontano dalla camera

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok mi è chiaro che lascio gli interruttori dove sono, non voglio rifare tutto per un vezzo, se era fattibile "al volo" ok ma dato che non lo è va bene così. Grazie a tutti siete stati gentilissimi!

Link al commento
Condividi su altri siti