Vai al contenuto
PLC Forum

Punto luce deviatori e 1 pulsante, si può?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho un punto luce comandato da 4 punti e vorrei sostituire un deviatore con un pulsante e relè della Vimar. Posso farlo?

Grazie 

Maurizio Colombi
Inserita:
24 minuti fa, Steganos ha scritto:

Posso farlo?

Certo, si può, ma serve un relè interruttore ed un relè monostabile.

Ne vale la pena?

Inserita:

Puoi sostituire uno dei deviatori con un relè monostabile NO+NC, a sua volta comandato da un pulsante.
Ma credo sia più conveniente sostituire tutti i deviatori/invertitori con dei pulsanti che comandano un classico relè bistabile.

Inserita:

Ciao Steganos,

1 ora fa, Steganos ha scritto:

ho un punto luce comandato da 4 punti e vorrei sostituire un deviatore con un pulsante e relè della Vimar.

Intanto se puoi dicci anche l'articolo preciso del relè Vimar e comunque ti servirebbero quattro pulsanti e non solo uno

Maurizio Colombi
Inserita:
11 minuti fa, Michele V ha scritto:

Puoi sostituire uno dei deviatori con un relè monostabile NO+NC, a sua volta comandato da un pulsante.

Perchè comandare un monostabile con un pulsante?

Tantovale mettere solo il pulsante...

Inserita:

Il relè della Vimar è il modello 03991. Il motivo della sostituzione è che volevo qualcosa di silenzioso al posto di quel deviatore e avevo già il relè e il pulsante. Se posso raggiungere lo stesso scopo (pulsante silenzioso) in altro modo va bene lo stesso. Intanto grazie per le risposte 

Maurizio Colombi
Inserita:
50 minuti fa, Steganos ha scritto:

Il relè della Vimar è il modello 03991.

Con quel relè, non puoi far altro che modificare l'impianto mettendo i pulsanti al posto dei classici apparecchi di comando.

Ma che rumore fanno gli apparecchi? Sono Plana?

Inserita: (modificato)

Il relè della Vimar è il modello 03991

Oltretutto devi portare anche il neutro sui pulsanti con questo relè:

https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/ZIS_49401271C0_FI.109130.pdf

A questo punto ti converrebbe usare un Finder 13.91:

https://shop.puntoluce.net/open2b/var/product-files/4361.pdf

Il motivo della sostituzione è che volevo qualcosa di silenzioso al posto di quel deviatore e avevo già il relè e il pulsante. Se posso raggiungere lo stesso scopo (pulsante silenzioso)

Bene o male tutti i deviatori / interruttori fanno rumore, di certo però il pulsante della PLANA è tutto fuorché silenzioso (se fosse appunto di tale serie) 😁

Modificato: da ROBY 73
Inserita:

La serie è idea e il pulsante dove è adesso e un po' fastidioso. Il neutro posso prenderlo dalla scatola sotto che ha anche una presa. Il relè e il pulsante li ho già come pezzi avanzati perché avevo già sostituito altri interruttori con questo pulsante e relè ma erano punti luce comandati da un solo interruttore e quindi me l'ero cavata "abbastanza" bene. Qui mi è sorto il dubbio che non sarebbe stato facile e infatti mi confermate che non posso fare quello che avevo in mente. Tra l'altro non avevo detto che c'è anche un dimmer che comanda il punto luce

Inserita:
11 minuti fa, Steganos ha scritto:

Il neutro posso prenderlo dalla scatola sotto che ha anche una presa.

Sempre che faccia parte della stessa linea però.

12 minuti fa, Steganos ha scritto:

La serie è idea e il pulsante dove è adesso e un po' fastidioso.

Beh dai, non è che siano poi così "fastidiosi", poi avrai le orecchie delicate per carità, però....

13 minuti fa, Steganos ha scritto:

.......Tra l'altro non avevo detto che c'è anche un dimmer che comanda il punto luce

Ah beh ciao allora 🤣

Comunque se vuoi si può fare tutto, basta comprare gli articoli giusti

Maurizio Colombi
Inserita:
5 ore fa, Steganos ha scritto:

La serie è idea

Non c'è nulla al mondo più silenzioso di Idea.

mi confermate che non posso fare quello che avevo in mente

Non è vero, si può fare, ma è molto complicato e dovresti rivoluzionare parecchio l'impianto, tanto vale trasformare tutto a relè, ma se

c'è anche un dimmer che comanda il punto luce

magari di quelli a pomello... le cose diventano ancora più complicate.

Inserita:
Il 22/09/2024 alle 15:09 , Maurizio Colombi ha scritto:

Perchè comandare un monostabile con un pulsante?

Errore mio! Volevo dire "bistabile".

Inserita:
5 ore fa, Michele V ha scritto:

.......Errore mio! Volevo dire "bistabile".

@Michele V, perdonami, ma ti devi decidere a farci sapere cosa c'è di preciso che accende queste luci, e cosa vorresti fare, altrimenti stiamo qui a "pettinare le bambole"

Meglio ancora se ci posti le foto dei deviatori e invertitori e dimmer, se lo vuoi mantenere, altrimenti elimini tutto e fai un impianto con quattro pulsanti ed il 03991, o un dimmer diretto invece di attivarlo con il relè Vimar che hai già, ma come già detto dovrai portare il neutro della linea luce su tutti i pulsanti.

Inserita:

Ciao io ho fatto una modifica del genere con un Finder 2603 comandato da pulsante in un gruppo di 8 comandi 

Maurizio Colombi
Inserita:
11 minuti fa, isoluca ha scritto:

Finder 2603

Effettivamente, con i debiti collegamenti, potremmo equipararlo senza problemi ad un deviatore.

Inserita:

Non so se li facciano ancora, un tempo ho visto degli interruttori a contatto liquido (usavano un'ampollina di mercurio per il contatto), un po' come i vecchi termostati.
Se hai una serie "vecchia" potresti valutare di sostituire il comando incriminato con un comando silenzioso, eventualmente di recupero.

Inserita:
1 ora fa, isoluca ha scritto:

ho fatto una modifica del genere con un Finder 2603

Sì, ma il 26.03 fa un rumoraccio (questo è il problema di @Michele V), rispetto ai pulsanti che sono pressoché "muti", dovrebbe essere messo in garage o comunque lontano dalla camera

Inserita:

Ok mi è chiaro che lascio gli interruttori dove sono, non voglio rifare tutto per un vezzo, se era fattibile "al volo" ok ma dato che non lo è va bene così. Grazie a tutti siete stati gentilissimi!

Inserita:
17 ore fa, Steganos ha scritto:

Ok mi è chiaro che lascio gli interruttori dove sono.......

Ottimo direi, ciao prego