Vai al contenuto
PLC Forum


Problema cancello FAAC Handy Kit scheda e024s e motore s418


maxlugaresi

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

 

ho da qualche giorno un problema col mio cancello. Qualche mese fa avevo sostituito la scheda e024s in quanto non funzionava più. Appena montata tutto funzionava correttamente, ma dopo qualche mese ha iniziato a presentare qualche problema. ossia che a volte le ante si aprivano in modo molto lento, oppure la sirena continuava a lampeggiare per molto tempo anche dopo essersi chiuse entrambe le ante. L'avevo rispedita al negozio il quale mi aveva comunicato che il problema era dovuto alla presenza di ragnatele sulla scheda e allla forza impostata su alta invece che su media. Così dopo aver modificato i jumper e ripulita la scheda è stata rimontata e ha ripreso a funzionare. Fino a ieri quando il motore 2 non si apre più.

Ho provato a rifare la procedura di setup ma l'anta non si apre. M1 si apre e chiude correttamente mentre M2 non da segni di vita. Così ho provato a invertire i motori sulla scheda e in questo caso facendo la procedura di setup, i led lampeggiano ma non fa nulla non apre ne M1 ne M2. Inoltre se ricollego correttamente i motori la sirena continua a lampeggiare per un bel po anche dopo essersi chiuso M1. Secondo voi si tratta di un problema di scheda e posso ricontattare il venditore oppure potrebbe essere un problema sul secondo motore?

grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao maxlugaresi,

1 ora fa, maxlugaresi ha scritto:

la scheda e024s

Premetto che non la conosco quasi per nulla, comunque:

https://www.elettroonline.it/wp-content/uploads/2016/03/E024S_manuale.pdf

 

1 ora fa, maxlugaresi ha scritto:

M1 si apre e chiude correttamente mentre M2 non da segni di vita. Così ho provato a invertire i motori sulla scheda e in questo caso facendo la procedura di setup, i led lampeggiano ma non fa nulla non apre ne M1 ne M2.

Presumo perché sei partito con le ante chiuse del tutto e quindi se non parte il primo motore in apertura, di conseguenza per ritenuta meccanica non parte nemmeno il secondo.

Prova a sbloccare i motori (a proposito, che modello / articolo preciso sono?) e portare le ante a metà corsa con i collegamenti dei motori invertiti, vedrai subito se è appunto un problema dei motori o della centrale.

Prova anche a sentire se il motore ronza, magari mettici una mano sopra se avverti le vibrazioni, oppure come "gli indiani" con un cacciavite sopra e appoggi l'orecchio sul manico del cacciavite stesso.

 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

I motori sono S418. Ma il motore dovrebbe ronzare intanto che ha l’impulso di apertura e chiusura? 
domani faccio la prova con le ante a metà e vi aggiorno grazie!!

invece in merito al problema del lampeggiante che continua ad andare per molto tempo dopo che si è chiuso cosa potrebbe voler dire? Passando davanti a una fotocellula infatti l’anta funzionante si riapre anche dopo un bel pò visto che la sirena lampeggia.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, maxlugaresi ha scritto:

I motori sono S418.

Ah ok, ho fatto caso solo adesso che l'avevi scritto anche nel titolo della discussione.

 

1 ora fa, maxlugaresi ha scritto:

Ma il motore dovrebbe ronzare intanto che ha l’impulso di apertura e chiusura? 

Sì, in teoria sì.

 

1 ora fa, maxlugaresi ha scritto:

domani faccio la prova con le ante a metà e vi aggiorno

Ok, attendiamo allora.

 

1 ora fa, maxlugaresi ha scritto:

invece in merito al problema del lampeggiante che continua ad andare per molto tempo dopo che si è chiuso cosa potrebbe voler dire?

Probabilmente è un fatto di impostazione dovuto al fatto che il motore non funziona correttamente

 

Prego

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho rifatto la prova con le ante a metà e rifacendo il setup si è aperta sempre la stessa anta, per cui a questo punto direi che è un problema di motore e non di centralina. Tra l'altro se provo a toccare il motore che non da segni di vita non si sente alcun rumore o ronzio.

Mi sa che è proprio andato..

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, maxlugaresi ha scritto:

ho rifatto la prova con le ante a metà e rifacendo il setup si è aperta sempre la stessa anta, per cui a questo punto direi che è un problema di motore e non di centralina...........

Hai provato anche ad invertirli i collegamenti dei motori?

Comunque, a questo punto mi sa proprio di sì.

Per sicurezza prima di cambiare il motore, prova a controllare anche il cavo che va in centrale, sia mai che si sia rotto un filo da qualche parte, oppure prova a collegare un cavo volante provvisorio dalla centrale al motore stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, maxlugaresi ha scritto:

ho montato un motore nuovo usato per due anni. Speriamo che duri!

Speriamo, ti auguro che duri.

Casomai il motore che non funziona portalo in un centro FAAC e vedi se si può riparare, oppure se volessi provarci da solo, il solo gruppo motore è il codice ricambio 63001615, vedi tu.

 

Ciao prego

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...