micgiul Inserito: 22 settembre Segnala Share Inserito: 22 settembre Buongiorno, sto usando Tia Portal V17 update 5 la versione basic. Dovrei gestire tramite un S7-1200 degli inverter G120X. Ho trovato che ci sono degli add-in per programmarli in maniera basica direttamente da Tia Portal. Seguo le indicazioni di Siemens per l'installazione dell'add-in... ma non trovo il menù su Tia Portal come da immagine allegata... Sapete come posso farlo uscire? Saluti Michele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dina_supertramp Inserita: 23 settembre Segnala Share Inserita: 23 settembre Come dice il manuale dell'add-in, nei requisiti necessari: Per poter attivare l'add-in, sul tuo TIA 17 deve essere installato anche lo Startdrive (uno dei software di gestione drive Siemens). Lo trovi qui: SINAMICS Startdrive V17 - ID: 109794362 - Industry Support Siemens Non ti la serve licenza in quanto ti basta la versione "Basic" che è gratuita. Nota: La versione di Startdrive viaggia di pari passo con la versione di TIA. Non so che versione di TIA 17 tu abbia, ma ti consiglio di aggiornare prima il TIA all'ultimo update, lo trovi qui: Updates for STEP 7 V17, S7-PLCSIM V17 and WinCC V17 - ID: 109784441 - Industry Support Siemens Poi installa lo Startdrive V17 ultima versione (V17 SP2), poi l'add-in Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dina_supertramp Inserita: 23 settembre Segnala Share Inserita: 23 settembre PS Ti serve anche il GSDML per il G120X. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
micgiul Inserita: 23 settembre Autore Segnala Share Inserita: 23 settembre Grazie per la precisa e puntuale risposta. Avevo cercato di districarmi nei vari manuali ma mi ero perso. Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dina_supertramp Inserita: 23 settembre Segnala Share Inserita: 23 settembre 1 minuto fa, micgiul ha scritto: Grazie per la precisa e puntuale risposta. Avevo cercato di districarmi nei vari manuali ma mi ero perso. Grazie ancora Di nulla, Qui trovi il GSDML del G120X The SINAMICS G120X PROFINET GSDML files and PROFIBUS GSD files - ID: 109763250 - Industry Support Siemens Qui i firmware del G120X Download release for the SINAMICS G120X firmware V1.04.03.02 - ID: 109771049 - Industry Support Siemens Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati