Vai al contenuto
PLC Forum

Dimensionamento fusibili inverter

suppaman87

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Sto cercando di capire come dimensionare la protezione sulla linea di alimentazione di un inverter.

Nel caso specifico sto utilizzando dei Siemens G120C. Mi sono scaricato il documento ufficiale siemens, dove per un inverter da 5.5kW riporta fusibili da 32A.
Ora non è che non mi fido di quello che dice il costruttore, vorrei solo capire qual'è la logica.

L'inverter, un 6SL3210-1KE21-3AF1 da datasheet riporta una corrente nominale di 13A, e una corrente massima di 17.6A, quindi perchè mettere dei fusibili da 32A? Mi sfugge qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, suppaman87 ha scritto:

L'inverter, un 6SL3210-1KE21-3AF1 da datasheet riporta una corrente nominale di 13A, e una corrente massima di 17.6A, quindi perchè mettere dei fusibili da 32A? Mi sfugge qualcosa?

Prima osservazione: quei dati si riferiscono alla corrente erogata o alla corrente assorbita?

Inoltre, anche se c'è un dispositivo di limitazione della corrente, l'assorbimenti di corrente all'accensione di un inverter è, come negli alimentatori switching, più elevato della corrente a regime.

Oltre alla taglia, il manuale specificherà anche il tipo di fusibili: ritadato, normale, rapido, extrarapido.

Tra l'altro il manualeda la medesima taglia di fusibili sia per il 5,25kW che per il 7,5kW e specifica che sono per la protezione del circuito intermedio dell'inverter, ovvero ponte raddrizzatore e condensatori del DC bus, con i circuiti collegati.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Prima osservazione: quei dati si riferiscono alla corrente erogata o alla corrente assorbita?

Questa effettivamente è una bella domanda, non sono riuscito a capirlo..

2 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Oltre alla taglia, il manuale specificherà anche il tipo di fusibili: ritadato, normale, rapido, extrarapido.

Tra l'altro il manualeda la medesima taglia di fusibili sia per il 5,25kW che per il 7,5kW e specifica che sono per la protezione del circuito intermedio dell'inverter, ovvero ponte raddrizzatore e condensatori del DC bus, con i circuiti collegati.

Per il tipo di fusibili indica dei fusibili NH gG.
Si esatto, anche per le taglie più piccole da 0.55 fino a 2.2kW ad esempio indica sempre 10A

Da manuale:

Suitable protective devices. The specification includes the type and the maximum rated current of the branch circuit protective devices

Protective devices of the same type as specified in the tables with a lower ampere rating may be used, if suitable for the application.

Link al commento
Condividi su altri siti